Rocco Schiavone: in arrivo la terza stagione della serie tv di Rai 2

Rocco Schiavone 3Tornano su Rai 2 le storie di “Rocco Schiavone”, la serie Tv tratta dai libri scritti da Antonio Manzini. Dopo il grande successo delle prime due stagioni televisive, continuano le vicende del vicequestore della Polizia di Stato, uno dei personaggi del piccolo schermo più amati da pubblico e critica che, dopo una lunga attesa, torna in onda con i nuovi avvincenti episodi della terza stagione. Scopriamo cosa ci aspetta nelle nuove puntate di “Rocco Schiavone”.

Dove eravamo rimasti?

Il personaggio dal carattere difficile che nella prima stagione avevamo lasciato alle prese con il difficile trasferimento dalla sua città, Roma, alla più tranquilla – almeno apparentemente – Aosta, aveva fatto i conti, nella seconda stagione, con lo sconvolgente colpo di scena della morte di Adele, fidanzata di Sebastiano, collega e grande amico di Rocco a cui farà una promessa: quando troverà il responsabile, lo consegnerà all’amico e non alla giustizia.

La trama della terza stagione

A tenere banco in questa terza stagione di “Rocco Schiavone” saranno quattro intricati e avvincenti casi: Rocco sarà alle prese con omicidi, furti d’opere d’arte, riciclaggio e ludopatia. La vicenda riparte dal finale drammatico della stagione precedente: Rocco è in profonda crisi esistenziale per essere stato tradito da Caterina, l’unica persona a cui aveva aperto il suo cuore. Sembra essere stato abbandonato anche dai suoi amici, che ormai vedono in lui più la figura dello “sbirro” che quella dell’amico. Nonostante la sua amara solitudine, Rocco però va avanti e continua a indagare sulle umane disgrazie che spesso coinvolgono gli ultimi, gli sconfitti. Al suo fianco ci saranno la dolce cagnolina Lupa e Gabriele, il giovane vicino di casa, trascurato dai genitori, di cui il protagonista decide di occuparsi a modo suo.

Quante puntate?

Saranno 4 gli episodi – dal titolo “La vita va avanti”, “L’Accattone”, “Après le boule passe” e “Fate il vostro gioco” – a comporre la nuova stagione di “Rocco Schiavone”. I nuovi episodi saranno firmati ancora una volta dalla regia di Michele Soavi e interpretati come sempre da un cast di grandi nomi nello stile tipico della serie tv di Rai 2 che unisce lo stile poliziesco e noir ai toni della commedia, strizzando l’occhio ai sentimenti e all’amore.

Il Cast

Rocco Schiavone 3” riparte dal cast stellare che ha reso la fiction di Rai 2 una delle più seguite. Protagonista assoluto sarà ovviamente il talento di Marco Giallini. Dopo le interpretazioni in “ACAB”, “Romanzo Criminale” e “Buongiorno papà”, l’attore David di Donatello per “Posti in piedi in paradiso” sarà il burbero Rocco Schiavone. Al suo fianco le protagoniste femminili: Caterina Rispoli – vice-ispettrice giovane e insicura – interpretata da Claudia Vismara e, Isabella Ragonese che interpreta la moglie di Rocco – Mariana – vittima di un attentato. Nel cast di “Rocco Schiavone” c’è spazio anche per Ernesto D’Argenio (nei panni dell’amico Italo Perron), Francesco Acquaroli (Sebastiano), Francesca Cavallin (Nora), Fabio La Fata (Antonio Scipioni), Massimo Caprara (Deruta) e Massimo Olcese (questore Costa).

I libri

La serie tv prende il nome dal protagonista dei gialli bestseller di Antonio Manzini, volto noto del piccolo e grande schermo come attore e sceneggiatore – ha interpretato l’ispettore Tucci in “Linda, il brigadiere e…” e Serpico in “Tutti per Bruno”, mentre al cinema è entrato nel cast di “Tutta colpa di Freud” di Paolo Genovese – ma anche romanziere di successo proprio grazie alla fortunata serie dedicata a Rocco Schiavone, divisa in cinque libri editi da Sellerio: “Pista Nera” (2013), “La costola di Adamo” (2014), “Non è Stagione” (2015), “Era di maggio” (2015) e l’ultimo “07-07-2007”.

Quando va in onda

Non ci resta che scoprire quando inizia “Rocco Schiavone 3”. La terza stagione della fiction andrà in onda tutti i mercoledì su Rai 2, alle ore 21.10 a partire dal 2 ottobre. Non perdetevi le novità in arrivo in tv: seguite tutti gli aggiornamenti di Tivù la Guida.

Previous Image
Next Image

info heading

info content