Le migliori serie tv su Giallo: i titoli crime e polizieschi da non perdere

migliori serie poliziesche GrantchesterGiallo, il canale dedicato al crime per eccellenza, posizionato al numero 38 del telecomando di tivùsat, offre ogni giorno una ricchissima programmazione di serie tv poliziesche e gialli che appassionano il pubblico di fedelissimi al genere.

La lunga esperienza di Giallo nel proporre le migliori produzioni a tema crime di ogni Paese ha portato il canale a essere seguito da un affezionato pubblico. Infatti, l’emittente trasmette una variegata schiera di titoli internazionali capaci di coniugare suspense, colpi di scena e accurate ricostruzioni storiche.

Tra i recenti successi del palinsesto spicca la popolare serie austriaca Tatort Vienna, ambientata nella splendida capitale sul Danubio, incentrata sulle indagini degli ispettori Moritz Eisner e Bibi Fellner.

Scopriamo le serie poliziesche più belle da vedere su Giallo.

I misteri di Murdoch – tutte le mattine su Giallo

I misteri di Murdoch è una serie tv canadese di genere poliziesco, basata sui romanzi gialli di Maureen Jennings. Ambientata a Toronto alla fine del XIX secolo, è stata trasmessa per la prima volta in Canada nel 2008 e conta ad oggi 17 stagioni, per un totale di 263 episodi, oltre a 3 film.

Protagonista è il giovane detective William Murdoch, ispirato alla figura storica di John Wilson Murray, che grazie ai suoi innovativi metodi scientifici risolve intricati casi criminali. Inizialmente osteggiato dal suo superiore, l’ispettore Thomas Brackenreid, di stampo più tradizionalista, Murdoch può contare sull’appoggio della dottoressa Julia Ogden, suo interesse sentimentale, e dell’agente George Crabtree.

La serie intreccia le vicende investigative con personaggi storici realmente esistiti come Alexander Graham Bell, Nikola Tesla, Harry Houdini e molti altri. Tra i temi portanti, l’evoluzione dei metodi investigativi tra Ottocento e Novecento, la relazione tra i protagonisti e i diversi casi criminali sui quali Murdoch è chiamato a investigare.

I Misteri di Murdoch è stata trasmessa per la prima volta in Italia su Rai 3, che ne ha mandato in onda le prime sette stagioni. Dal 2021, Giallo ha raccolto il testimone diventando la casa italiana delle puntate successive. Nel 2022, ha trasmesso le avventure della nona stagione delle indagini del detective William Murdoch.

Attualmente, gli appassionati del genere possono seguire le indagini della decima stagione tutte le mattine sul canale tematico.

L’ispettore Gently – ogni giovedì alle 21.20

Tra le serie crime che hanno segnato un’epoca, un posto di rilievo spetta a L’Ispettore Gently, in onda ogni giovedì alle 21.10. Serie tv poliziesca britannica prodotta dalla BBC, è composta da un totale di 8 stagioni e 25 episodi dalla durata di 90 minuti ciascuno.

Protagonista è l’arguto ispettore George Gently, poliziotto dallo stampo tradizionale e vedovo, che grazie al suo acume e alla capacità deduttiva risolve complicati casi criminali. Al suo fianco, il giovane e impulsivo sergente John Bacchus.

La serie è ambientata nell’Inghilterra degli anni ’60, in particolare tra il 1964 e il 1970, nella regione del Northumberland, durante il primo governo laburista di Harold Wilson. L’ambientazione storica permette di trattare tematiche sociali dell’epoca come la pena di morte, l’omosessualità e l’inquinamento da amianto.

In Italia, la serie è stata trasmessa da Rai Premium a partire dal 2015 e successivamente da Giallo. Pur ispirandosi liberamente ad alcuni dei romanzi con protagonista l’ispettore Gently, scritti da Alan Hunter, la serie presenta diverse differenze rispetto alle opere letterarie originali.

Van Der Valk – ogni martedì alle 21.10 

Van Der Valk è una serie tv poliziesca britannica tratta dai romanzi di Nicolas Freeling con protagonista il detective Simon Piet Van der Valk. Dopo una prima serie andata in onda tra il 1972 e il 1992 per un totale di 5 stagioni e 32 episodi, nel 2020 è stato realizzato un remake.

