‘I misteri di Murdoch’ 9: quando e dove vedere le nuove puntate inedite della serie tv poliziesca

i misteri di murdoch serie tvTorna su Giallo l’amatissima serie tv poliziesca “I misteri di Murdoch”, giunta ormai alla nona edizione. L’inedita stagione della fiction arriva in questo inizio del 2022, in prima tv assoluta in chiaro, con i nuovi casi dell’ispettore William Murdoch, ispirato a John Wilson Murray, detective della polizia canadese dell’epoca vittoriana. Scopriamo di cosa parla, il cast, i personaggi e quando inizia la nuova stagione della serie televisiva canadese tratta dai romanzi gialli di Maureen Jennings.

La trama

Nella Toronto di fine Ottocento, il magnetico e sagace detective della polizia canadese William Murdoch, uomo di grande acume, affronta i casi con approccio scientifico. La sua passione per la scienza, infatti, viene applicata anche alle indagini, in una costante e accurata perizia che coinvolgerà le analisi delle impronte digitali, le analisi del sangue, la sorveglianza dei sospetti, ma anche le tecniche della medicina legale e molto altro ancora. L’ispettore Thomas Brackenreid, però, non è inizialmente d’accordo con la metodologia innovativa seguita da Murdoch nel seguire le indagini, in quanto è ancora legato ai metodi del passato. Diversamente, la dottoressa Julia Ogden abbraccia sin da subito i nuovi metodi investigativi proposti da William e, con il tempo, tra i due nasce un sentimento profondo. Altro alleato del detective è l’ingenuo, ma onesto, agente George Crabtree. Nel corso della serie i protagonisti dovranno risolvere crimini di tutti i tipi: assassini, morti accidentali o presunte tali, suicidi mascherati da omicidi, spiritismo, rapine in banca, furti e così via.

I personaggi

I protagonisti assoluti della serie tv poliziesca sono:

  • William Murdoch, il giovane investigatore della polizia che agisce con metodi innovativi, spinti dalla sua notevole cultura scientifica.
  • Thomas Brackendreid, ispettore di polizia e capo del distretto, uomo di vecchio stampo che preferisce le maniere forti ai ragionamenti. Tuttavia, con il passare del tempo e con i successi raccolti dal collega, presto anche lui si convince della validità dei nuovi metodi e del progresso che avanza.
  • Julia Ogden, è un medico legale che ha sempre dovuto lottare contro il sistema ancora troppo maschilista, soprattutto nell’ambiente ospedaliero. Fin da subito diventa amica di Murdoch, in quanto primo uomo a trattarla alla pari. La loro amicizia, nel corso del tempo, evolve in amore, seppur con non poche difficoltà.
  • George Crabtree, un agente del distretto ingenuo ma volenteroso, spinto da una fervida immaginazione.

Oltre ai sopracitati, tra i soggetti della serie troviamo anche una lunga lista di personaggi noti, realmente vissuti durante l’età vittoriana e il primo Novecento. Tra questi: la regina Vittoria, Winston Churchill, Buffalo Bill, Nicola Tesla, Alexander Bell, Thomas Edison, Henry Ford, Harry Houdini, Mark Twain, Guglielmo Marconi e tanti altri.

Il cast

A prestare il volto al protagonista William Murdoch ci pensa Yannick Bisson. La dottoressa Julia Ogden, invece, è interpretata da Hélène Joy. L’agente George Crabtree è interpretato da Jonny Harris. A vestire i panni dell’ispettore Thomas Charles ci pensa Thomas Craig. Infine, la dottoressa Emily Grace è interpretata da Georgina Reilly.

Quando inizia

I nuovi episodi della nona stagione inedita di “I misteri di Murdoch”, andranno in onda a partire dal 24 gennaio alle ore 21:10 su Giallo. L’appuntamento si ripete ogni lunedì con una doppia puntata a settimana, sempre in prima serata sul canale 38 del digitale terrestre e di tivùsat, qui in HD. La serie tv canadese è composta da 14 stagioni – ed è ancora in corso sull’emittente canadese CBC – ma fino ad oggi in Italia ne sono state trasmesse solamente 8. La nona stagione è composta da 18 episodi, più uno speciale.

Per non perdere tutte le novità in arrivo in tv continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.