Ciclo Woody 85: la rassegna cinematografica di Iris per omaggiare il regista in occasione del suo compleanno

magic in the moonlight

Nel giorno del suo 85esimo compleanno, Iris dedica una rassegna cinematografica al grande regista newyorchese Woody Allen. Ogni mercoledì, dal 2 dicembre in prima e seconda serata, verranno mandanti in onda dodici titoli firmati dall’iconico regista, per il Ciclo Woody 85.

Chi è Woody Allen: conosciamolo meglio

Quella dei nomi d’arte è una consuetudine molto diffusa nello star system. Qualche tempo fa vi abbiamo svelato i veri nomi di 10 celebrità davvero sorprendenti e, se ricordate bene, tra queste c’era anche lui, il nostro Woody. All’anagrafe Heywood Allen Stewart Konisberg, nasce il 1° dicembre 1935 a Brooklyn, da una famiglia di origine ebrea. A 15 anni si inventa il nome Woody Allen e, sotto questo pseudonimo, comincia a scrivere battute umoristiche che invia regolarmente alle diverse redazioni dei giornali di New York. Negli anni 60 inizia a scrivere per molti show televisivi e a lavorare come intrattenitore nei locali fino al 1965, quando firma la sceneggiatura del film Ciao Pussycat. Nel 1977 esce Io e Annie, uno dei migliori film di Allen, nonché uno dei più bei film romantici di sempre, e con Diane Keaton vince 4 Oscar: miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura e miglior attrice protagonista.

Negli anni 80/90 continua a produrre successi e nel 2000 lascia la sua amata New York per trasferire in Europa i luoghi delle sue riprese. A 85 anni continua a scrivere e dirigere film, attestandosi ancora oggi come uno dei principali punti di riferimento nella cinematografia mondiale. L’attore/regista, colleziona 18 candidature ai Premi Oscar.

Primi due appuntamenti del Ciclo Woody 85

I primi due appuntamenti del Ciclo Woody 85, in onda mercoledì 2 dicembre in prima e seconda serata, son: Magic in the moonlight e La maledizione dello scorpione di giada.

Magic in the moonlight

È una commedia sentimentale del 2014, che vede protagonisti Emma Stone e Colin Firth. Stanley Crawford (Colin Firth) è un’illusionista di fama internazionale che vive a Berlino. Un giorno viene ingaggiato dal collega ed amico Howard Burkan per smascherare Sophie Baker (Emma Sotne), giovane sensitiva americana in viaggio in Europa, ospite di alcuni amici di famiglia di Howard, per offrire i propri servigi di medium. Stanley, che aveva già smascherato molte ciarlatane prima di Sophie, sospetta che la giovane ragazza, che nel frattempo ha conquistato il cuore dell’erede di famiglia e della madre vedova, abbia scopi fraudolenti ai danni dei facoltosi padroni di casa. Una volta che però incontra Sophie, se ne innamora.

magic in the moonlight

Fonte immagine: Warner

La maledizione dello scorpione di giada

È una commedia gialla del 2000, con protagonisti Woody Allen, Helen Hunt, Dan Aykroyd e Charlize Theron. Raffinata e divertente, questa commedia è ambientata nella New York anni ’40 e racconta la storia di Briggs (Woody Allen), un abile investigatore assicurativo in costante rotta di collisione con Betty Ann Fitzgerald (Helen Hunt), ossia l’amante del capo Chris Magruder (Dan Aykroyd). Briggs e Betty vengono ipnotizzati da un mago grazie a un misterioso scorpione di giada e iniziano ad essere sottomessi al suo volere. Così l’uomo inizia a compiere dei furti senza rendersene contro, conosce l’affascinante Laura Kensington (Charlize Theron) e si avvicina alla collega Betty.

La maledizione delo scorpione di giada

Fonte immagine: Concessione Medusa FIlm

Il promo del Ciclo Woody 85

In attesa della messa in onda dei film firmati da Woody Allen, ecco a voi il promo ufficiale del Ciclo Woody 85, che ricordiamo andrà in onda ogni martedì dal 2 dicembre, in prima e seconda serata, su Iris, canale 11 di tivùsat e 22 del digitale terrestre.