Il Clandestino, la nuova serie TV su Rai 1 con Edoardo Leo: trama, cast e quando vederla
Quando la giustizia ufficiale non basta, esiste un rifugio per chi è in cerca di risposte: Il Clandestino. La serie si avventura nei vicoli meno illuminati di Milano, dove l’ex ispettore capo dell’antiterrorismo Luca Travaglia (Edoardo Leo), insieme al socio Palitha (Hassani Shapi), cerca di risolvere i casi più complessi, al servizio di chi non può permettersi di rivolgersi alle forze dell’ordine: gli ultimi della società, ma anche i primi; personaggi di spicco che non hanno intenzione di esporsi.
Nata dalla collaborazione tra Rai Fiction e Italian International Film, è il frutto della creatività di Renato Sannio, Ugo Ripamonti e Michele Pellegrini. Alla regia troviamo Rolando Ravello, già noto al pubblico per opere come Vivere non è un gioco da ragazzi e Tutta colpa di Freud – La serie. L’appuntamento è fissato su Rai 1, l’8 aprile alle 21.30.
La trama de Il Clandestino
Nel cuore di Milano, l’ex ispettore capo dell’antiterrorismo Luca Travaglia, interpretato da Edoardo Leo, intraprende un viaggio di redenzione personale e professionale ne Il Clandestino. La vita che si era costruito a Roma viene stravolta quando la donna che amava, e con cui aveva condiviso cinque anni di vita, diviene protagonista di un attentato terroristico, rimanendo uccisa. Possibile che siano stati anni di sole menzogne? Che Khadija gli si sia avvicinata solo per portare a termine un folle proposito? Per Travaglia è impossibile da credere.
Radiato dalla polizia, l’uomo cerca rifugio e un nuovo inizio nella metropoli lombarda, dove la sua vita prende forma. Un modesto loft, situato all’interno di un’officina meccanica, diviene così il luogo in cui rincasare. Intanto, la trasformazione da funzionario di legge a figura marginale della notte milanese si compie con il lavoro come buttafuori nelle discoteche.
Tuttavia, è nell’incontro con Palitha, meccanico cingalese pieno di risorse, nonché padrone di casa, che Luca trova la strada da seguire. Insieme formano un’improbabile alleanza, avviando un’agenzia di investigazione privata che serve come baluardo per coloro che si trovano ai margini della società o che, per vari motivi, non possono o non vogliono rivolgersi alla polizia.
Nonostante la riluttanza iniziale, i suoi ex colleghi poliziotti diventano preziosi alleati, fornendo a Luca le informazioni necessarie per risolvere i casi che varcano la soglia della scalcinata agenzia. Quest’ultima diventa un crocevia per una Milano multietnica e criminale. Malavita cinese, famiglie Rom, gang latine… non c’è incarico che Travaglia non possa accettare, fino a incrociare le vite di un politico di spicco durante la settimana della moda milanese.
Ma il nucleo emotivo di Il Clandestino risiede nella lotta interiore di Travaglia per riconciliarsi con il passato e riaprirsi al futuro. La serie narra la battaglia dell’uomo per ristabilire la fiducia nelle persone intorno a lui e per lasciare nuovamente spazio ai sentimenti.
Dove è stato girato Il Clandestino?
La serie Il Clandestino è ambientata in una Milano multietnica, dove Luca Travaglia, interpretato da Edoardo Leo, cerca di reinventarsi. Conosciuto da tutti come “il Clandestino”, si impegna a risolvere i casi che la giustizia ufficiale non può o non vuole affrontare.
Perché la serie tv si chiama Il Clandestino
L’ex ispettore capo dell’antiterrorismo si ritrova a Milano, a navigare in una vita radicalmente differente da quella che conosceva. Un cambiamento di scenario che lo trasforma in un “clandestino”: Travaglia diventa un estraneo agli occhi di coloro che lo circondano e, in qualche modo, anche a sé stesso, muovendosi tra le pieghe di un’esistenza che ora lo vede ai margini della società; quella stessa società che un tempo aveva servito.
Ma il tema della clandestinità viene espanso oltre i confini della serie. Leo, nel monologo che ha tenuto a Sanremo 2024, ha suggerito che ogni artista, nel suo percorso creativo e personale, attraversa momenti in cui si sente un clandestino in lotta per trovare accettazione, comprensione e un posto nel mondo.
