“Viola come il Mare” torna con la seconda stagione su Canale 5 HD: quando e dove vederla, anticipazioni e cast
Viola Vitale, donna di particolare bellezza, dopo anni a Parigi nel mondo della moda, fa ritorno nella sua città natale, Palermo, con l’obiettivo di rintracciare il padre mai conosciuto. Attraverso la sinestesia, patologia dalla quale è affetta, la protagonista legge il mondo in modo differente, associando i sentimenti delle persone a dei colori. Stabilitasi nel comune siciliano, trova impiego come giornalista per Sicilia WebNews, dove si concentra sulla cronaca nera e incontra l’ispettore capo di polizia Francesco Demir.
Francesco Vicario, regista di ‘Che Dio ci aiuti 5’, ‘Che Dio ci aiuti 6’ e presente nella trasmissione ‘Royal Time’, per questa seconda stagione passa il testimone della regia della serie ad Alexis Sweet (regista di ‘Più forti del destino’, di ‘Buongiorno Mamma! 2’ e ‘I Fantastici 5’) e Laszlo Barbo.
La serie, con Francesca Chillemi nel ruolo di Viola e Can Yaman in quello di Francesco, arriverà con la seconda stagione, composta da dodici episodi, da venerdì 3 maggio in prima serata su Canale 5 HD.
Come finisce la prima stagione di Viola come il Mare
Viola si ritrova a dover affrontare una serie di difficili situazioni che la porteranno a ricorrere all’uso di farmaci. Tra le cause di questo sconvolgimento c’è il suo passato: il desiderio di conoscere il padre, di cui non ha mai avuto notizie. Durante le ricerche, la protagonista scopre da Don Andrea che l’uomo è deceduto molto tempo addietro.
Intanto, Francesco continua le indagini su un giro di tratta di esseri umani. I suoi sospetti si concentrano sempre più su una talpa, che poi si rivelerà essere Santo Buscemi, suo mentore e Pubblico Ministero di Palermo.
Sonia, la madre di Francesco Demir, contatta Viola per dirle che ha preso una decisione: confessare al figlio tutta la verità riguardante il padre di lui. Annuncia così alla ragazza di star per tornare a Palermo e nel mentre le mostra una foto, la stessa che Don Andrea le ha mostrato mentre le raccontava la verità sul padre, ipotizzando così che Francesco sia suo fratello.
Anticipazioni della seconda stagione di Viola come il Mare
Come nella precedente stagione, l’interprete di Viola Vitale è Francesca Chillemi, l’attrice siciliana ospite a ‘C’è posta per te 2023’ e vista in ‘Che Dio ci aiuti 7’. Nel ruolo di Francesco Dormir troveremo di nuovo l’attore e modello Can Yaman, volto di molte altre fiction Mediaset come: ‘Mr Wrong – Lezioni d’amore’, ‘Daydreamer – Le ali del sogno’, ‘La ragazza e l’ufficiale’ e ‘Bitter Sweet’.
La storia riprende esattamente dove l’abbiamo lasciata: Viola sarà ancora a pezzi a causa della notizia riguardante la morte del padre, e proverà ancora una forte delusione per come è andata la cena romantica, preparata con cura per il suo vicino di casa Francesco Demir, che ha visto proprio quest’ultimo andarsene per colpa di un impegno lavorativo.
La storia riprende esattamente da dove l’avevamo lasciata. Viola è ancora sconvolta dalla notizia della morte del padre, che non ha mai avuto modo di conoscere. È delusa per come è andata la cena romantica che aveva preparato con tanta cura per Francesco Demir, che all’ultimo abbandona la serata per un improvviso impegno lavorativo. La protagonista si troverà di fronte a una nuova redazione, con Tamara come unico sostegno affidabile.
Intanto, Demir proverà ad adattarsi al nuovo procuratore Matteo Ferrara, che oltretutto aumenterà gli ostacoli tra lui e Viola, generando confusione proprio nel cuore di quest’ultima. La madre di Francesco, Sonia, giunta in città per parlare con il figlio, avrà un incidente che la lascerà in coma prima che questa possa rivelargli la verità sul padre. I due saranno davvero fratelli?
