La nuova serie tv “Gloria” arriva su Rai 1: tutto sulla fiction con Sabrina Ferilli
Dopo dodici anni, Sabrina Ferilli ritorna sul piccolo schermo con una nuova serie televisiva in onda su Rai 1. Gloria, diretta da Fausto Brizzi e prodotta da Eagle Pictures in collaborazione con Rai Fiction, va in onda lunedì 19 febbraio e poi 26 e 27 febbraio, e già promette di lasciare il segno.
Le premesse sono notevoli, una serie che strizza l’occhio a due grandi film della storia del cinema – Viale del Tramonto ed Eva contro Eva – e alla serie francese Call My Agent. Un po’ di dramma, un po’ di comicità, in Gloria Sabrina Ferilli indossa di nuovo i panni di un personaggio dinamico e complesso, pronto a stupirci.
La scrittura della serie è stata affidata all’autore Roberto Proia e ai due sceneggiatori Fausto Brizzi e Paola Mammini, bravi a creare prodotti cinematografici che presentano un mix perfetto di ironia e cruda realtà, che ritroviamo anche nella loro precedente sceneggiatura di Perfetti Sconosciuti.
La trama della serie Gloria
Un personaggio tutto d’un pezzo, travolgente e di spessore. Gloria, l’indimenticabile diva del cinema italiano, con il talento da grande schermo, che fa i conti con qualche sconfitta e un bel po’ di amarezza. È la protagonista di una storia che mette in discussione la sua posizione nel panorama cinematografico. Ma anche la storia della battaglia per riconquistare il suo posto sul grande schermo.
Abbandonata la televisione, le porte del cinema si rivelano per la protagonista solo un’illusione, portandola a recitare in insignificanti spot pubblicitari per cosmetici di dubbia fama. La rabbia che l’attanaglia è palpabile, alimentata dalla sensazione di essere stata dimenticata dal mondo dello spettacolo. Neanche le rassicurazioni della sua fedele assistente Iole, dell’ex marito ancora innamorato di lei, e della figlia Emma sembrano placare l’amaro delle sue delusioni.
Il silenzio e la paura dell’oblio minacciano i sogni di Gloria, ma non la danno per sconfitta. Determinata a riconquistare il suo ruolo principale, progetta un piano avvincente. Complice l’ingegno del suo agente dalle tinte mefistofeliche, che promette di risollevare la sua carriera con una brillante mossa, ma forse più ambigua di quel sembra.
Sabrina Ferilli e il cast della serie Gloria
Gloria riporta finalmente Sabrina Ferilli sul piccolo schermo, prima e unica scelta della produzione e del regista. Ad affiancarla un cast di attori amatissimi.
- Gloria è interpretata da Sabrina Ferilli, che in questi anni abbiamo visto anche in L’amore strappato, Svegliati amore mio, Buongiorno, mamma!
- Iole è interpretata da Emanuela Grimalda, volto noto anche nel Medico in famiglia
- Manilo è interpretato da Massimo Ghini, attore famoso che ritroviamo anche in Vivi e lascia vivere, Matrimoni e altre follie, Studio Battaglia e in tanti film di Natale
- Alex è interpretato da Sergio Assisi, presente anche ne L’allieva 3 e Una pallottola nel cuore 3
- Emma è interpretata da Martina Lampugnani
- Sergio è interpretato da Luca Angeletti, anche parte del cast di Tutta colpa di Freud, Rita Levi Montalcini, Buongiorno, Mamma! 2, Come un gatto in tangenziale
- Gabriele è interpretato da Eugenio Franceschini, volto televisivo noto al pubblico per la partecipazione in La strada di casa, Makari 3, Chiara Lubich, Nero a metà
- Filippo è interpretato da David Sebasti
- Lucilla è interpretata da Fiorenza D’Antonio, che abbiamo già visto in I fantastici 5 , Il commissario Ricciardi 2
- Prof Fossati è interpretato da Massimo De Lorenzo, che ha recitato anche in Oltre la soglia, I bellissimi italiani, I Medici e nei migliori film di Carlo Vanzina
- Daniela è interpretata da Giorgia Salari
- Michele è interpretato da Adolfo Margiotta
- Agente Lo Cascio è interpretato da Settimo Palazzo
- Filippo Laganà, che ha precedentemente interpretato sé stesso nel film Amici per la pelle, raccontando il trapianto di fegato a cui ha dovuto sottoporsi, interpreta il personaggio di Ricky
- Morena è interpretata da Teresa Federico, presente nel cast di Doc e L’isola di Pietro 3
La serie tv Gloria, tutti i personaggi
Gloria Grandi – Sabrina Ferilli
Gloria Grandi è una diva del cinema dimenticata. Ma guai a farglielo notare. Indispettita e irriverente, ha come unico pensiero il suo grande cinema. Per il resto, ha pessimi rapporti anche con la sua unica figlia Emma.
