Film di Natale 2023: i più bei film di Natale da vedere in tv a dicembre

film natale 2023

A dicembre la TV si riempie di classici film natalizi da guardare con tutta la famiglia. Tra prime visioni e grandi ritorni, i palinsesti si arricchiscono di commedie, storie romantiche e film per bambini, perfetti per entrare nel clima delle festività.

A Natale, ogni genere trova spazio per trasmettere le atmosfere del periodo, persino film gialli e investigativi, e coinvolgere così il pubblico nella magia delle feste.

Scopriamo di seguito quali sono i film di Natale in tv 2023, giorno per giorno.

11 dicembre

Natale da Chef – Cine34, ore 21.00

Diretto dal re dei cinepanettoni Neri Parenti e prodotto nel 2017 dalla Mari Film, Natale da Chef è una commedia natalizia con Massimo Boldi nei panni di Gualtiero Saporito, uno scalcagnato cuoco dalle scarsissime capacità che, nonostante tutto, non smette di sognare di diventare un giorno un grande chef. Grazie a una serie di circostanze rocambolesche, Gualtiero verrà ingaggiato dal losco imprenditore Furio Galli (Biagio Izzo), proprietario di un’azienda di catering sull’orlo del fallimento, come capocuoco del team che dovrà preparare il sontuoso pranzo di Natale per il G7. Tra mille peripezie in cucina e non solo, tra cui le bizzarrie dei suoi aiutanti – un sotto-chef con ageusia, un sommelier astemio e una pasticciera più portata per lo spettacolo che per i fornelli – e un intrigante fuoriprogramma amoroso con una affascinante giudice, Gualtiero proverà l’impresa della vita portando in tavola un miracoloso menù.

Tutto per una canzone – La 5, ore 21.10

In onda su La 5 domenica 11 dicembre in prima serata, Tutto per una canzone (titolo originale “A Christmas Solo”) è un classico film natalizio all’insegna del romanticismo. Diretto dalla regista Christie Will Wolf, vede come protagonisti Kelli Williams e Jonathan Scarfe nei panni di Jennifer Flynn e Nate Prentiss, due genitori single che si incontrano per puro caso alla vigilia di Natale in un negozio di addobbi. Nonostante le reciproche figlie adolescenti siano acerrime rivali a scuola, tra Jennifer e Nate sboccia immediatamente una forte attrazione destinata ben presto a trasformarsi in amore. La magia del Natale farà il resto, portando le due famiglie prima rivali a riunirsi sotto lo stesso tetto.

Baci di neve – Rai Premium, ore 21.20

Trasmesso da Rai Premium domenica 11 dicembre in prima serata, Baci di neve (titolo originale “Snowkissed”) è un romantico film natalizio diretto da Jeff Beesley e interpretato da Jen Lilley e Chris McNally. Lilley è Kate, una giornalista newyorkese avversa ai viaggi che si ritrova in Canada per un servizio che sognava da anni. Qui incontra un affascinante proprietario di B&B, Noah (McNally), che si propone di scrivere una guida turistica. Inizialmente restia a lasciare la sua comfort zone, Kate supererà pian piano le proprie paure e si aprirà alla bellezza mozzafiato dei paesaggi invernali del Lake Louise, location della pellicola. Allo stesso tempo, finirà per avvicinarsi molto a Noah, con cui la complicità lascerà ben presto spazio a un sentimento più profondo. Una storia contemporanea ambientata nel perfetto scenario natalizio.

12 dicembre

Un corgi sotto l’albero – TV8, ore 21.30

Tenera storia natalizia in onda su TV8 lunedì 12 dicembre in prima serata, Un corgi sotto l’albero (titolo originale “A Royal Corgi Christmas”) segue le vicende del giovane principe Edmond, interpretato da Jordan Renzo. Desideroso di conquistare l’affetto di sua madre la Regina, Edmond decide di donarle l’adorabile cucciolo di corgi Biscuit. Per garantire un perfetto addestramento al cagnolino, assume Cecily (Hunter King), una nota esperta di corgi. Durante le lezioni di dressage però, tra Cecily e Edmond sboccia inaspettatamente un sentimento più profondo: i due scopriranno di essere anime gemelle e solo l’amore permetterà a Biscuit di diventare davvero un perfetto compagno per Sua Maestà.

Ritorno ad Aurora: un Natale speciale – La 5, ore 21.10

Ritorno ad Aurora: un Natale speciale narra la storia di Zoey (Ashley Williams), giovane aspirante pilota che per caso eredita un allevamento di renne in Canada, paese dove ha trascorso le vacanze da bambina. Inizialmente intenzionata a vendere la proprietà per realizzare il sogno di comprare un aeroplano, il suo incontro con Alec (Corey Sevier), affascinante co-gestore della fattoria, la porta non solo a rivalutare l’allevamento ereditato, ma anche a riscoprire la magia del Natale e dei ricordi ad Aurora. Tra paesaggi innevati del Nord e l’allegria delle festività, tra Zoey e Alec sboccerà un sentimento inaspettato.

14 dicembre

La cura del Natale – TV2000, ore 20.55

Sentimentale storia natalizia dal titolo originale “The Christmas Cure”, La cura del Natale andrà in onda mercoledì 14 dicembre in prima serata su TV2000. Diretto da John Bradshaw e interpretato da Brooke Nevin, Steve Byers, Patrick Duffy e Kathleen Laskey, il film segue le vicende della dottoressa Vanessa Thompson (Nevin), stimato medico di pronto soccorso a New York che decide di tornare a casa per le festività natalizie. Ad attenderla c’è Mitch (Byers), suo ex fidanzato nonché caro amico d’infanzia, e l’amara sorpresa: il padre Bruce sta per andare in pensione e chiudere lo storico studio medico di famiglia. Davanti al bivio se accettare una promozione a NY o restare per rilevare l’amata clinica paterna, Vanessa dovrà fare i conti anche con il riaccendersi dei sentimenti per Mitch.

Miracoli a Natale – La 5, ore 21.10

Miracoli a Natale è un’allegra commedia natalizia, dal titolo originale “A Christmas in Vermont”, diretta da Fred Olen Ray e in onda mercoledì 14 dicembre in prima serata su La5. I protagonisti sono Abigail Hawk e Chevy Chase rispettivamente nei panni di Riley Thomas, ambiziosa impiegata della holding Bullock & Barnes, e del facoltoso Preston Bullock. Il film ruota attorno a Riley, inviata nel Vermont per chiudere una filiale in difficoltà. Inizialmente determinata e spietata, lo spirito del Natale la porterà ad affezionarsi agli impiegati dell’azienda e a cambiare gradualmente atteggiamento, anche grazie a un incontro speciale.

15 dicembre

Tornando a casa per Natale – La 5, ore 21.10

Calorosa commedia natalizia per tutta la famiglia diretta da Vanessa Parise, Tornando a casa per Natale (dal titolo originale “Coming Home for Christmas”) andrà in onda giovedì 15 dicembre in prima serata su La5. Con protagoniste le sorelle Kate e Melanie, interpretate da Carly e Britt McKillip, la pellicola segue i tentativi di Kate di riunire la famiglia per Natale dopo anni di lontananza e dissapori con la sorella. L’impresa però si rivela più ardua del previsto: la vecchia casa di famiglia, location designata per l’evento, è adesso occupata da un affascinante e misterioso estraneo.

16 dicembre

Le avventure di San Nicola – Rai Gulp, ore 21.05

Divertente film per tutta la famiglia, questa produzione ucraina narra la storia della famiglia Vasylenko che si trasferisce per Natale in una villa di montagna. Quando i genitori devono momentaneamente assentarsi, i figli Artem e sua sorella si ritrovano da soli e finiscono per imbattersi in un losco individuo travestito da San Nicola. Toccherà ai piccoli protagonisti, grazie a coraggio, scaltrezza e collaborazione reciproca, riuscire a smascherare l’impostore e salvare così la vera magia del Natale. Una storia che esalta i valori dell’unione familiare e dello spirito natalizio.

Una famiglia perfetta – Cine34, ore 21.15

Brillante commedia natalizia diretta da Paolo Genovese e uscita nelle sale italiane il 29 novembre 2012, si tratta del remake dell’omonimo film spagnolo del 1996. Protagonista Sergio Castellitto nei panni di un solitario e facoltoso uomo di mezza età che, desideroso di sperimentare il calore della famiglia per le festività natalizie, assume un gruppo di attori con il compito di interpretare moglie e figli perfetti. Inizialmente tutto sembra procedere secondo i piani, ma presto realtà e finzione si confonderanno con esiti imprevedibili e rivelazioni inaspettate per un finale destinato a sorprendere. Tra equivoci e colpi di scena, una riflessione sulla solitudine e il bisogno di affetti autentici.

17 dicembre

Un Natale al sud – Cine34, ore 21.00

Alle 21.00 del 17 dicembre, Cine34 trasmette una divertente commedia natalizia: Un Natale al Sud. Uscito nelle sale nel 2016 per la regia di Federico Marsicano, il film vede come protagonisti Biagio Izzo e Massimo Boldi nei panni di Peppino e Ambrogio. I due scoprono che i rispettivi figli hanno intrapreso delle relazioni online con due ragazze. Le famiglie, una legata alla tradizione natalizia del profondo nord e l’altra del caldo sud, decidono di organizzare un incontro per conoscersi di persona. Da qui ha inizio una esilarante “vacanza forzata” per i due papà, tra gli splendidi paesaggi della Calabria e della Puglia. Un tuffo nelle differenze culturali delle feste italiane in una produzione Medusa Film.

Vera Secret Santa – Giallo, ore 21.10

Su Giallo, in prima visione assoluta, arriva un nuovo avvincente caso da risolvere per l’inflessibile Ispettore Vera Stanhope. In Vera Secret Santa il personaggio interpretato da Brenda Blethyn sarà alle prese con un omicidio avvenuto durante una rimpatriata natalizia tra vecchi amici, quando uno di loro viene trovato misteriosamente impiccato il giorno di Natale. Tratto dall’omonimo romanzo di Ann Cleeves e ambientato tra i suggestivi paesaggi della contea inglese del Northumberland, il film vedrà l’instancabile detective alle prese con una complessa indagine tra sospetti, segreti e vecchi rancori sepolti ma mai dimenticati. Gli affezionati della serie troveranno anche in questo nuovo appuntamento gli ingredienti del perfetto giallo invernale, da gustare comodamente sul divano.

La lista di Natale – TV2000, ore 21.20

Va in onda su TV2000 un piacevole film sentimentale del 2014: La lista di Natale (titolo originale: “A perfect Christmas list”). Diretto da Fred Olen Ray, vede protagoniste le attrici Ellen Hollman e Beth Broderick nei panni rispettivamente di Sara e sua madre Michelle. Le due hanno un rapporto conflittuale che la nonna Evie, interpretata da una divertente Marion Ross, decide di provare a sanare consegnando loro una serie di compiti natalizi da svolgere insieme. Madre e figlia dovranno impegnarsi per ritrovare la propria intesa sotto le feste. Una storia dai toni calorosi per riflettere sul significato autentico del Natale e su come riscoprirsi unite anche nelle piccole cose.

Un volo a Natale – TV8, ore 21.30

TV8 propone una storia dolce e romantica per gli amanti dei film natalizi. In Un volo a Natale, una donna di nome Stephanie, interpretata da Mayim Bialik (volto noto della celebre sitcom Big Bang Theory, in cui interpreta Amy), si imbarca su un aereo con destinazione Connecticut dopo essere stata lasciata dal fidanzato. Il volo, però, verrà deviato a causa di una tempesta di neve a Bozeman, in Montana, dove la protagonista finirà a condividere l’ultima stanza disponibile di un bed & breakfast con Michael, suo compagno di viaggio forzato. Tra i paesaggi innevati e le atmosfere del Natale i due dovranno far fronte a ironiche disavventure, scoprendo però anche un’attrazione sempre più forte. Il film diretto da Peter Sullivan regala novanta minuti di evasione.

18 dicembre

Natale a 5 stelle – Cine34, ore 21.00

In Natale a 5 stelle, il Presidente del Consiglio Franco Rispoli, interpretato da Massimo Ghini, è alle prese con le pressioni della politica e la relazione clandestina con l’onorevole Giulia Rossi. Una trasferta ufficiale a Budapest con il fidato portaborse Walter renderà ancora più intricate le vicende personali dei protagonisti. Ad aggiungere pepe ci pensa poi l’inviato de Le Iene Mariano Tozzi, che si pone l’obiettivo di smascherare la relazione tra i due politici. Intrecci amorosi, giochi di potere e un ricevimento natalizio dall’esito imprevedibile: un film corale dagli intrighi serrati, da gustare con ironia sotto le feste.

Christmas at Dollywood – La 5, ore 21.10

Su La5 arriva Christmas at Dollywood, film del 2019. La produttrice teatrale newyorkese Rachel, interpretata da Danica McKellar, si ritrova in difficoltà economiche dopo il fallimento del suo ultimo spettacolo, annullato prima del debutto a causa di una cattiva gestione finanziaria. Accetta così l’incarico di organizzare uno show per lo Smoky Mountain Christmas Festival, il parco di divertimenti di Dolly Parton. Tra le attrazioni del magico mondo di Dollywood, Rachel dovrà confrontarsi con Luke, il direttore artistico, e collaborare con lui per la buona riuscita dello spettacolo.