Il cast di Viola come il Mare 2
Il cast della serie ha subito una piccola rivoluzione portando in questa seconda stagione diversi volti nuovi e personaggi già conosciuti. Ecco il cast completo:
- Viola Vitale, interpretata da Francesca Chillemi, è una giovane donna dalla particolare bellezza e che soffre di sinestesia, patologia che le permette di capire i sentimenti degli altri associandoli ai colori. Protagonista della serie, dovrà cercare sé stessa e le verità dietro la storia del padre mai conosciuto, il tutto mentre risolve casi di cronaca nera assieme a Francesco.
- Francesco Demir collabora sempre con Viola, è poco incline alle regole, non crede nelle relazioni stabili e nel matrimonio; è interpretato da Can Yaman.
- Tamara Graziosi è una delle poche amiche di Viola ed è la videomaker per Sicilia WebNews, interpretata da Chiara Tron.
- Leonardo Piazza, interpretato da Ninni Bruschetta (già visto in ‘Immaturi – La serie’ e ‘Le indagini di Lolita Lobosco’) è il nuovo editore sessantenne in sedia a rotelle di Sicilia WebNews.
- Il nuovo PM Matteo Ferrara è interpretato da Giovanni Scifoni, presente in ‘Fosca Innocenti 2’ e ‘Doc – Nelle tue mani’.
- Giovanni Nasta, famoso anche per ‘Buongiorno, mamma!’, è Turi D’Agata, padre di due gemelle e collega di Francesco.
- Raffaele Noto, interpretato da Lorenzo Scalzo, è il nuovo redattore sportivo della testata giornalistica dove lavora Viola.
- Alice Arcuri, da poco comparsa ne ‘Il Clandestino’, è nel ruolo di Vita Stabili, nuova direttrice di Sicilia WebNews.
- La nuova redattrice politica di Sicilia WebNews di origine islamiche è Maryam Nazari, interpretata da Virginia Diop.
Dove è stata girata la seconda stagione di Viola come il Mare?
A ospitare la serie in onda da venerdì 3 maggio su Canale 5 HD sarà la città di Palermo, luogo dove si è svolto il maggior numero di riprese, tra il 17 luglio e il 23 dicembre 2023. Alcune scene sono state girate a Roma.
Perché Viola come il Mare si chiama così
Il nome della serie deriva direttamente dalla sinestesia, disturbo che la protagonista Viola Vitale ha e che le consente capire i veri sentimenti delle persone associando questi a dei colori. La condizione è un’esperienza sensoriale e percettiva che può influenzare i sensi in modi unici per chi ne è affetto. Una simile abilità la rende un’alleata preziosa per Demir, l’ispettore con cui collabora nella serie.
Il titolo ‘Viola come il mare’ rappresenta quindi proprio questa caratteristica che la protagonista possiede e il suo peculiare modo di percepire il mondo che la circonda.
Quando inizia Viola come il Mare 2 e dove vederla
Le prime tre puntate della seconda stagione della serie, ispirata al romanzo ‘Conosci l’estate?’ della scrittrice Simona Tanzini e coprodotta da Rti e LuxVide, sono stati resi disponibili su Mediaset Infinity dal 24 aprile.
Da venerdì 3 maggio, e per tutti i venerdì a seguire, andranno in onda su Canale 5 HD tutti e 12 gli episodi che compongono la nuova stagione.
Ecco il calendario della messa in onda di tutte le puntate di Viola come il Mare 2:
- Ep. 1 e 2 – venerdì 3 maggio alle 21.10;
- Ep. 3 e 4 – venerdì 10 maggio alle 21.10;
- Ep. 5 e 6 – venerdì 17 maggio alle 21.10;
- Ep. 7 e 8 – venerdì 24 maggio alle 21.10;
- Ep. 9 e 10 – venerdì 31 maggio alle 21.10;
- Ep. 11 e 12 – venerdì 7 giugno alle 21.10.
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i film e i programmi di intrattenimento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
Foto di: Uffico Stampa Mediaset.