Manlio De Vitis – Massimo Ghini
Cinico e disincantato, Manlio De Vitis. In effetti, azzeccato per essere il manager di Gloria. Un rapporto di odi et amo che dura da anni. Così tanti, che in effetti è suo il merito di aver scoperto la star.
Alex Pellegrini – Sergio Assisi
L’ex coniuge di Gloria, famoso truccatore del mondo cinematografico, conduce una vita divisa tra i set delle produzioni, l’affetto per la figlia Emma e la convivenza con la sua nuova compagna Daniela, ribattezzata ironicamente da Gloria come “la noia”. Eppure la fiamma della loro storia d’amore, nonostante gli sgambetti del passato, non si è mai spenta.
Iole – Emanuela Grimalda
L’assistente di lunga data di Gloria. Decisa single “per scelta”, si stanca continuamente della loro amicizia ultratrentennale e minaccia spesso di partire. Ma non lo fa, sarà perché è da sempre innamorata di Gloria?
Lucilla Altieri – Fiorenza D’Antonio
Una promettente attrice, giovane e talentuosa. Ogni suo movimento è attentamente pianificato, perché in fondo ha un solo obiettivo: il successo a qualunque costo. In poco tempo, diventa la rivale di Gloria, determinata a seguire le sue orme e ad eclissare la sua fama.
Emma – Martina Lampugnani
La giovane figlia di Gloria e Alex, che è fuggita dalle ossessioni della madre trasferendosi dal padre appena raggiunta la maggiore età.
Sergio e Filippo – Luca Angeletti e David Sebasti
Sergio, fratello di Gloria e fidanzato da anni con Filippo. Dopo un’esperienza modesta nell’orchestra, che lo ha portato persino in Giappone e Corea, cerca serenità nell’insegnamento privato del pianoforte.
Professor Fossati – Massimo De Lorenzo
Rinomato primario di oncologia, precedentemente consulente della serie televisiva in cui Gloria era protagonista. Si ritrova coinvolto nel piano strategico della diva per la sua ribalta. Influenzato dalla sua ammirazione per la celebrità e sfruttato da Manlio, accetta di cooperare e rischia seriamente il licenziamento.
Gabriele De Marchi – Eugenio Francheschini
È un social media manager che prima aiuta Gloria nella gestione del successo, poi la ricatta. Forse il vero cattivo di questa storia?
Michele – Adolfo Margiotta
Michele è un personaggio marginale, ma essenziale. Pur non avendo alcuna intenzione di influenzare la vita di Gloria, finisce per arricchirla, diventando l’amico più prezioso di Gloria.
Quando e dove vedere la serie Gloria
In prima visione su Rai 1, la serie tv Gloria va in onda in tre serate.
- Prima puntata: 19 febbraio
- Seconda puntata: 26 febbraio
- Terza puntata: 27 febbraio
Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
Foto di: per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai