Appuntamento su Cine 34 con una raccolta cinematografica di cult sul calcio: ecco il ciclo ‘Risate Mundial’

ciclo risate mundial cine 34A 40 anni dal trionfo degli azzurri al Mundial di Spagna del 1982, Cine 34 organizza una rassegna cinematografica sulle commedie pallonare entrate nell’immaginario collettivo e sui film che hanno omaggiato l’impresa del dream team di Bearzot (esattamente negli stessi giorni di apertura e chiusura di Spagna ’82). L’appuntamento con il ciclo “Risate Mundial” è fissato per tutti i lunedì in prima serata al canale 34 di tivùsat (e del digitale terrestre), a partire dal 13 giugno. Di seguito tutti i titoli ella raccolta.

L’uomo in più, 13 giugno

Il ciclo inizia con il film del 2001 scritto e diretto da Paolo Sorrentino, qui al suo debutto come regista per un lungometraggio. La trama ruota attorno alla vita di due fratelli, Antonio e Tony, il primo calciatore e il secondo cantante. Racconta la scalata al successo e la caduta nello squallore e nell’oblio di entrambi.

Nel cast: Toni Servillo, Andrea Renzi, Nello Mascia, Ninni Bruschetta, Angela Goodwin e Roberto De Francesco.

L’allenatore nel Pallone, 20 giugno

Si prosegue con i due film cult diretti da Sergio Martino, rispettivamente del 1984 e del 2008. Nel primo film Oronzo Canà, un mediocre allenatore di calcio pugliese, viene ingaggiato dal presidente Borlotti affinché la Longobarda, appena promossa in serie A, non retroceda. Canà adotta un calcio sanguigno, fatto di passione e di sacrificio. Dopo dei primi tentativi di calciomercato non andati a buon fine, l’allenatore vola in Brasile allo scopo di acquistare giocatori validi per rinforzare la squadra: la trasferta sarà memorabile e, dopo tante vicissitudini divertenti, come ad esempio l’incontro col Dottor Socrates, vede nello sconosciuto Aristoteles il calciatore dei suoi sogni. E sarà proprio lui, dopo tanti alti e bassi, a permettere alla Longobarda di restare in serie A col sommo dispiacere del presidente che aveva ben altri programmi!

Nel cast: Lino BanfiCamillo Milli, il duo comico Gigi e Andrea (Gigi Sammarchi e Andrea Roncato), Giuliana CalandraStefania Spugnini.

L’allenatore nel Pallone 2, 27 giugno

Nel sequel, Oronzo Canà – a distanza di quasi 20 anni – viene richiamato a dirigere la Longobarda, rientrata in serie A dopo diversi anni. A governare la squadra, adesso vi è il figlio dell’ex presidente Borlotti, Willy Borlotti, spalleggiato dal truce Ramenko, milionario russo in odore di mafia. Anche in questa seconda pellicola appaiono diversi calciatori, allenatori e giornalisti italiani di quegli anni. Tra questi: Buffon, Toni, Totti, Del Piero, Graziani, Pruzzo, Collovati, Ancelotti e Antognoni.

Nel cast: Lino BanfiBiagio IzzoGiuliana CalandraAnna FalchiStefania SpugniniAndrea Roncato ed Emilio De Marchi.

Mezzo Destro Mezzo Sinistro – 2 calciatori senza pallone, 04 luglio

Si prosegue con un’altra commedia firmata da Sergio Martino. La bella vedova Mirtilla è proprietaria della Marchigiana, una piccola squadra di provincia appena promossa in serie A. La squadretta acquista due vecchi calciatori, Andrea Margheritoni (che intraprenderà una relazione con Mirtilla) e il brasiliano Felipe Goncales, e l’allenatore sudamericano Fulgencio, per provare a vincere le partite.

Nel cast: Andrea Roncato, Gigi Sammarchi, Milena Vukotic, Leo Gullotta, Silvio Spaccesi, Sandro Ghiani, Pino Insegno e Loredana Romito.