19 dicembre

Natale in casa Cupiello – TV2000, ore 20.55

Il 29 dicembre, alle 20.55, TV2000 trasmette l’adattamento cinematografico di una delle opere teatrali più amate di Eduardo De Filippo. Natale in casa Cupiello è un film del 2020, diretto da Edoardo De Angelis e liberamente ispirato all’omonima commedia teatrale. Le vicende, qui ambientate circa vent’anni dopo rispetto all’opera originale, si svolgono nel 1950 e raccontano le vicissitudini della famiglia partenopea Cupiello durante le festività natalizie. Realizzato in occasione del 120^ anniversario della nascita del grande drammaturgo napoletano, il film ne celebra la memoria attraverso una trasposizione fedele ma rinnovata. Al centro della storia c’è Luca Cupiello, ossessionato come sempre dalla costruzione del presepe, ignaro della relazione extraconiugale della figlia Ninuccia con l’amico Vittorio.

Io sono Babbo Natale – Rai 2, ore 21.20

In Io sono Babbo Natale, Gigi Proietti, scomparso poco dopo le riprese, è protagonista nell’ultima toccante performance della sua carriera. Interpreta Nicola Natalizi, un anziano signore che sostiene di essere realmente Babbo Natale. Quando incontra Ettore (Marco Giallini), criminale in cerca di riscatto, decide di rivelargli che la magica officina dei giocattoli esiste davvero. Inizia così un legame speciale, tra il burbero cinquantenne e il vecchio Nicola che, nonostante i problemi di salute, vuole trovare un degno erede. Con ironia e tenerezza, questa fiaba natalizia diretta da Edoardo Falcone nel 2021 ci fa dono di un Gigi Proietti indimenticabile, nell’omaggio a un grande artista scomparso troppo presto.

20 dicembre

Un Natale da corgi – La 5, ore 21.10

Dopo Un corgi sotto l’albero, andato in onda il 12 dicembre su TV8, arriva Un Natale da corgi. Lauren è una mamma single e lavoratrice che non ha mai tempo per fermarsi e godersi le feste. Quest’anno, però, riceve una visita inaspettata: è Ben, padre single, che le chiede aiuto nell’accudire il cucciolo di corgi appena adottato. Nonostante il caos causato dal simpatico cagnolino e gli impegni lavorativi, tra i due nascerà una complicità destinata a sbocciare sotto le luci dell’albero di Natale.

La banda dei Babbi Natale – Italia 1 HD, ore 21.20

In La banda dei Babbi Natale assisteremo alle disavventure natalizie del celebre trio Aldo, Giovanni e Giacomo. I tre amici, intenti a calarsi dalla facciata di un palazzo vestiti da Santa Claus, vengono notati da alcuni agenti e prontamente arrestati. Vengono infatti scambiati per la “Banda dei Babbi Natale” che sta terrorizzando Milano con una serie di furti d’appartamento. A indagare sul bizzarro caso è il commissario Bestetti, interpretato da Angela Finocchiaro, pronta a fare chiarezza tra realtà, invenzioni e singolari coincidenze. Diretta nel 2010 da Paolo Genovese, la pellicola appassiona mescolando comicità scoppiettante e teneri momenti di riflessione. Garantita una serata all’insegna del divertimento con il trio di cabarettisti milanesi nel loro iconico ruolo natalizio.

21 dicembre

Natale a 4 zampe – Cine34, ore 21.00

Il 21 dicembre, Cine34 propone Natale a 4 zampe. Una giovane coppia, Luca e Sara, ha da poco aperto un hotel per cani a Torino, grazie anche a un prestito ottenuto dal direttore di banca Antonio. Il progetto sembra decollare, ma ben presto le varie incomprensioni mettono in crisi il rapporto di coppia. Sotto la sapiente regia di Paolo Costella, il film tratteggia con leggerezza temi come famiglia, tradizione e spirito di adattamento. Garantito il buonumore grazie all’interpretazione di Massimo Boldi e Maurizio Mattioli.

Tutti insieme inevitabilmente – La 5, ore 21.10

Su La5 una divertente commedia per le feste. Brad e Kate sono una coppia di San Francisco, non sposata e senza figli, che ogni anno trascorre il Natale fuggendo alle rispettive famiglie con la scusa di viaggi di volontariato. Quest’anno progettano di raggiungere le Figi, ma restano bloccati in aeroporto a causa del maltempo. Scoperti da una giornalista, sono costretti a visitare i propri genitori. Si recano prima dal padre di Brad, poi dalla madre di Kate. Seguono la visita dalla madre di lui e infine dal padre di lei. La relazione tra i due si incrina progressivamente, finché Kate non si accorge di volere altro rispetto a ciò che Brad è disposto a offrirle.

