Le 12 migliori serie tv poliziesche di sempre

migliori serie tv poliziescheSin dagli albori della televisione, il genere crime o “giallo” è stato una fonte inesauribile per la creazione di telefilm in tutto il mondo. Dai classici come “Colombo” ai successi più attuali di “CSI” e “Il commissario Montalbano”, queste serie tv hanno portato alcune delle storie più avvincenti e dei personaggi e memorabili mai trovato sul piccolo schermo. Ecco le 12 migliori serie tv poliziesche di sempre.

  1. The Wire – Paragonato alle opere di Dickens e Dostoevsky e celebrata come uno dei più grandi programmi televisivi di sempre, “The Wire” racconta la realtà difficile di Baltimora attraverso le vite di poliziotti, spacciatori di droga, politici e diseredati, senza tracciare un confine netto tra bene e male.
  2. Colombo – È uno dei più grandi successi televisivi che ha accompagnato i telespettatori per ben 32 anni (dal 1971 al 2003) vincendo 4 Emmy e 1 Golden Globe e donandoci – grazie alla memorabile interpretazione di Peter Falk – un personaggio davvero indimenticabile.
  3. Criminal Minds – La serie tv segue le indagini di una squadra di profiler dell’FBI Behavioural Analysis Unit nella ricerca di vittime di omicidi o sparizioni. L’attenzione sulla profilazione psicologica del criminale lo ha reso un poliziesco tra i più appassionanti e seguiti degli ultimi anni.
  4. CSI – Con 335 puntate in 15 anni, CSI è una delle serie di maggior successo in assoluto nel panorama televisivo, che ha battuto ogni record d’ascolto e guadagnato ben 6 nomination ai Golden Globe Awards. Indimenticabili anche le azzeccatissime sigle che hanno accompagnato i 3 spin-off della serie principale.
  5. Dexter – La geniale trovata del serial-killer nascosto dietro l’insospettabile identità di poliziotto ha dato vita ad uno dei polizieschi più intensi e sorprendenti che siano mai stati realizzati. Se ancora non l’avete visto, ecco 4 curiosità da sapere su Dexter.
  6. Il Commissario Montalbano – Non poteva mancare tra le prime 10 serie tv poliziesche anche la brillante trasposizione televisiva – affidata a Luca Zingaretti – dei gialli di Andrea Camilleri, che continua a mietere successi.
  7. Miami Vice – Altro grande classico della tv anni ’80. Le avventure dei detective Sonny Crockett e Rico Tubbs furono tra le più seguite di quegli anni, ispirando anche un film nel 2005 e il progetto di un reboot.
  8. L’ispettore Derrick – Con 281 episodi girati tra il 1973 e il 1997, la serie poliziesca tedesca è stata uno delle più seguite ed amate in tv, tanto da diventare un vero e proprio cult anche in Italia.
  9. Magnum P.I. – Un classico degli anni ’80. L’atmosfera yuppie e i baffi del detective-sex symbol Tom Selleck che segue le indagini a bordo di una Ferrari Testarossa hanno davvero segnato un’epoca.
  10. Law & Order – Le indagini della Special Victims Unit hanno lanciato uno dei grandi detective del piccolo schermo, l’alcolizzato redento Lennie Briscoe (Jerry Orbach), diventando così la serie crime americana più lunga di sempre.
  11. NCIS – Altro successo televisivo senza precedenti e dei crime series più famosi e più longevi del mondo, che si concentra sui crimini che vedono coinvolti membri della marina o dei Marines.
  12. Starsky and Hutch – Prototipo del poliziesco anni ’70, con i due irresistibili protagonisti David Starsky e Kenneth Hutchinson (Michael Glaser e David Soul) alle prese con i criminali di Bay City.

Le migliori serie tv poliziesche di sempre ci aspettano in tv: controllate il palinsesto per scoprire quali sono in programmazione e per rimanere aggiornati su tutte le curiosità del mondo della tv, continuate a seguire  Tivù La Guida.