‘Gigi Proietti, l’ultimo re’: a un mese dalla sua morte, l’omaggio di Rai 1

gigi proietti l'ultimo re rai 1Continuano gli omaggi della Rai all’amatissimo attore romano. Così il 2 dicembre, a un mese dalla sua tragica morte, in prima serata su Rai 1 andrà in onda “Gigi proietti, l’ultimo re. Scopriamone di più.

Gigi Proietti: il “Re del palcoscenico”

Gigi Proietti nasce a Roma il 2 novembre del 1940 e muore 80 anni dopo, proprio nel giorno del suo compleanno. È stato un attore di cinema e di teatro, un comico, un conduttore televisivo, un doppiatore, un regista, un cantante, un cabarettista, un direttore artistico e un insegnante che ha lasciato il segno in milioni di persone e, soprattutto, che ha fatto la storia nella cinematografia italiana grazie alle sue poliedriche capacità. Considerato uno dei massimi esponenti del teatro italiano, apparteneva a quella cerchia di artisti di formazione teatrale che hanno fatto la storia. Mentre la sua carriera da one man show prosegue allegramente, nel 1978 assume la direzione artistica del Teatro Brancaccio di Roma e crea il Laboratorio di Esercitazioni Sceniche per i giovani attori. Questa “scuola” ha segnato l’esordio di tanti volti dello spettacolo oggi noti e apprezzati, tra cui: Giorgio Tirabassi, Pino Quartullo, Gianfranco Jannuzzo, Massimo Wertmüller, Paola Tiziana Cruciani, Rodolfo Laganà, Patrizia Loreti, Silvio Vannucci, Francesca Reggiani, Stefano Ambrogi, Francesca Nunzi, Flavio Insinna, Chiara Noschese, Enrico Brignano, Nadia Rinaldi, Gabriele Cirilli, Edoardo Leo e Sveva Altieri.

“Gigi Proietti, l’ultimo re”: l’omaggio di Rai 1

Proseguono dunque gli omaggi della Rai dedicati al “cavaliere nero”. In occasione del primo mesiversario da quel tragico giorno, a un mese preciso dalla sua morte, martedì 2 dicembre in prima serata su Rai 1 andrà in onda il programma “Gigi Proietti, l’ultimo re”. Il nome del programma è ispirato all’appellativo che il suo pubblico gli ha affiliato: “L’ultimo re di Roma” e la serata avrà come scopo quello di celebrare un vero e proprio genio e maestro del teatro italiano. Alcuni personaggi che hanno conosciuto Gigi durante la sua lunga carriera, gli renderanno onore in questo programma con una serie di testimonianze e di racconti inediti.