Un Natale spettacolare – Rai 2, ore 21.20

Il 21 dicembre, Rai 2 propone una pellicola ricca di emozioni: Un Natale spettacolare (titolo originale: “A Holiday Spectacular”). Qui seguiremo il coraggioso viaggio intrapreso da Maggie Bingham, ragazza di Philadelphia determinata a inseguire il sogno di diventare ballerina. Anno 1958, la giovane decide di recarsi di nascosto a New York sperando di essere scelta come interprete nell’amato spettacolo Christmas Spectacular al Radio City Music Hall. Nel farlo, mette in pausa i preparativi per il suo matrimonio, combinato con un uomo che sa di non amare. Ma il destino ha in serbo per lei una sorpresa: l’incontro con il fotografo John la incuriosirà, spingendola a riflettere su ciò che davvero vuole dalla vita. Sotto la guida del regista John Putch, la pellicola del 2022 dipinge con delicatezza il ritratto di una ragazza coraggiosa disposta a rinunciare ai condizionamenti sociali pur di inseguire le proprie aspirazioni artistiche.

Il paese di Natale – NOVE, ore 21.25

NOVE accompagna il pubblico in un viaggio intriso di spirito natalizio. Protagonista de Il paese di Natale è Jules, donna in carriera che scopre improvvisamente di aver ereditato dalla nonna un villaggio a tema. Decisa a metterlo subito in vendita, la giovane si troverà ad affrontare le resistenze degli abitanti del luogo, determinati a preservarne la tradizione, e l’influenza del bell’avvocato locale. Tra legami del passato e nuove sfide, Jules dovrà confrontarsi con una parte di sé stessa a lei sconosciuta. Diretto da Sam Irvin nel 2015, il film intreccia alle vicende personali una dolce riflessione sull’importanza delle proprie radici. Nel magico borgo natalizio ritroveremo anche l’anima più pura delle feste, grazie a divertenti personaggi e atmosfere care a grandi e piccini.

22 dicembre

Il dono più grande – La 5, ore 21.10

In Il dono più grande, Jennifer è un’adolescente egoista che vive in perenne disaccordo con la madre malata. Dopo l’ennesima lite, il padre le impone di fare volontariato per Natale in un rifugio per senzatetto. Ciò che all’inizio considera una punizione, si trasformerà per Jennifer in un’esperienza che le cambierà la vita. Sotto la guida di Craig Clyde, il film del 2018 racconta l’importanza dell’empatia e della solidarietà, soprattutto verso chi si trova in difficoltà. Grazie agli ospiti del rifugio, e in particolare a una giovane, l’adolescente imparerà quanto sia effimero il significato dei regali materiali a confronto dei legami umani.

Il Natale di Poirot – Top Crime, ore 21.10

Il 22 dicembre, su Top Crime c’è un gradito appuntamento per gli amanti del genere giallo. Ne Il Natale di Poirot seguiamo le indagini dell’investigatore belga sul misterioso omicidio di Simeon Lee, burbero e ricco capofamiglia trovato morto durante le feste. Tra mille contrasti e rancori, ogni parente sembra poter essere il colpevole. La polizia, tuttavia, si trova in un vicolo cieco, essendo il cadavere dell’uomo stato rinvenuto in una stanza chiusa dall’interno: sarà il celebre Poirot, interpretato da David Suchet, a far luce sull’enigma. Tratto dall’omonimo racconto di Agatha Christie del 1938 e ambientato nell’atmosfera natalizia inglese, il film appassionerà gli amanti del genere.

Il Grinch – Italia 1 HD, ore 21.30

Italia 1 HD ci porta nella gioiosa città di Chi Sarà, in fermento in vista del Natale. Sono tutti euforici, tranne uno: il Grinch. Il celebre personaggio dal pelo verde ha accompagnato intere generazioni di bambini, grazie al racconto di Dr. Seuss pubblicato nel 1957. Indimenticabile l’adattamento cinematografico del 2000, diretto da Ron Howard con Jim Carrey protagonista. Questa nuova versione animata del 2018, diretta da Yarrow Cheney e Scott Mosier per Illumination Entertainment, racconta ancora una volta la storia del più irascibile e scontroso detrattore del Natale.

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.

Un Natale da chef  – Foto di: Eagle Pictures.

Previous Image
Next Image

info heading

info content