Studio Battaglia 2 torna su Rai 1: trama, cast e quando vedere la seconda stagione

Studio BattagliaTorna l’acclamata serie Studio Battaglia per una seconda attesissima stagione su Rai 1, a partire dal 19 marzo. Dopo il successo del ciclo precedente, insignito del Nastro d’Argento Speciale per la sceneggiatrice Lisa Nur Sultan e il cast femminile, ripercorriamo le vicende dello studio legale più famoso di Milano.

Questa nuova stagione approfondirà temi femminili come il rapporto tra madri, figlie, mogli e compagne di diverse generazioni, oltre a esplorare questioni legali più attuali che mai.

Tratto dalla serie inglese The Split, il legal drama esplora così le sfide professionali e personali di un formidabile gruppo di avvocate divorziste capitanate dall’iconica Marina (Lunetta Savino).

La seconda stagione di Studio Battaglia

Tutte donne: avvocate, madri, figlie, mogli, sorelle, affrontano quotidianamente sfide lavorative che si intrecciano spesso con la sfera privata, portandole a essere protagoniste di incontri e scelte complicate, anche nella nuova stagione. Questo nuovo ciclo di episodi si concentra sul tema della rinascita, che accompagna colpi di scena inaspettati e vicende sempre più complicate.

Rinascita significa affrontare la nuova fase di vita delle sorelle Anna e Nina, che hanno deciso di tornare a collaborare con la madre Marina presso il rinomato Studio Zander, ora Zander Battaglia. Rinascita significa anche trovare il coraggio di affrontare questioni irrisolte, come fa Anna, interpretata da Bobulova, in questa stagione: la donna è alle prese con la difficile scelta tra il marito Alberto e il collega Massimo.

Ogni episodio presenta un nuovo caso legale trattato dallo Studio Zander Battaglia, legato a tematiche attuali del diritto di famiglia e non solo, come il divorzio rapido, l’adozione, la dipendenza economica dei figli, le separazioni in età avanzata, le relazioni tossiche, la privacy online e la lotta agli hater.

Trama di Studio Battaglia 2

Le tre protagoniste tornano a lavorare insieme nello Studio Battaglia, dopo l’acquisizione da parte di Zander, che ora lo ha ribattezzato Studio Zander Battaglia. Sembrerebbe che a Marina tocchi ritirarsi non appena completate le pratiche, per partire finalmente per il Giappone e godersi un po’ di relax. Eppure, parrebbe avere altri progetti; progetti che generano tensioni con Zander.

Mentre Marina e Nina si dedicano al caso del Professor Loi, un ex insegnante di religione desideroso di cambiare vita, Anna si trova alle prese con sentimenti contrastanti per Massimo. Ma nonostante tutto, cerca di preservare l’integrità del suo matrimonio con Alberto e di proteggere i propri figli.

In un incontro casuale avvenuto dopo scuola, Anna conosce Michela Fini, una celebre chef-influencer nota come “Michela in famiglia”, che chiede il suo aiuto. Anche Nina e Viola affrontano nuove sfide, ma non sempre le novità portano gli esiti sperati.

Nel frattempo, Carla Parmegiani deve fronteggiare alcuni hater online che stanno danneggiando l’immagine del suo nuovo ristorante, acquistato con i soldi del divorzio. Eppure, come afferma il popolare podcast “Rinascite”, che Marina inizia ad ascoltare, non è mai troppo tardi per iniziare una nuova vita.

Studio Battaglia 2, il cast

La fiction torna con una stagione emozionante, anche grazie alla sceneggiatura firmata da Lisa Nur Sultan. Ecco i volti dei personaggi più importanti:

  • Anna Battaglia Casorati è interpretata da Barbora Bobuľová , l’attrice presente anche nella fiction Sopravvissuti;
  • Marina Battaglia è interpretata da Lunetta Savino, che ritroviamo anche ne Le indagini di Lolita Lobosco;
  • Nina Battaglia è interpretata da Miriam Dalmazio, anche nel cast di Rocco Schiavone 5;
  • Massimo Munari è interpretato da Giorgio Marchesi, tra le new entry anche di Un passo dal cielo 7;
  • Alberto Casorati è interpretato da Thomas Trabacchi, che recita anche in Un professore 2;
  • Carla Parmeggiani è interpretata da Carla Signoris;
  • Giorgio Battaglia è interpretato da Massimo Ghini, che ultimamente ha recitato anche in Gloria.

