I più bei film di fantascienza in onda su Iris: tutti i titoli del ciclo “L’altra dimensione”

migliori film fantascienza blade runnerAd aprile arriva su Iris L’altra dimensione, l’attesa rassegna cinematografica dedicata al fantastico e alla fantascienza. Per circa due mesi, ogni lunedì sera (ed eccezionalmente venerdì 3 maggio), Iris proporrà una selezione di film, in prima e seconda serata, in grado di trasportare gli spettatori in universi alternativi.

Dopo la rassegna Altri mondi, per Iris è di nuovo il momento di portare sullo schermo grandi classici del cinema fantascientifico, tutti con un comune denominatore: regalare un paio d’ore di evasione e adrenalina, durante le quali catapultarsi in dimensioni parallele e mondi sconosciuti.

Vediamo di seguito tutti i film che andranno in onda su Iris in occasione della rassegna L’altra dimensione.

L’uomo del giorno dopo (1997) – lunedì 29 aprile, prima serata

Il ciclo si aprirà il 29 aprile con L’uomo del giorno dopo, film del 1997 diretto, co-prodotto e interpretato da Kevin Costner (già visto nella serie Yellowstone). Ispirato al libro di David Brin, il film è ambientato quindici anni dopo una guerra nucleare, in una società collassata che lascia le persone divise e isolate in comunità. Kevin Costner interpreta un vagabondo solitario che, per sopravvivere, assume l’identità di un postino.

Presentatosi in un piccolo villaggio, dichiara di essere stato mandato dal nuovo governo per riaprire le vie di comunicazione, così inizia a consegnare vecchie lettere dimenticate. La sua presenza porta speranza e ispirazione, tranne in chi ha intenzione di mantenere l’isolamento: il Generale Bethlehem (Will Patton) vede nel Portalettere solo una minaccia al suo potere.

Il tocco del male (1998) – venerdì 3 maggio, prima serata

Venerdì 3 maggio sarà la volta de Il tocco del male, thriller interpretato da Denzel Washington nei panni del detective John Hobbes. Hobbes riesce a incarcerare e far condannare a morte il serial killer Edgar Reese, senza sapere che questi è in realtà posseduto dal demone Azazel.

Dopo l’esecuzione di Reese, Azazel inizia a vendicarsi di Hobbes impossessandosi di vari corpi e uccidendo persone a lui care. Il detective scopre così la vera natura dietro i delitti. Comprende che l’unico modo per sconfiggere il demone è attirarlo in una trappola mortale.

Demolition Man (1993) – lunedì 13 maggio, prima serata

In prima serata, il 13 maggio, sarà il turno di Demolition Man di Marco Brambilla. Il sergente John Spartan (Sylvester Stallone), chiamato ‘Demolition Man’ per i metodi poco ortodossi, cattura il criminale Simon Phoenix nel 1996 a Los Angeles. Durante l’arresto, un’esplosione causa la morte di 30 civili presi in ostaggio da Phoenix, portando entrambi i personaggi a essere criogenicamente congelati.

Nel 2032 a San Angeles (fusione di Los Angeles, San Diego e Santa Barbara), la società è ormai pacifica ma controllata, il crimine è sconosciuto e l’ordine è mantenuto da rigide regole. Quando Phoenix evade e semina il caos, il tenente Lenina Huxley, interpretata da Sandra Bullock, propone di risvegliare Spartan. Quest’ultimo si troverà in un futuro dove ogni atto ‘cattivo’ è proibito, ma in cui manca la vera umanità.

The Prestige (2006) – lunedì 13 maggio, seconda serata

Per il 13 maggio sono programmati ben due film: in seconda serata, su Iris, verrà trasmesso anche The Prestige, film del 2006 basato sull’omonimo romanzo di Christopher Priest. Diretto da Christopher Nolan, regista di capolavori del genere come Interstellar, la trama segue la storia di due maghi-illusionisti, Alfred Borden (interpretato da Christian Bale) e Robert Angier (Hugh Jackman), inizialmente amici e colleghi.

La morte della moglie di Angier, Julia, durante un numero di magia scatena la rivalità tra i due uomini. Il marito di Julia incolpa Borden per la morte della donna, dando il via a una serie di sabotaggi reciproci. Borden ha una famiglia da proteggere, mentre Angier è ossessionato dalla vendetta.

Terminator 2: il giorno del Giudizio (1991) – lunedì 20 maggio, prima serata

Lunedì 20 maggio verrà trasmesso Terminator 2: il giorno del giudizio, il sequel di Terminator (1984), co-sceneggiato, prodotto e diretto da James Cameron.

Sarah Connor è rinchiusa in un manicomio criminale, mentre il figlio John è in affido presso una famiglia di Los Angeles. Nel film sono presenti due terminator: uno è il modello T-1000, composto di metallo mutaforma capace di assumere le sembianze di chiunque; l’altro robot è il modello T-800, interpretato da Arnold Schwarzenegger, provvisto di un endoscheletro metallico ricoperto di tessuti vivi.

