‘Io Paolo Genovese’: la raccolta cinematografica dedicata al regista da Cine 34

ciclo io paolo genovese cine 34Al via su Cine 34 (canale 34 del digitale terrestre e di tivùsat) una ricca retrospettiva dedicata all’amato regista romano: il ciclo Io Paolo Genovese. Dal 13 gennaio in prima serata, ogni giovedì è fissato l’appuntamento con una delle più fortunate pellicole del regista. Scopriamo di più su alcuni dei titoli proposti.

Una famiglia perfetta

La rassegna cinematografica si apre con la messa in onda della pellicola “Una famiglia perfetta”, del 2012. Leone è un ricco, potente, cinico e insofferente uomo di mezz’età che, soffrendo terribilmente la solitudine, decide di assoldare una compagnia di attori per interpretare il ruolo di suoi familiari il giorno di Natale. Tutti devono attenersi scrupolosamente al copione, altrimenti… “non beccano una lira!”. Ma la famiglia perfetta non esiste e l’idillio natalizio si spezza, rivelando tutte le sue fragilità. Tra i “parenti” di Leone emerge il fratello, Fortunato, il capocomico interpretato da Marco Giallini, che impartisce ai giovani colleghi lezioni su come risultare più credibili nel loro ruolo. Il sopraggiungere di una persona estranea e inconsapevole alla recita, spariglierà le carte.

Nel cast: Sergio Castellitto, Marco Giallini, Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Francesca Neri e Maurizio Mattioli.

Una_famiglia_perfetta

Foto di: Wikipedia

The Place

Il 20 gennaio, in occasione della Giornata mondiale del cinema italiano e del secondo anniversario della nascita di Cine34, va in onda in prima visione assoluta in chiaro il pluricandidato “The Place”. Un misterioso uomo siede sempre allo stesso tavolo di un ristorante, pronto a esaudire i più grandi desideri di otto visitatori. Il gruppo apparentemente casuale di estranei, dunque, entra in contatto con questa figura misteriosa in quanto si crede possegga il potere di concedere qualsiasi desiderio. In cambio, i visitatori devono svolgere il compito – non facile – che l’uomo assegna loro.

Nel cast: Valerio Mastrandrea, Marco Giallini, Vinicio Marchioni, Alessandro Borghi, Alba Rohrwacher, Vittoria Puccini, Rocco Papaleo, Sabrina Ferilli, Silvio Muccino, Silvia D’Amico e Giulia Lazzarini.

The Place

 

Tutta colpa di Freud

Francesco Taramelli è un analista di mezza età separato, alle prese con i problemi delle tre figlie: la maggiore, Marta, è una libraia che si innamora di un ladro sordomuto; la figlia di mezzo, Sara, è una omosessuale che decide di diventare etero; la minore delle tre, Emma, è una diciottenne che perde la testa per Alessandro, un cinquantenne sposato con Claudia. Ciò che Francesco non sa, è che Claudia è la donna di cui è segretamente innamorato da tempo, che incontra tutti i giorni nel quartiere, senza mai riuscire a dichiararsi.

Nel cast: Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Laura Adriani, Alessandro Gassman, Vinicio Marchioni, Daniele Liotti, Claudia Gerini, Paolo Calabresi, Edoardo Leo, Maurizio Mattioli, Giulia Bevilacqua.

 

Tutta colpa di Freud  Foto di Medusa Film

Foto di: Medusa

Perfetti sconosciuti

Tra le più amate – e senza dubbio attuali – pellicole del regista troviamo assolutamente “Perfetti sconosciuti”. Eva e Rocco, sposati da anni ma in crisi di coppia, decidono di organizzare una cena a casa loro a cui invitano alcuni amici di vecchia data: Cosimo e Bianca, da poco convolati a nozze, lui tassista e lei veterinaria, che desiderano fortemente avere un figlio; Lele e Carlotta, anche loro in forte crisi matrimoniale, con due figli; Peppe, un ex insegnante di educazione fisica divorziato e disoccupato, che aveva promesso di presentare agli amici la sua nuova compagna Lucilla, la quale tuttavia non ha potuto prendere parte alla cena a causa di una brutta febbre. Il gruppo di amici si ritrova dunque a cena e si ritrova a discutere di una coppia di amici comuni che si è recentemente separata dopo che la moglie ha scoperto sul cellulare del marito i messaggi che quest’ultimo si scambiava con l’amante. Ispirata da questa vicenda, Eva decide di proporre un esperimento sociale: mettere i propri cellulari sul tavolo e far sapere a tutti il contenuto di ogni messaggio o telefonata ricevuti nell’arco della serata. Nonostante un’iniziale riluttanza, alla fine tutti decidono di partecipare. Nel corso della serata vengono a galla segreti e bugie che mettono a rischio gli equilibri di anni.

Nel cast: Kasia Smutniak, Marco Giallini, Edoardo Leo, Alba Rohrwacher, Valerio Mastrandrea, Anna Foglietta, Giuseppe Battiston, Benedetta Porcaroli.

Perfetti sconosciuti  Foto di Medusa

Foto di: Medusa

Immaturi

Divertente, originale e nostalgica, ecco un’altra delle più fortunate pellicole firmate dal regista romano: “Immaturi”. Sei ex compagni di scuola, Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio e Francesca, si trovano nuovamente insieme dopo vent’anni a causa di un disguido burocratico: devono tutti riaffrontare l’incubo della propria gioventù, ossia superare un’altra volta l’esame di maturità.

Nel cast: Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Maurizio Mattioli, Raul Bova, Ambra Angiolini, Anita Caprioli, Barba Bobul’ovà, Luisa Ranieri, Giulia Michelini.

Immaturi foto Medusa

Foto di: Medusa

Immaturi – Il Viaggio

Ogni esame di fine liceo che si rispetti, merita il suo viaggio di maturità! Immancabile è dunque il sequel della pellicola precedente: “Immaturi – Il viaggio”. Il gruppo di amici nuovamente diplomatosi decide di fare il viaggio di maturità che non aveva potuto fare anni prima. Così organizzano un indimenticabile settimana a Paros, in Grecia. Una volta a destinazione, però, cominciano i problemi: due coppie attraversano una crisi a causa di un tradimento, mentre i litigi e le incomprensioni sembrano essere all’ordine del giorno per tutti.

Nel cast: Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Maurizio Mattioli, Raul Bova, Ambra Angiolini, Anita Caprioli, Barba Bobul’ovà, Luisa Ranieri, Alessandro Tiberi.

Immaturi_-_Il_viaggio

Foto di: Wikipedia