Il Commissario Ricciardi 2: trama, cast, quando esce la seconda stagione su Rai 1 HD

commissario RicciardiLe avventure del commissario Ricciardi tornano su Rai 1 HD in prime time dal 6 marzo. Tratte dalla penna di Maurizio de Giovanni, le storie di Luigi Alfredo Ricciardi continuano a intrecciarsi nella Napoli degli anni Trenta, tra indagini e intrighi romantici.

Cosa accadrà nella seconda stagione del Commissario Ricciardi? Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla fiction, la trama completa, il cast e quante puntate del Commissario Ricciardi 2 andranno in onda.

Trama completa de Il Commissario Ricciardi 2

Commissario della Mobile di Napoli, Luigi Alfredo Ricciardi è afflitto da una maledizione genetica: riesce a vedere i fantasmi delle persone morte in modo violento e ne ascolta l’ultimo pensiero. Per questo motivo ha deciso di intraprendere la carriera poliziesca, ossessionato dall’idea di acciuffare gli assassini e di restituire un senso al dolore delle vittime, che in qualche modo diventa anche suo.

Terrorizzato dall’idea di poter tramandare la maledizione ai suoi eredi, Ricciardi ha deciso di non avere bambini e rinunciare all’amore per Enrica, sua dirimpettaia di casa. Nonostante la nobile scelta, Ricciardi è un uomo estremamente affascinante e misterioso, molto corteggiato dalle donne. Durante la seconda stagione, i sentimenti dell’uomo saranno divisi tra l’amata Enrica, la sensuale Livia e la contessa Bianca Palmieri di Roccaspina.

Cast de Il Commissario Ricciardi 2

Oltre a Lino Guanciale (Luigi Alfredo Ricciardi), uno degli attori di fiction più amati d’Italia e stella del recente successo Rai Sopravvissuti, La Porta Rossa e La dama velata, nel cast spiccano anche:

  • Antonio Milo (Raffaele Maione);
  • Enrico Ianniello (Bruno Modo);
  • Serena Iansiti (Livia Lucani);
  • Maria Vera Ratti (Enrica Colombo);
  • Mario Pirrello (Angelo Garzo);
  • Fabrizia Sacchi (Lucia Maione);
  • Nunzia Schiano (Rosa Vaglio);
  • Adriano Falivene (Bambinella);
  • Marco Palvetti (Falco);
  • Fiorenza D’Antonio (Bianca Palmieri di Roccaspina).

Il Commissario Ricciardi 2: regia e produzione

La serie è una coproduzione Rai Fiction-Clemart-Rai Com, prodotta da Massimo Martino e Gabriella Buontempo, diretta da Gianpaolo Tescari.

Trama delle puntate del Commissario Ricciardi 2

FEBBRE

Il commissario indaga sulla morte di Gaspare ‘O Cecato, a cui è stato sfondato un occhio. Ancora scosso dalla perdita della tata Rosa, Ricciardi ascolta le testimonianze del conte Palmieri e della moglie Bianca, considerata la donna più bella di Napoli. Nel frattempo, il maggiore tedesco Manfred von Brauchitsch fa la corte a Enrica, amata da Ricciardi. 

ANIME DI VETRO

La contessa Bianca convince Ricciardi a indagare sulla morte dell’avvocato Piro, per la quale il conte è accusato, a suo dire, ingiustamente. Ricciardi inizia ad approfondire la conoscenza con la contessa, ma ignora quanto il cuore ferito di una donna innamorata possa diventare pericoloso.

SERENATA SENZA NOME

Ricciardi indaga sull’omicidio di Costantino Irace, commerciante di tessuti: tutti credono che l’assassino sia il pugile Vincenzo Sannino. Nel frattempo, Manfred von Brauchitsch vorrebbe chiedere la mano di Enrica la sera del compleanno della ragazza.

RONDINI D’INVERNO

Durante una performance teatrale, il famoso attore Michelangelo Gelmi spara in scena alla moglie Fedora Marra, ma il proiettile dell’arma finta è stato sostituito con uno vero. 

Per risolvere il caso, Ricciardi sarà guidato dal destino e dai suoi ancora offuscati sentimenti.

Il Commissario Ricciardi 2: quante puntate e quando inizia 

La seconda stagione del Commissario Ricciardi andrà in onda dal 6 marzo 2023 su Rai 1 HD, ogni lunedì per un totale di quattro prime serate.

Continua a seguire  tivù la guida per conoscere tutte le curiosità sulla televisione italiana, le nuove fiction Rai, i migliori programmi di intrattenimento e tutti i palinsesti giornalieri. 

​​Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in HD. 

Previous Image
Next Image

info heading

info content


 

Foto di: per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai