Arriva in tv su Rai 1 la serie evento dell’anno con Lino Guanciale: ‘Il Commissario Ricciardi’

il commissario ricciardi fictionDopo una lunga attesa, arriva su Rai 1 la nuova serie tv evento ispirata dalla penna dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni: “Il Commissario Ricciardi”, ambientata per lo più tra la Campania e la Puglia e diretta da Alessandro D’Alatri. Ecco trama, cast e data di messa in onda della fiction.

La trama

Siamo a Napoli nel 1932. Il protagonista della storia è Luigi Alfredo Ricciardi, il commissario della Regia Questura. Catturare gli assassini è vocazione e ossessione di Ricciardi, che ha un terribile segreto: vede il fantasma di chi è morto in modo violento e ne ascolta l’ultimo pensiero. Per questo si dedica solo al lavoro, rinunciando all’amore, sentimento che non tarderà ad arrivare, seppure inaspettatamente. Intorno a lui ci sono pochi ma essenziali personaggi: il brigadiere Maione, la tata Rosa, il nobile Luigi Alfredo e la donna che gli ruberà il cuore, Livia Luciani.

Una potente contaminazione di generi, tra poliziesco, mystery e melò, per il racconto nato dalla penna di Maurizio De Giovannni.

Il cast e i personaggi

Ad interpretare il protagonista ci penserà un magistrale Lino Guanciale (Che Dio ci aiuti, L’allieva, Meraviglie La penisola dei tesori, Mare Fuori). Al suo fianco: Antonio Milo (Brigadiere Raffaele Maione), Nunzia Schiano (Tata Rosa), Enrico Ianniello (Dottor Bruno Modo), Serena Iansiti (Livia Luciani), Peppe Servillo (Don Pierino), Fabrizia Sacchi (Lucia Maione), Maria Vera Ratti (Enrica Colombo).

Quando inizia “Il Commissario Ricciardi”

Il Commissario Ricciardi” è una delle serie più attese dell’anno, la cui uscita ha subito diversi slittamenti nel corso del 2020 a causa del Covid-19. Pensate solo che le riprese iniziarono a maggio del 2019! Finalmente ora è pronta per la messa in onda: la fiction arriverà in tv lunedì 25 gennaio. Si prosegue poi con un appuntamento ogni lunedì in prima serata su Rai 1 (disponibile in HD su tivùsat al canale 101), per un totale di 6 puntate. Per rimanere aggiornati su tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire Tivù La Guida!

 

Foto di: Anna Camerlingo