Ovosodo, 11 luglio

Passiamo ora alla commedia cult del 1997 diretta da Paolo Virzì. Il protagonista della storia è Piero, un ragazzo cresciuto in un quartiere popolare di Livorno, soprannominato Ovosodo. Immerso in un contesto di degrado e ignoranza, trova un punto di riferimento nella professoressa Giovanna e nel coetaneo Tommaso, dinamico e spregiudicato. Arriva però il giorno in cui l’amico deve abbandonarlo per partire per gli Stati Uniti. Piero, ormai disilluso, decide di mettere da parte le proprie aspirazioni e sceglie il matrimonio e un lavoro in fabbrica come operaio.

Nel cast: Edoardo Gabbriellini, Claudia Pandolfi, Marco Cocci, Nicoletta Braschi, Regina Orioli, Gianna Giacchetti e Pietro Fornaciari.

Il Presidente del Borgorosso Football Club, 18 luglio

È adesso il turno della commedia del 1970 diretta da Luigi Filippo D’Amico. Alla morte del padre, un impiegato del Vaticano eredita la squadra di calcio di un fittizio paese in Romagna e una redditizia azienda vinicola. Nonostante il calcio non sia la sua passione, inizierà ad appassionarsi allo sport e diventerà il presidente e allenatore della squadra.

Nel cast: Alberto Sordi, Tina Lattanzi, Margarita Lozano, Daniele Vargas, Carlo Taranto e Dante Cleri.

Paulo Roberto Cotechino – Centravanti di Sfondamento, 25 luglio

Si prosegue con la commedia sexy all’italiana del 1983, diretta da Nando Cicero. La squadra del Napoli acquista il bomber brasiliano Cotechiño. Geloso della prorompente fidanzata Lucelia, il centravanti la affida alla sorveglianza di un idraulico suo sosia. Il maggiordomo Mandingo, però, è in agguato.

Nel cast: Alvaro Vitali, Carmen Russo, Mario Carotenuto, Bobby Rhodes, Cristiano Censi, Giancarlo Fusco e Tiberio Murgia.

4-4-2 – Il gioco più bello del Mondo, 01 agosto

Altra pellicola firmata da Paolo Virzì, del 2006. Il film è composto da quattro episodi inerenti al mondo del calcio, slegati tra loro: Meglio di Maradona, La donna del mister, Balondòr, Il terzo portiere. Si inizia con la storia di Antimo, un ragazzo di strada molto brillante col pallone, che viene notato da un allenatore. Si prosegue con la storia di Alberto e del suo difficile rapporto con una campionessa dal carattere difficile. È poi il turno di Oumar, arrivato dall’Africa per giocare nel Milan. Si conclude con la storia di Yuri, un portiere quasi quarantenne e vicino al ritiro.

Nel cast: Nino D’Angelo, Francesca Inaudi, Anna Foglietta, Sabrina Impacciatore, Gigio Alberti, Hady Sy, Valerio Mastrandrea e Michele De Virgilio.

Amore, Bugie e Calcetto, 08 agosto

Chiude la raccolta cinematografica la pellicola del 2008 diretta da Luca Lucini. Sette amici, ogni giovedì, hanno un appuntamento a cui non possono e non vogliono mancare per nessun motivo: una partita di calcetto. Questa giornata rappresenta per tutti e sette gli uomini l’unica via di fuga dalla propria tristezza e dalla monotonia affettiva e lavorativa che li accomuna. La squadra partecipa a un torneo amatoriale, i cui vincitori giocheranno contro gli Old Boys, una squadra di ex giocatori professionisti.

Nel cast: Claudio Bisio, Filippo Nigro, Claudia Pandolfi, Giuseppe Battiston, Chiara Mastalli, Andrea De Rosa, Pietro Sermonti, Max Mazzotta, Angela Finocchiaro, Marina Rocco, Andrea Bosca, Antonio Veneziano e Teresa Mannino.