‘Chiara Lubich’: su Rai 1 il film ispirato alla storia della fondatrice del Movimento dei Focolari

Chiara Lubich fictionNell’estate del 2020 a Trento sono iniziate le riprese del nuovo film biografico di Rai 1, “Chiara Lubich”, dedicato alla fondatrice del Movimento dei Focolari, di cui proprio quest’anno si celebra il centenario della nascita. Chiara Lubich è una delle figure più carismatiche e rilevanti, in ambito religioso, del XX secolo, nonché la prima donna ad aver fondato un movimento cattolico. Il film è un’iniziativa che si pone l’obiettivo di tradurre la sua esperienza di vita in pellicola, così da rivolgersi a più persone possibili. Scopriamone trama, cast, curiosità e quando esce in tv.

La trama

La pellicola racconta alcune delle più grandi opere e gesta compiute da una ragazza, poi donna, che ha cercato di fare la differenza in un momento storico particolarmente difficile. Ci troviamo nella prima metà del ‘900 e conosciamo una Chiara di appena ventitré anni, impegnata nel suo lavoro d’insegnante elementare, appassionata e affezionata ai suoi alunni. Sullo sfondo le conseguenze, le difficoltà e i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Addolorata per la tragedia che vede intorno a sé, dunque, Chiara decide di consacrare la sua vita a Dio – l’unico ideale che le sembra non crollare – ma non in convento, nel mondo. Così, insieme ad un gruppo di amiche, si dedica ai bisognosi e cerca di favorire la riconciliazione in un clima di odio generato dal conflitto, per sanare le ferite e progettare un futuro migliore per l’umanità.

In poco tempo la Lubich raccoglie attorno a sé una comunità, che diventa poi Movimento, diffondendosi rapidamente in altre città italiane, in Europa e nel mondo. Sottoposto a un lungo studio da parte della Chiesa, tramite il Sant’Uffizio, il Movimento dei Focolari viene infine riconosciuto e approvato da Papa Paolo VI.

Cast e curiosità

Il film è una coproduzione Rai Fiction e Casanova Multimedia di Luca Barbareschi, scritto e diretto da Giacomo Campiotti, con Francesco Arlanch, Luisa Cotta Ramosino e Lea Tafuri.

A interpretare la protagonista ci penserà una meravigliosa Cristiana Capotondi. Sarà il ritratto di una donna libera, appassionata, laica, coraggiosa, affascinante e rivoluzionaria. Una donna che proponeva di risolvere i problemi sociali della sua Trento e, più in generale, dell’Italia. Una persona che condivideva quel poco che aveva con i più poveri, con l’amore e la solidarietà che la contraddistinguevano.

Nel 1996 la Lubich fu insignita del Premio Unesco per l’Educazione alla Pace, per “il costante impegno a gettare ponti di pace e di unità tra persone, generazioni, ceti sociali e popoli coinvolgendo persone di ogni età, cultura e credo”. Ha poi dato vita al Movimento Gen (generazione nuova) rivolto ai giovani e fondato la Mariapoli di Loppiano, in provincia di Firenze, prima di una serie di altre comunità e cittadelle evangeliche.

Al fianco di Cristiana Capotondi, ad interpretare le altre protagoniste troviamo: Greta Ferro, Aurora Ruffino, Miriam Cappa, Valentina Ghelfi e Sofia Panizzi. Nei panni del fratello di Chiara, invece, troviamo Eugenio Franceschini. Completano poi il numeroso e prestigioso cast Roberto Citran, Paolo Graziosi e Andrea Tidona.

Quando e dove vedere il film “Chiara Lubich”

Ma arriviamo ora al dunque: quando e dove vedere il film “Chiara Lubich”? L’appuntamento è fissato per domenica 3 gennaio in prima visione assoluta e in prima serata su Rai 1 (disponibile in HD al canale 101 di tivùsat). Per rimanere sempre aggiornati in merito alle novità in tv, continuate a seguire Tivù La Guida.

 

Fonte immagine: Federica Di Benedetto