Vanina – Un vicequestore a Catania: trama, cast e anticipazioni della nuova serie TV in onda su Canale 5 HD

Vanina Una Vicequestore a CataniaUn vicequestore si trasferisce dal reparto di lotta all’Antimafia all’unità Omicidi di Catania. E da qui, tutta un’altra storia. Una storia per molti conosciuta, raccontata nel libro di Cristina Cassar Scalia, ora diventa la nuova serie televisiva Vanina – L’investigatrice di Catania, in onda su Canale 5 HD a partire dal 27 marzo. Un poliziesco ambientato nella suggestiva Sicilia, con protagonista una donna determinata a far prevalere la giustizia.

La serie è tratta dai libri di Cristina Cassar Scalia, scrittrice siciliana che ha dedicato alla protagonista Vanina Guarrasi ben otto libri, editi da Einaudi. L’ultimo è del 2024 e si intitola La banda dei carusi.

La trama di Vanina – Un vicequestore a Catania

Tutto inizia da un finale drammatico. La morte del padre di Giovanna Guarrasi, detta Vanina, ucciso da un commando mafioso quando lei aveva quattordici anni, segna profondamente la sua vita. Un punto di rottura che per Vanina diventa un obiettivo di riscatto: diventare poliziotta, arrestare i colpevoli e dedicarsi alla battaglia contro la mafia.

Così Vanina intraprende la carriera all’Antimafia di Palermo, ma la rottura sentimentale con l’ex fidanzato Paolo Malfitano la spinge a trasferirsi a Catania, diventando capo del reparto Omicidi. Qui l’intraprendente investigatrice conosce la sua nuova squadra, con cui presto entra in sintonia.

Vanina – Un vicequestore a Catania, cast

La nuova serie di Canale 5 presenta un cast di volti già noti alla televisione e grandi ritorni.

  • Vanina Guarrasi, la protagonista della serie, è interpretata da Giusy Buscemi, presente anche nell’ultima stagione di Un passo dal cielo.
  • Paolo Malfitano, magistrato dell’Antimafia ed ex fidanzato di Vanina, è interpretato da Giorgio Marchesi, anche nel cast di Studio Battaglia 2.
  • Tito Macchia, superiore di Vanina, è interpretato da Orlando Cinque.
  • Carmelo Spanò, braccio destro di Vanina, è interpretato da Claudio Castrogiovanni, attore nel cast della serie sul Circeo.
  • L’ispettrice Marta Bonazzoli è interpretata da Paola Giannini.
  • Il poliziotto Mimmo Nunnari è interpretato da Giulio Della Monica, presente anche nel cast di Per Elisa.
  • Il poliziotto Salvatore Lo Faro è interpretato da Danilo Arena.
  • Manfredi Monterreale, pediatra da cui Vanina resta ammaliata, è interpretato da Corrado Fortuna.
  • Giuli, l’amica di Vanina, è interpretata da Dajana Roncione.
  • Adriano, medico legale e amico di Vanina, è interpretato da Alessandro Lui.
  • Il commissario Patanè è interpretato da Maurizio Marchetti.

Vanina – Un vicequestore a Catania, quante puntate?

La serie Vanina – Un vicequestore a Catania va in onda a partire dal 27 marzo con 4 puntate per la prima stagione. Ogni puntata ha una durata di 100 minuti. L’ultima è prevista per il 17 aprile.

Vanina – Un vicequestore a Catania, dov’è stata girata la serie?

Vanina – Un Vicequestore a Catania è la nuova serie di Canale 5 diretta da Davide Marengo. La sceneggiatura, invece, è di Leonardo Marini, che aveva già curato anche Il Commissario Montalbano e Màkari.

I libri di Cristina Cassar Scalia dedicati a Vanina, così come la serie televisiva, sono ambientati a Catania, in Sicilia. Una cornice suggestiva che accompagna tutte le puntate.

Dove e quando vedere Vanina – Un vicequestore a Catania

La nuova fiction va in onda a partire da mercoledì 27 marzo 2024, alle 21:35, su Canale 5 HD. La programmazione delle 4 puntate è la seguente:

  • 1 – Il re del gelato: 27 marzo 2024
  • 2 – Sabbia nera: 3 aprile 2024
  • 3 – La logica della lampara: 10 aprile 2024
  • 4 – La salita dei saponari: 17 aprile 2024

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.

Foto di: Valentina Glorioso.