‘Rocco Schiavone’: arriva su Rai 2 la quarta stagione della serie tv con Marco Giallini

rocco schiavone castA due anni di distanza dalla messa in onda dell’ultimo episodio, tornano su Rai 2 le storie di “Rocco Schiavone”, la serie tv tratta dai libri scritti da Antonio Manzini (che della serie è anche sceneggiatore con Maurizio Careddu). Dopo il grande successo delle prime tre stagioni televisive, continuano le vicende del vicequestore della Polizia di Stato, uno dei personaggi del piccolo schermo più amati da pubblico e critica che, dopo una lunga attesa, torna in onda con i nuovi avvincenti episodi della quarta stagione. Scopriamo cosa ci aspetta nelle nuove puntate di “Rocco Schiavone”: la trama, il cast, quando esce e alcune curiosità.

La trama

Seppur sradicato dalla capitale e trasferito ad Aosta da ormai diverso tempo (per motivi disciplinari), il burbero e per sempre trasteverino vicequestore Rocco Schiavone, non è ancora mai riuscito ad ambientarsi veramente nella città d’adozione. Continua a mal sopportarne il rigido clima e la neve, che si ostina ad affrontare con i suoi immancabili loden e con le Clarks. In questa quarta stagione ritroviamo un Rocco ancora tormentato dal ricordo dell’amata moglie Marina, che immagina e rimpiange ogni giorno dalla sua tragica scomparsa. Per non parlare di quelle amicizie discutibili, dei vizi non propriamente legali e ortodossi, come i suoi metodi d’indagine e il suo linguaggio a dir poco sfrontato, senza limite di turpiloquio e d’intercalare colorito. Insomma, Rocco non è cambiato affatto e ancora una volta dovrà affrontare i suoi demoni interiori, oltre che la medesima caparbietà da poliziotto rude e implacabile.

Nei nuovi episodi, insieme ai suoi uomini sarà impegnato a far luce su due casi particolarmente complessi. Il primo condurrà il vicequestore nelle pieghe buie del gioco d’azzardo e il secondo a far luce non solo su un caso frettolosamente etichettato come malasanità, ma anche e soprattutto su una parte di sé che ha per troppo tempo tenuto nascosta e protetta da tutti: quella dei sentimenti.

roccoschiavone (2)

Quante puntate?

Sono solamente due gli episodi che compongono la nuova stagione di “Rocco Schiavone”: “Rien ne va plus” e “Ah, l’amore, l’amore”. Le puntate sono firmate per la seconda volta consecutiva dalla regia di Simone Spada e interpretate, come sempre, da un cast di grandi nomi nello stile tipico della serie tv di Rai 2. La fiction unisce lo stile poliziesco e noir ai toni della commedia, strizzando l’occhio ai sentimenti e all’amore. È una coproduzione Rai Fiction, Cross Productions e Beta Film.

Il Cast

Rocco Schiavone 4” riparte dal cast stellare che ha reso la fiction di Rai 2 una delle più seguite. Protagonista assoluto sarà ovviamente il talento di Marco Giallini. Dopo le interpretazioni in “ACAB”, “Romanzo Criminale” e “Buongiorno papà”, l’attore David di Donatello per “Posti in piedi in paradiso” sarà il burbero Rocco Schiavone. Al suo fianco le protagoniste femminili: Caterina Rispoli – vice-ispettrice giovane e insicura – interpretata da Claudia Vismara e, Isabella Ragonese che interpreta la moglie di Rocco – Marina – vittima di un attentato. Nel cast di “Rocco Schiavone” c’è spazio anche per Ernesto D’Argenio (nei panni dell’amico Italo Perron), Francesco Acquaroli (Sebastiano), Francesca Cavallin (Nora), Fabio La Fata (Antonio Scipioni), Massimo Caprara (Deruta) e Massimo Olcese (questore Costa).

roccoschiavone (1)

I libri

La serie tv prende il nome dal protagonista dei gialli bestseller di Antonio Manzini, volto noto del piccolo e grande schermo come attore e sceneggiatore. Lo ricordiamo in televisione per le interpretazioni dell’ispettore Tucci in “Linda, il brigadiere e…” e di Serpico in “Tutti per Bruno”, mentre al cinema è entrato nel cast di “Tutta colpa di Freud” di Paolo Genovese. Non dimentichiamoci poi che è anche un romanziere di successo: proprio grazie alla fortunata serie dedicata a Rocco Schiavone, ha conquistato il cuore di tantissimi lettori. La serie di libri è divisa in cinque capitoli editi da Sellerio: “Pista Nera” (2013), “La costola di Adamo” (2014), “Non è Stagione” (2015), “Era di maggio” (2015) e l’ultimo “07-07-2007”.

Quando va in onda

Non ci resta che scoprire quando inizia “Rocco Schiavone 4”. La quarta stagione della fiction andrà in onda mercoledì 17 e mercoledì 24 marzo su Rai 2 (disponibile in HD su tivùsat al canale 102), in prima serata alle ore 21.10. Non perdetevi le novità in arrivo in tv: seguite tutti gli aggiornamenti di Tivù la Guida.