Waterworld (1995) – lunedì 27 maggio, prima serata

Per il 27 maggio, Iris ci propone Waterworld, un film di fantascienza ambientato nel 2468, in un futuro post-apocalittico. La Terra è interamente coperta dall’acqua a seguito dell’innalzamento del livello del mare. Il protagonista è un mutante senza nome, dotato di branchie e piedi palmati, che naviga solitario alla ricerca della leggendaria Dryland, l’unica terra rimasta emersa. Durante il suo viaggio, Mariner – soprannome affidato al mutante – incontra Helen e la giovane Enola. Tuttavia, gli abitanti dell’atollo decidono di imprigionare Mariner ed eliminarlo.

Helen lo libera, per partire alla volta della terra leggendaria insieme a lui. La loro avventura sarà costellata di pericoli, con gli Smokers sempre alle calcagna.

Blade Runner (1982) – lunedì 3 giugno, prima serata

Lunedì 3 giugno verrà trasmesso Blade Runner, diretto da Ridley Scott. Ambientato in una Los Angeles futuristica del 2019, la città è un monumento alla tecnologia decadente e alla desolazione umana. La Tyrrel Corporation ha creato degli androidi, simili agli umani ma superiori in capacità fisiche e intellettuali, che dopo soli quattro anni vengono spinti a ribellarsi agli umani. Quattro di questi ‘replicanti’, termine con cui vengono chiamati gli androidi, fuggono dalle colonie spaziali e arrivano sulla Terra, nascondendosi tra la popolazione. Rick Deckard, ex Blade Runner, viene richiamato per catturarli. Nel frattempo, un quinto replicante, Rachel, si infiltra nella Tyrell Corporation, l’azienda che li ha creati, nel tentativo di scoprire di più sulla sua esistenza.

Per gli amanti del genere, il film potrebbe rientrare a pieno titolo tra i film da vedere almeno una volta nella vita.

Contagious (2015) – lunedì 10 giugno, prima serata

La settimana successiva, il 10 giugno, Iris proporrà il film Contagious. Diretto da Henry Hobson, è ambientato in un mondo in preda a un terribile virus chiamato Necroambulist che trasforma gli esseri umani in creature simili a zombie. Nonostante l’epidemia dilagante, la società cerca di sopravvivere con severi protocolli di sicurezza. La storia segue le vicende di Maggie Vogel, portata in ospedale insieme al padre Wade.

Tornata a casa, Maggie inizia a stare sempre peggio e a perdere il controllo di sé. Nel frattempo, il dottor Vern spiega a Wade le uniche tre scelte che ha a disposizione: la quarantena, la soppressione oppure aspettare che diventi una dei non-morti per poi eliminarla.

The Others (2001) – lunedì 17 giugno, prima serata

Il penultimo appuntamento con la rassegna, il 17 giugno, è con The Others, film del 2001 diretto da Alejandro Amenábar (regista anche de ‘La fortuna’). Ambientata sull’Isola di Jersey alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la storia parla di Grace Stewart (interpretata da Nicole Kidman, anch’essa già vista in ‘La fortuna’ e ‘The undoing’), che vive in una grande casa con i figli Anne e Nicholas, che soffrono di una rara malattia che li costringe a vivere lontani dalla luce solare.

Dopo la partenza del marito per la guerra, la protagonista si trova da sola con i bambini, che cercherà di proteggere da ogni possibile pericolo. Con l’arrivo di tre nuovi domestici: Mrs. Mills, Mr. Tuttle e Lydia, iniziano a verificarsi strani fenomeni paranormali, come i sogni inquietanti di Anne su un bambino di nome Victor e una strega. Grace cerca di scoprire la verità dietro agli eventi inspiegabili e nel frattempo suo marito Charles, creduto morto, fa ritorno a casa in uno stato confusionale e distaccato.

Il prescelto (2006) – lunedì 17 giugno, seconda serata

L’ultimo incontro con il ciclo L’altra dimensione è previsto per il 17 giugno: Iris ci propone Il prescelto, film horror del 2006. Con protagonista Edward Malus (interpretato da Nicolas Cage), la trama ruota attorno a un poliziotto in congedo tormentato dai sensi di colpa. Contattato dalla sua ex fidanzata, Willow, si reca su un’isola al largo della costa dello Stato di Washington per carcare una bambina.

La zona è abitata da una comunità matriarcale di neopagani guidata da Suor Summersisle, anziana santona in cui si sarebbe incarnata la Dea venerata dalla comunità. Durante le indagini, l’ex poliziotto diviene sempre più sospettoso dell’ostilità della comunità e teme che la piccola sia stata rapita per essere sacrificata.

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.

Previous Image
Next Image

info heading

info content