Vincenzo Malinconico, Avvocato d’Insuccesso: trama, cast e quando inizia la nuova serie tv Rai 

Massimiliano Gallo protagonista Vincenzo MalinconicoIn arrivo l’attesissima fiction Rai ispirata ai romanzi di Diego De Silva. Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso andrà in onda a partire dal 20 ottobre, ogni giovedì, in prima serata su Rai 1 HD. 

Continua a leggere per scoprire la trama, il cast e le anticipazioni di Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso. 

Trama di Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso

Una serie tv tra la commedia e il giallo, Vincenzo Malinconico è un avvocato civilista un po’ fuori dagli schemi. Non è l’eroe televisivo al quale siamo abituati: in amore, così come sul lavoro, Vincenzo non riesce a raggiungere la sufficienza.  

Il suo portafoglio clienti è abbastanza leggero, i contenziosi di cui si occupa non sono impegnativi e porta a casa poche vittorie. La sua passione per la filosofia lo porta ad essere quasi più psicologo per i suoi clienti, che avvocato. Una tendenza che condivide con l’ex moglie, Nives, un’affermata psicologa che lo ha lasciato per sposare un architetto, ma che tradisce ancora con lo stesso Vincenzo. 

Quando il protagonista inizia una relazione con la collega Alessandra Persiano, Nives non ha intenzione di farsi da parte. Vincenzo e Nives hanno due figli: Alfredo (18) e Alagia (22), figlia di un precedente compagno di Nives, entrambi profondamente legati alla figura di Vincenzo. 

La fiction rivela l’essenza caoticamente autentica dell’avvocato, dotato di un naturale spirito di osservazione e una sana insicurezza. Un professionista che osserva il dissesto della propria vita in modo ironico e filosofico, in un elogio alla lentezza e al precariato sentimentale, personale e professionale. 

La prima puntata di Vincenzo Malinconico

Vincenzo Malinconico, avvocato civilista, viene nominato d’ufficio per difendere il camorrista Domenico Fantasia in arte Mimmo ‘o Burzone. Dopo qualche dubbio deontologico, Vincenzo si lascia convincere da Brooke, figlia Burzone. In tribunale, la bella collega Alessandra Persiano lascia il numero di telefono. 

Malinconico ottiene dal GIP la scarcerazione del Burzone, ma questo viene nuovamente arrestato in flagranza di smistamento di cadaveri. Subito dopo, l’avvocato viene stravolto dalla tragica notizia dell’omicidio di Brooke. 

Cast, personaggi e regia di Vincenzo Malinconico

Ad interpretare Vincenzo Malinconico nella nuova fiction Rai, diretta da Alessandro Angelini, sarà l’attore napoletano Massimiliano Gallo, già visto nel ruolo di Pietro, il marito di Imma Tataranni, e nella serie I Bastardi di Pizzofalcone.  

Il cast stellare Rai si completa con Teresa Saponangelo, nei panni di Nives, vista anche in Vivi e lascia vivere; Denise Capezza; Ana Caterina Morariu già vista nel cast di Squadra Antimafia; Giovanni Ludeno; Michele Placido; Gianfelice Imparato; Massimo Reale presente anche in Rocco Schiavone; Carlo Massarini; Simone Gandolfo, nel cast di Che Dio ci aiuti, e Doc – Nelle tue mani. 

Quando inizia e dove seguire Vincenzo Malinconico, avvocato

L’appuntamento sugli schermi di Rai 1 HD con Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso è ogni giovedì da questo 20 ottobre 2022, con un totale di 8 episodi da 50 minuti ciascuno e 4 prime serate. 

Per le anticipazioni dei prossimi episodi di Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso, e per conoscere la trama delle più attese fiction Rai, continua a seguire Tivù La Guida. 

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in HD e 4K.   

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Foto di: Fabrizio Di Giulio – per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai