Christian Bale compie 50 anni: Iris celebra l’attore con una rassegna a tema
Oggi, 30 gennaio 2024 cade il 50esimo compleanno di Christian Bale, attore britannico che nel corso della sua carriera si è imposto come uno dei grandi protagonisti del cinema contemporaneo grazie a talento, versatilità e all’approccio totalizzante con cui affronta i suoi ruoli.
Per celebrare degnamente questa ricorrenza, Iris, al canale 11 di tivùsat, gli dedica una programmazione speciale, mandando in onda due pellicole che ben rappresentano la profondità interpretativa di Bale.
Biografia e carriera di Christian Bale
Christian Bale è nato il 30 gennaio 1974 nel Galles. Fin da giovanissimo mostra una spiccata attitudine per la recitazione, debuttando già all’età di 13 anni nel film L’impero del sole di Steven Spielberg. Da lì in avanti la sua carriera è un susseguirsi di successi e di ruoli che mettono in evidenza la sua versatilità.
Tra le interpretazioni più celebri ci sono quella di Patrick Bateman nel controverso American Psycho e quella di Bruce Wayne/Batman nella trilogia di Christopher Nolan. Nel corso della sua carriera ha vinto un Premio Oscar come miglior attore non protagonista per The Fighter e si è aggiudicato numerosi altri riconoscimenti, tra cui un Golden Globe e uno Screen Actors Guild Award.
La rassegna di Iris per il compleanno di Christian Bale
Per celebrare il 50esimo compleanno di Christian Bale, Iris propone stasera una programmazione speciale con due dei suoi film più rappresentativi: Quel treno per Yuma e The Prestige.
Si comincia in prima serata con Quel treno per Yuma, western del 2007 diretto da James Mangold. Bale interpreta Dan Evans, un veterano della guerra civile che accetta l’incarico di scortare il fuorilegge Ben Wade, interpretato da Russell Crowe, fino alla prigione di Yuma. Lungo il viaggio, i due svilupperanno un rapporto controverso fondato sul reciproco rispetto.
In seconda serata va in onda The Prestige, thriller del 2006 diretto da Christopher Nolan. Bale veste i panni di Alfred Borden, un illusionista in rivalità con Robert Angier, interpretato da Hugh Jackman. I due si sfideranno in uno scontro all’ultimo sangue tra numeri di magia sempre più audaci e pericolosi.
Vediamo nel dettaglio le trame.
Trama di Quel treno per Yuma – ore 21.00
Ambientato nel Selvaggio West, il film segue le vicende di Dan Evans, un veterano di guerra e allevatore in difficoltà economiche che accetta di scortare il famigerato fuorilegge Ben Wade fino alla stazione di Contention per farlo salire sul treno diretto al carcere di Yuma.
Nonostante Wade sia un criminale, durante il viaggio tra i due nasce un rapporto di reciproco rispetto. Tuttavia, la banda di Wade è sulle loro tracce, determinata a fare di tutto per liberare il loro capo prima che salga sul treno delle 3:10 per Yuma. Tra colpi di scena e scontri a fuoco, Evans si ritroverà a dover sfidare pericolosi criminali per portare a termine la sua missione.
Trama di The Prestige – ore 23.45
Ambientato nella Londra di fine ‘800, il film racconta la faida tra i due illusionisti Alfred Borden e Robert Angier, ossessionati l’uno dal superare l’altro a colpi di numeri di magia sempre più audaci.
La rivalità esplode dopo la morte della moglie di Angier avvenuta durante uno spettacolo di Borden. Da allora Angier vuole vendetta ad ogni costo. I due arrivano a coinvolgere nel loro duello personaggi come Nikola Tesla, che costruisce per Angier una macchina in grado di produrre un numero di magia senza precedenti. Il film esplora il lato oscuro dell’ossessione e i sacrifici estremi che i due illusionisti sono disposti a compiere pur di prevalere l’uno sull’altro.
Iris celebra così il talento versatile e l’intensa recitazione di Christian Bale, protagonista disturbante di pellicole che hanno segnato il cinema contemporaneo, regalando al pubblico una serata speciale per il suo 50esimo compleanno.
Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
The Prestige – Foto di: CONCESSIONE WARNER BROS.