‘Mare fuori’ 2: trama, cast, personaggi e data di messa in onda della serie tv di Rai 2

mare fuori serie tvDopo il fortunato successo ottenuto con la prima stagione, andata in onda lo scorso autunno, tornano su Rai 2 le storie dei ragazzi rinchiusi nell’Istituto di detenzione minorile di Napoli. Arriva dunque in tv la seconda stagione di “Mare fuori”, l’amata fiction made in Italy. Scopriamo di cosa parla questa serie tv, il cast, i personaggi e la data di messa in onda.

La trama

Filippo, Edoardo e Carmine sono tre giovani ragazzi che nella vita hanno commesso degli errori, chi senza volerlo, chi con premeditazione. I tre hanno storie diverse, ma unite dallo stesso finale: osservano insieme il mare attraverso le sbarre dell’Istituto di Pena Minorile di Napoli. Il carcere è a picco sul mare e ospita 70 detenuti: 50 maschi e 20 femmine. Quando entrano i ragazzi hanno sempre meno di 18 anni e lo fanno perché hanno “sbagliato”. Le loro vicende s’intrecciano con quelle di Paola, l’ambiziosa direttrice dell’istituto; Massimo, l’appassionato comandante di Polizia Penitenziaria; Beppe, l’educatore idealista, in un susseguirsi di colpi di scena. Questa serie racconta le loro storie. Tra minacce, amori, fughe, esami di scuola, partite di pallone, risse, cadute all’inferno e inaspettate resurrezioni si scoprirà che l’IPM ha le sue regole, le sue alleanze, le sue leggi. Quando vivi in una cella che si affaccia sul mare e quel mare ogni giorno ti regala il vento e i suoi profumi, è molto più difficile dire addio alla libertà.

Le anticipazioni della seconda stagione

Questa seconda stagione racconta la svolta delle vite dei tre giovani protagonisti. Ogni detenuto si troverà di fronte la propria famiglia e verrà chiamato a compiere una scelta: seguirne le orme o rinnegarle? Nuovi personaggi faranno inoltre il loro ingresso nell’Istituto. Tra questi: Kubra, una ragazza di origini nigeriane colpevole di matricidio e Sasà, un ragazzino arrestato per violenza carnale, reato che è convinto di non aver compiuto. Intanto, fuori dalle mura, continuano le indagini per cercare i veri responsabili dei crimini compiuti dai giovani detenuti.

I personaggi principali

  • Filippo Ferrari. Un ragazzo borghese della Milano bene, figlio e studente modello con un futuro promettente da musicista, che in seguito a una notte brava viene ritenuto responsabile della morte del suo migliore amico.
  • Edoardo Conte. È un piccolo grande boss di sedici anni, bello e pieno di vita, condannato per spaccio. Ha un figlio in arrivo dalla fidanzata che lo aspetta fuori, ma si innamora di Teresa, una studentessa che fa volontariato in carcere.
  • Carmine Di Salvo. Un ragazzo di Secondigliano proveniente da una famiglia camorrista, ma che vuole sfuggire al destino criminale previsto dalle sue origini e che sogna per sé un futuro onesto. La ‘Famiglia’ infatti lo chiama ‘o Piecuro perché vorrebbe lavorare onestamente. Quando però un ragazzo figlio di un clan avverso prova a violentare la sua ragazza, Carmine reagisce in maniera efferata.
  • Viola. Una ragazza che ha ucciso la madre, senza averne apparentemente motivo e che non sembra esserne pentita. È manipolatoria e ama esercitare il potere sulle persone, sia uomini sia donne.
  • Naditza. Una ragazza rom solare e sfacciata che preferisce l’istituto al campo nomadi, dove il padre la vuole dare in sposa a un uomo orrendo. È stata arrestata per furto e truffa.
  • Paola Vinci. La nuova ambiziosa direttrice dell’Istituto di Pena Minorile di Napoli, è di Ancona e non conosce la realtà di Napoli. Ha un passato difficile e per camminare ha bisogno dell’aiuto di un bastone.
  • Massimo Esposito. L’appassionato comandante di polizia penitenziaria. Un uomo di grandi principi, ma capace di ragionare oltre le regole.
  • Beppe Romano. L’educatore idealista che ogni giorno cerca di regalare ai ragazzi un futuro diverso. Ritiene che tutti abbiano diritto a una seconda possibilità e che possano essere recuperati.

Il cast

A dare il volto alla direttrice Paola Vinci ci pensa Carolina Crescentini. Al suo fianco troviamo Carmine Recano, nei panni di MassimoValentina Romani, alias ZaditzaNicolas Maupas, che interpreta FilippoMassimiliano Caiazzo, nei panni di CarmineMatteo Paolillo, alias EdoardoGiacomo Giorgio, alias CiroVincenzo Ferrera, nei panni di BeppeSerena De Ferrari, ossia Viola. La serie è una coproduzione Rai Fiction e Picomedia, prodotta da Roberto Sessa, con la sceneggiatura di Maurizio Careddu, Cristiana Farina e Luca Monesi. In questa seconda stagione, Carmine Elia lascia il posto alla regia a Milena Cocozza e Ivan Silvestrini.

La colonna sonora

La colonna sonora della seconda stagione di “Mare Fuori”, prodotta e distribuita da RaiCom, è firmata ancora una volta da Stefano Lentini e vede proseguire la collaborazione con Raiz, nella canzone “Amore che fa male”, e con Matteo Paolillo, autore di “Sangue Nero”, con le voci di due giovani attori e protagonisti della serie: Cardiotrap (Domenico Cuomo) e Gemma (Serena Codato).

Quando esce in tv

Ma per quando è fissato l’appuntamento televisivo con la seconda stagione della fiction “Mare fuori”? La serie andrà in onda dal 17 novembre in prima serata su Rai 2 (disponibile in HD al canale 102 su tivùsat). Si prosegue poi con un doppio appuntamento ogni mercoledì, sempre alle ore 21.20, per sei prime serate e un totale di 12 puntate. Per scoprire tutte le novità prossimamente in arrivo in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.

 

Fonte immagine: Rai Ufficio Stampa