La nuova serie, con Marc Warren nei panni del protagonista Piet Van der Valk, è stata trasmessa in prima visione su ITV in Inghilterra e successivamente anche su Giallo in Italia. Rispetto alla versione originale degli anni ’70, il remake presenta diversi nuovi personaggi e trame, in aggiunta a una rinnovata ambientazione ad Amsterdam.

Oltre a Marc Warren nel ruolo del carismatico e anticonformista commissario Van der Valk, fanno parte del cast principale l’ispettrice Lucienne Hassell e il brigadiere Brad de Vries. Il remake è stato creato da Chris Murray e prodotto appositamente per la televisione inglese da ITV.

Dopo il debutto nel 2020, sono arrivate una seconda stagione nel 2022 e una terza nel 2023, a testimonianza del successo riscosso.

L’ispettore Barnaby – ogni giovedì alle 15.10

L’Ispettore Barnaby è lo storico giallo britannico che dal 1997 ad oggi, con le sue 24 stagioni e 132 episodi dalla durata di circa 90 minuti, ha conquistato il pubblico di mezza Europa. Delitti, misteri e oscuri segreti avvolgono i suggestivi paesaggi della contea di Midsomer. Questo ridente angolo di campagna inglese fa da sfondo ai raccapriccianti casi di omicidio su cui indaga l’arguto ispettore.

Il protagonista è dapprima Tom Barnaby, interpretato da John Nettles per le prime 13 stagioni, e successivamente il cugino John Barnaby, interpretato da Neil Dudgeon. La serie, trasmessa in Italia prima da LA7 e poi da Giallo, è liberamente ispirata ai romanzi gialli di Caroline Graham, adattati per la tv da Anthony Horowitz.

Lo stile umoristico tipicamente inglese emerge nei dialoghi e nelle situazioni familiari dei protagonisti. La serie offre uno spaccato critico della società restìa al cambiamento e dei valori anacronistici ancora presenti nelle contee rurali britanniche.

Va in onda a più riprese ogni giorno su Giallo, ma l’appuntamento fisso è per ogni giovedì alle 15.10.

Omicidi a Sandhamn – dal 4 febbraio ore 21.10

Omicidi a Sandhamn è una serie tv svedese trasmessa in Italia dal 2014 su Giallo. Basata sui romanzi di Viveca Sten, ha come protagonista l’ispettore Thomas Andreasson, tornato nell’arcipelago di Sandhamn per indagare su un efferato omicidio.

Le prime tre stagioni sono interamente tratte dai libri. Dalla quarta in poi la trama si discosta parzialmente dalle opere originali, con episodi da 90 minuti che seguono le indagini di Thomas e della sua ex compagna di scuola Nora Linde.

Dalla decima stagione italiana (settima svedese) fanno il loro ingresso i nuovi personaggi del detective norvegese Alexander Forsman e della poliziotta Miriam. Le puntate si sviluppano seguendo diversi casi di omicidio e sparizioni, tra colpi di scena e risvolti inaspettati che sanno tenere gli spettatori con il fiato sospeso.

Indipendentemente dalla suddivisione in stagioni, differente tra Italia e Svezia, la serie consta di un totale di 29 episodi, prodotti dal 2010 ad oggi.

Tandem – ogni giovedì e venerdì alle 12.50

Azione e adrenalina con la serie poliziesca francese Tandem. Creata da Jérémie Marcus, questo avvincente crime drama ci trasporta nei meandri di oscuri intrighi e pericolosi crimini, risolti con maestria dai protagonisti Lea e Paul.

Trasmessa dal 2016 su France 3, in Italia è andata in onda a partire dal 2018 su Giallo. I protagonisti sono il comandante Lea Soler e il capitano Paul Marchal, ex coniugi che lavorano insieme nella Gendarmerie nationale gestendo anche due figli adolescenti. Le indagini si intrecciano con le dinamiche familiari in un poliziesco dal ritmo serrato.

Dopo una prima stagione pilota di due episodi nel 2016, Tandem è andata avanti per altre 6 stagioni da 12 episodi ciascuna fino al 2023, per un totale di 84 episodi della durata di 52 minuti. La programmazione italiana ha seguito quella francese con un anno di differenza: la prima visione della settima e ultima stagione è avvenuta su Giallo nel 2023.