Il Clandestino, il cast
Guardando agli attori che hanno preso parte alla produzione, ci troviamo di fronte a un insieme di talenti che portano in vita la complessa trama della serie.
Di seguito, il cast completo de Il Clandestino:
- Luca Travaglia è interpretato da Edoardo Leo, attore notissimo al pubblico televisivo. Tra i molteplici ingaggi, lo ritroviamo in Ognuno è perfetto, Uno, Nessuno, Cento Nino, Danza con me 2023, Il Volo – Tutti per uno, La musica che gira intorno, Gigi Proietti, l’ultimo re, Pino è e I bellissimi italiani
- Palitha è interpretato da Hassani Shapi
- Carolina Vernoni è interpretata da Alice Arcuri
- Claudio Maganza è interpretato da Fausto Maria Sciarappa, conosciuto per aver preso parte a La Porta Rossa 2, L’alligatore, Bella da morire e Sopravvissuti
- Kadija è interpretata da Lavinia Longhi, già vista in La Porta Rossa 3
- Sergio Bonetti è interpretato da Mattia Mele
- De Giglio è interpretato da Michele Savoia
- Bianca è interpretata da Isabella Mottinelli
- Gedara è interpretata da Tia Architto
- Carvelli è interpretato da Simone Colombari, presente anche in Non mentire e Il processo
I personaggi de Il Clandestino
Ne Il Clandestino, le vite dei personaggi si intrecciano in un mosaico di esistenze che cercano riscatto e verità, ognuna portando alla luce le proprie battaglie e aspirazioni.
Conosciamo da vicino i personaggi.
- Luca Travaglia: è ex ispettore capo dell’antiterrorismo. La vita che conosceva è stata devastata dall’attentato compiuto da Khadija, la donna che amava. Lasciata la polizia, si trasferisce a Milano e si reinventa come investigatore privato. In bilico tra il dolore del passato e la ricerca di un nuovo inizio, combatte per riaprirsi al mondo e fidarsi nuovamente del prossimo.
- Khadija: di origini arabe, è stata la compagna di Luca per cinque anni, prima di perdere la vita nell’attentato. La sua morte serve come punto di svolta nella vita dell’uomo, che lo spingerà verso un percorso di trasformazione personale.
- Palitha: è il meccanico cingalese che offre a Travaglia un posto dove vivere e diventa suo socio nell’agenzia investigativa “Il Clandestino”.
- Carolina Vernoni: è Alice Arcuri a dare vita a questo personaggio; una ricca donna milanese che assume Travaglia come bodyguard. La loro relazione professionale si intreccia con la necessità di Travaglia di finanziare le cure per Bonetti.
- Claudio Maganza: amico di lunga data di Travaglia fin dai tempi dell’accademia di Polizia. Il suo imminente trasferimento a Milano come vice questore apre a nuove dinamiche e opportunità nel percorso di Luca.
- Sergio Bonetti: Mattia Mele interpreta la giovane recluta Sergio Bonetti, ora paralizzato a causa dell’attentato che ha segnato la vita di entrambi.
- De Giglio: Michele Savoia veste i panni del collega De Giglio, tipico poliziotto d’ufficio.
La canzone originale di Il Clandestino
Per la serie TV, è stata composta una colonna sonora appositamente realizzata da Simone Cristicchi, che ha curato il testo del brano “Il Clandestino”, e Maurizio Filardo, responsabile della base musicale.
Dove e quando vedere Il Clandestino
Il Clandestino si articola in 12 episodi, ognuno della durata di un’ora circa. Il debutto, con gli episodi La piccola Milano e Milano calibro 9×19, è previsto su Rai 1 l’8 aprile alle 21.30, proseguendo poi per i lunedì successivi. La serie prende il posto della ben nota Le indagini di Lolita Lobosco 3, conclusasi il 25 marzo.
Ecco il calendario delle trasmissioni de Il Clandestino:
- Episodi 1 e 2: 8 aprile, ore 21.30
- Episodi 3 e 4: 15 aprile, ore 21.30
- Episodi 5 e 6: 22 aprile, ore 21.30
- Episodi 7 e 8: 29 aprile, ore 21.30
- Episodi 9 e 10: 6 maggio, ore 21.30
- Episodi 11 e 12: 13 maggio, ore 21.30
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i film e i programmi di intrattenimento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.