In arrivo su Giallo, in 1^ TV Assoluta, l’ottava stagione de Il Giovane Ispettore Morse: anticipazioni, cast e quando va in onda la serie

L'Ispettore MorseIl celebre investigatore Endeavour Morse sta per tornare sugli schermi di Giallo con nuovi appassionanti casi. L’ottava stagione de Il Giovane Ispettore Morse ci trascinerà ancora una volta nel commissariato cittadino di Cowley (Oxfordshire) degli anni Settanta e nelle indagini del brillante detective, alle prese con uno dei momenti più bui della sua carriera.

Nata come prequel de L’Ispettore Morse, la serie ha permesso al pubblico di scoprire le origini dell’iconico personaggio creato dai romanzi di Colin Dexter.

Nel nuovo ciclo di episodi, l’ispettore dovrà affrontare delitti e fantasmi personali. Messosi più volte a dura prova, fisicamente e psicologicamente, l’ispettore dovrà trovare la forza per portare a termine le indagini facendo i conti con i propri turbamenti interiori, senza crollare sotto il peso della dipendenza da alcol. Con Shaun Evans ancora una volta protagonista nei panni del tormentato detective, l’ottava stagione de Il Giovane Ispettore mostrerà alcune delle sfide più complesse della sua carriera.

Come finisce Il giovane ispettore Morse 7: dove eravamo rimasti 

La settima stagione prende il via con l’ispettore Morse in vacanza a Venezia, dove intraprende una breve ma intensa relazione con Violetta Talenti. Nel frattempo, a Oxford, l’ispettore capo Thursday indaga sull’omicidio di Molly Andrews, trovata morta su un’alzaia. Al suo ritorno, Morse viene coinvolto nel caso su richiesta del sovrintendente Bright. Ulteriori delitti sulla scena del crimine gettano nel caos la città, complici le crescenti tensioni razziali e gli intrighi politici. Parallelamente, la turbolenta relazione con Violetta ossessiona Morse, mentre un acceso scontro con Thursday ne decreta l’allontanamento dal gruppo di lavoro.

Il finale a Venezia svela l’amara verità: Morse è stato pedina di un elaborato piano orchestrato dal marito di Violetta, Ludo, per depistare le indagini. Un colpo di scena che chiude in modo esplosivo la settima stagione.

Il giovane ispettore Morse 8: anticipazioni dell’ottava stagione

Gennaio 1971, le indagini dell’ispettore Endeavour Morse sono subito messe alla prova da un omicidio politicamente sensibile tra le mura di un prestigioso college di Oxford. Parallelamente, deve occuparsi della scorta di una star del calcio nel mirino dell’IRA. Nei mesi successivi, le tracce di un taxi driver ucciso lo portano in realtà bizzarre in loschi giri londinesi. Intanto, visite inattese riaprono ferite del passato per il fragilissimo Morse.

A novembre, Endeavour assiste in prima persona all’omicidio di un passeggero su un bus: sarà in grado di indagare nonostante i demoni personali? Quando il mezzo rimane bloccato, i passeggeri troveranno rifugio in un isolato hotel dove scoppierà l’inferno. Per Morse sarà la prova più dura. Dovrà mantenere il controllo e portare a termine l’indagine senza cedere sotto il peso della sua dipendenza da alcol.

Il cast de Il giovane ispettore Morse 

Il cast de Il Giovane Ispettore Morse 8 riunisce molti talenti del piccolo schermo britannico. Vediamo nel dettaglio chi recita nella serie:

  • Endeavour Morse è interpretato da Shaun Evans. Originario di Liverpool, si trasferì a Londra a diciotto anni per studiare recitazione. Ha iniziato la sua carriera televisiva nella serie “Teachers” e ha debuttato nel cinema con ‘I ragazzi di Clare’. Dal 2012 al 2023, ha interpretato il ruolo di Endeavour Morse, diventando il volto della serie.
  • Fred Thursday è interpretato da Roger Allam. L’attore è noto per la versatilità, avendo interpretato sia testi shakespeariani sia opere moderne di Tom Stoppard, Yasmina Reza e Caryl Churchill. Ha anche partecipato a film di rilievo come ‘V per Vendetta’ e ‘Pirati dei Caraibi’.
  • Dr. Max DeBryn (patologo) è interpretato da James Bradshaw. Si è distinto per l’abilità interpretativa in vari ruoli e ha partecipato a film come ‘Minotaur’ e ‘Irish Jam’. È nel cast della serie dal 2012.
  • Jim Strange è interpretato da Sean Rigby. È conosciuto soprattutto per il ruolo nella serie. Nel 2017 ha interpretato William Parker, quarto barone Monteagle, nella miniserie storica britannica ‘Gunpowder’.
  • Winifred ‘Win’ Thursday è interpretata da Caroline O’Neill. È apparsa in produzioni della Royal Shakespeare Company come ‘The Crucible’ e ‘The York Realist’.
  • Dorothea Frazil è interpretata da Abigail Thaw. Figlia di John Thaw, protagonista delle serie originali sull’ispettore Morse, e di Sally Alexander, continua la tradizione familiare.
  • Joan Thursday è interpretata da Sara Vickers. Nata in Scozia, è un talento teatrale, televisivo e cinematografico
  • Reginald Bright è interpretato da Anton Lesser. Nato a Birmingham, è conosciuto soprattutto per il ruolo di Qyburn ne ‘Il Trono di Spade’.

Dov’è stato girato Il giovane ispettore Morse

La serie Il giovane ispettore Morse è stata girata in Inghilterra, più precisamente a Oxford. Gli scenari reali della cittadina sono essenziali per restituire l’anima di una narrazione crime dal respiro tanto umano. Oxford offre infatti oltre 100 location; cornici delle vicende che vedono impegnato l’ispettore Endeavour Morse nella risoluzione di casi di omicidio. Le telecamere si muovono fra i viali del college dell’Università, le strade storiche e altri luoghi simbolo della città.

Quante stagioni ha Il giovane Ispettore Morse?

Il giovane ispettore Morse si è affermata nel tempo come una delle serie crime di maggior successo del piccolo schermo britannico. Le vicende del complesso e brillante detective Endeavour Morse hanno appassionato il pubblico per ben 9 stagioni, in onda dal 2012 fino al 2023, per un totale di 36 episodi.

In Italia, dopo il riscontro favorevole delle stagioni precedenti, arriva in prima TV assoluta su Giallo l’ottava stagione del prequel, attesissima dai fan.

Dove e quando vedere Il giovane ispettore Morse 8

Il giovane ispettore Morse 8 è composta da 3 episodi, ognuno della durata di un’ora e mezza circa. Il debutto, con l’episodio ‘Attaccante’ (Striker), è previsto su Giallo il 21 aprile in prima serata, proseguendo poi per le domeniche successive.

Ecco il calendario delle trasmissioni de Il giovane ispettore Morse 8:

  • Ep. 1 – Striker: 21 aprile, ore 21.30
  • Ep. 2 – Scherzo: 28 aprile, ore 21.30
  • Ep. 3 – Terminus: 5 maggio, ore 21.30

Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i film e i programmi di intrattenimento.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.