La serie è stata riproposta più volte dal canale tematico, permettendo agli appassionati di seguire le indagini di Lea e Paul tra intrighi familiari e crimini da risolvere. Appuntamento fisso ogni giovedì e venerdì alle 12.50, ma mandata in onda sistematicamente nel corso della settimana.

Shetland – ogni mercoledì alle 21.10

Oscuri misteri e raccapriccianti delitti tra le fredde lande del nord. L’ispettore Jimmy Perez è alle prese con casi complicati e torbidi segreti nella remota cornice delle Isole Shetland.

Shetland è una serie televisiva britannica di genere drammatico e poliziesco, ambientata nell’arcipelago scozzese delle Isole Shetland. Prodotta da ITV per la BBC, è stata trasmessa per la prima volta nel Regno Unito nel 2013.

Le prime due stagioni sono adattamenti di alcuni romanzi di Ann Cleeves. Dalla terza in poi, gli episodi hanno una trama originale creata per la televisione. Attualmente Shetland è giunta alla settima stagione per un totale di 38 episodi, con un’ottava stagione già confermata che vedrà il passaggio di testimone da Henshall ad Ashley Jensen come nuova protagonista.

Gli appassionati di crime drama dalle atmosfere cupe e misteriose non possono perdere le indagini dell’ispettore Perez alle prese con oscuri delitti tra i remoti scenari delle Shetland, ogni mercoledì alle 21.10.

Redrum – tutti i giorni alle 06.00

Delitti, inganni e false piste. Redrum è la serie di documentari che racconta nel dettaglio le indagini condotte su efferati omicidi. Mostra i casi dal punto di vista delle squadre investigative: si parte dal ritrovamento del cadavere per poi, tra false piste e bugie, risalire alle motivazioni e ai colpevoli. Una narrazione originale che tiene gli spettatori incollati allo schermo, con un titolo ispirato al capolavoro Shining di Stanley Kubrick con protagonista Jack Nicholson.

Ogni episodio segue passo passo il percorso investigativo tra intercettazioni, testimonianze contraddittorie e reperti compromettenti. L’appuntamento è ogni mattina alle ore 06.00.

SOKO – Misteri tra le montagne – ogni venerdì alle 21.10

SOKO – Misteri tra le montagne ci porta nella ridente Kitzbühel, dove gli investigatori Karin, Lukas e Kroisy risolvono aggrovigliati gialli. Ambientata nella famosa stazione sciistica austriaca, la serie poliziesca vede il team SOKO indagare su omicidi, rapimenti e loschi traffici tra le bellezze del Tirolo. Prodotta in Austria e Germania, in Italia sta andando in onda su Giallo ogni venerdì alle 21.10.

Dopo l’abbandono dell’investigatrice Karin Kofler, a subentrare in questa fortunata serie (nata come spin-off di Soko 5113) è il tenente Nina Pokorny. Tra paesaggi mozzafiato e fitte nevicate, i detective di Kitzbühel danno la caccia ai criminali per mantenere la quiete in quello che all’apparenza sembra un angolo di paradiso alpino.

Grantchester – dal 20 febbraio ore 21.10

Grantchester è una serie televisiva poliziesca basata sui romanzi I misteri di Grantchester di James Runcie. Ambientata nell’Inghilterra degli anni ’50, la serie si svolge nel pittoresco villaggio parrocchiale di Grantchester , vicino Cambridge, e racconta le indagini del Reverendo Will Davenport e dell’Ispettore Geordie Keating, un’insolita ma efficace coppia investigativa.

Elemento caratterizzante è l’esplorazione di tematiche religiose, etiche e spirituali. Nel cast principale figurano James Norton, Robson Green, Tom Brittney e Morven Christie.

La serie è giunta alla sesta stagione, con circa 6 episodi per ciascun ciclo. In Italia, Giallo ha trasmesso la sesta stagione nel gennaio 2022, la settima l’anno successivo e manderà in onda l’ottava a partire dal 20 febbraio 2024, ogni martedì in prima serata.

Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i film e i programmi di intrattenimento.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.

Foto di: Courtesy of Warner Bros. Discovery.

Previous Image
Next Image

info heading

info content