‘Mi scusi, chi è lei? Supervillaggio’: tutto sulla raccolta cinematografica dedicata a Paolo Villaggio

film paolo villaggio cine 34A cinque anni dalla scomparsa di Paolo Villaggio, Cine 34 omaggia l’artista con una raccolta cinematografica a lui dedicata: “Mi scusi, chi è lei? Supervillaggio!”. L’appuntamento è fissato per mercoledì 29 giugno in prima serata e si procede poi con una messa in onda ogni sera per cinque appuntamenti, fino a domenica 3 luglio. Scopriamo insieme i film della rassegna che saranno trasmessi nei prossimi giorni al canale 34 di tivùsat e del digitale terrestre.

SuperFantozzi, 29 giugno

La raccolta cinematografica si apre con la messa in onda di una delle pellicole più iconiche del genio comico, realizzata nel 1986 e diretta da Neri Parenti: “SuperFantozzi”. Si tratta del quinto capitolo della saga incentrata sulle vicende del ragioniere Ugo Fantozzi. A differenza dei precedenti, in questo film si accantonano le solite tematiche di humor nero e critica sociale, a favore di una divertentissima raccolta di gag, in questo caso ambientate in vari momenti della storia dell’evoluzione umana.

Nel cast: Paolo Villaggio, Liù Bosisio, Gigi Reder, Plinio Fernando, Luc Merenda, Eva Lena, Jimmy il Fenomeno ed Enrico Mentana.

Fracchia la Belva Umana, 30 giugno

Si prosegue con un altro film diretto da Neri Parenti, realizzato nel 1981. In questa pellicola Paolo Villaggio apre un nuovo capitolo della comicità con il personaggio del geometra Giandomenico Fracchia, omologo dello sfortunato ragionier Fantozzi, alle prese con un divertente scambio di persona. Il povero Fracchia – dopo aver ricevuto un lasciapassare – viene scambiato per il pericoloso bandito Belva Umana e si imbatte così nell’imboscata di un delinquente che gli ruba il prezioso documento, ponendolo al centro di una serie di comiche disavventure.

Nel cast: Paolo Villaggio, Lino Banfi, Gigi Reder, Anna Mazzamauro, Gianni Agus, Massimo Boldi, Francesco Salvi, Roberto Della Casa e Sandro Ghiani.

Le nuove comiche, 1 luglio

Si prosegue con un altro film diretto da Neri Parenti, del 1994. Sei divertenti episodi vedono Paolo Villaggio e Renato Pozzetto impegnati nel trasporto di un pianoforte, nel domare un impianto elettrico impazzito, in una vacanza in campeggio, nella lotta alla mafia, nel ruolo di genitori e nel trasferimento in un faro.

Nel cast: Paolo Villaggio, Renato Pozzetto, Ramona Badescu, Antonio Allocca, Roberto Caporali, Jimmy Ghione e Luigi Petrucci.

Scuola di Ladri, 2 luglio

Sabato è il turno della pellicola del 1986, diretta sempre dallo stesso regista. Il film ha poi avuto un seguito, “Scuola di ladri – Parte seconda”. Dalmazio, Amalio ed Egisto Siraghi sono tre cugini ignari l’uno dell’altro, che stentano a vivere in modo onesto: il primo fa la guardia giurata in una banca, il secondo è un dog sitter e il terzo è un venditore ambulante e lavavetri alle auto ferme ai semafori. L’occasione della vita si presenta loro quando vengono improvvisamente contattati dal facoltoso Aliprando Siraghi, che si finge loro zio. Il delinquente li assolda per costituire una società a delinquere: sotto la sua guida, e dopo un lungo e duro addestramento, imparano a svaligiare le più fornite gioiellerie.

Nel cast: Paolo Villaggio, Lino Banfi, Massimo Boldi, Enrico Maria Salerno, Antonio Barrios, Barbara Scoppa e Antonio Allocca.

Ho vinto la Lotteria di Capodanno, 3 luglio

Chiude la raccolta la pellicola del 1989 “Ho vinto la Lotteria di Capodanno”. Durante l’ennesimo tentativo di suicidio, il cronista di un quotidiano romano, Paolo Ciottoli, realizza di aver vinto la lotteria di capodanno. Purtroppo, però, il biglietto vincente è nascosto nella sua macchina da scrivere, che gli è stata pignorata insieme a tutti i mobili di casa dagli ufficiali giudiziari. Inizia così una corsa disperata alla ricerca dell’oggetto.

Nel cast: Paolo Villaggio, Antonio Allocca, Camillo Milli, Ugo Bologna, Giancarlo Magalli, Valerio Merola, Giampaolo Saccarola e Stefano Antonucci.

Continuate a seguire tivù la guida per rimanere sempre aggiornati sulle novità in arrivo in tv.