I personaggi di Studio Battaglia 2

Al centro dell’attesissima seconda stagione di Studio Battaglia c’è la sfaccettata famiglia Battaglia, un gruppo di donne forti, indipendenti e spesso sopra le righe. Guidate da Marina, le sorelle Anna, Nina e Viola si divideranno tra il prestigioso studio legale milanese e le proprie vite private.

Ecco i protagonisti della serie:

  • Anna Battaglia (Barbora Bobuľová): la primogenita delle sorelle Battaglia. Forte, affidabile e con un grande senso del dovere, Anna è tornata a lavorare con la madre Marina dopo una parentesi di indipendenza. Ma la vicinanza con l’affascinante collega Massimo potrebbe allontanarla dal marito Alberto e dai figli Daria e Giacomo.
  • Marina Battaglia (Lunetta Savino): madre delle tre sorelle, elegante e autorevole. Temibile in tribunale; un mastino senza scrupoli che ha cresciuto le figlie da sola senza mai perdere un giorno di lavoro. Ora gestisce lo studio acquisito, ma il distacco si rivela complicato a causa del suo cinismo irriverente e imprevedibile.
  • Nina Battaglia (Miriam Dalmazio): la secondogenita di 36 anni. Bella, sarcastica e indipendente, Nina è in carriera dopo aver lavorato nello studio di famiglia. Ora è pronta per lo Zander Battaglia ma dovrà gestire un’ironia tagliente che nasconde una grande sensibilità.
  • Viola Battaglia (Marina Occhionero): la terzogenita, di 26 anni. Solare, spontanea e anticonformista, Viola si è appena sposata con Alessandro e non ha mai studiato legge. La sua sfida è trovare un lavoro che la liberi dall’ingombrante presenza della madre.
  • Massimo Munari (Giorgio Marchesi): l’avvocato di punta dello studio Zander, uomo bello e affascinante. Deve affrontare la fusione e l’arrivo di nuove avvocate competitive, stando apparentemente troppo vicino ad Anna.
  • Alberto Casorati (Thomas Trabacchi): marito di Anna e padre di Daria e Giacomo. Dopo lo scandalo delle sue relazioni extraconiugali, ora questo insegnante di Bioetica vuole dimostrare di essere un buon padre e marito.

Decisioni cruciali e nuovi orizzonti per le sorelle Battaglia

Il personaggio di Barbora Bobuľová è sempre più immerso nel caos e nella lotta con l’incertezza sentimentale, tra due grandi amori. Alberto e Massimo rappresentano entrambi figure importanti per lei, ciascuno in modo unico, ma senza che uno sia meno significativo dell’altro. Sarà allora costretta a prendere una decisione cruciale: continuare lungo un percorso sicuro o avventurarsi nell’ignoto?

Nel ruolo di Nina, Miriam Dalmazio si confronta con una crescita che va al di là del suo lavoro. Un percorso che la porta ad affrontare decisioni e sfide prima mai considerate, aprendo nuovi orizzonti nella sua vita personale. Tuttavia, consapevole del suo ruolo di sorella maggiore, Nina continua a rappresentare un punto di riferimento per le persone che ama.

Invece, Viola (Marina Occhionero) fa i conti con le problematiche di una giovane ragazza, alle prese con le difficoltà dei cari affitti di Milano. Una situazione che rende complesso per la ragazza lasciare casa di Marina, dove era ospite con il marito, e che sta iniziando a mostrare chiari segni di impazienza nei loro confronti.

Dove e quando vedere Studio Battaglia 2?

L’attesa è finita per il seguito dello scatenato legal drama familiare con Barbara Bobuľová, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio, Marina Occhionero un ricco cast corale. Tre appuntamenti per un totale di sei nuovi episodi porteranno avanti le vicende delle sorelle Battaglia e della madre Marina.

Nuovi conflitti, drammi e scelte si prospettano all’orizzonte per le protagoniste, costrette a fare i conti con amori travagliati, ambizioni professionali e il peso delle radici familiari. Un turbinio di emozioni e battaglie legali da non perdere, a partire dalla prima puntata di martedì 19 marzo in prima serata su Rai 1.

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.

Foto di: Claudio Iannone per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai

Previous Image
Next Image

info heading

info content