Imma Tataranni – Sostituto procuratore: su Rai 1 la serie ispirata ai libri di Mariolina Venezia

Imma Tataranni Rai 1Si prepara a debuttare “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore”, la nuova serie in sei serate prossimamente in onda su Rai 1 e una delle novità più attese della nuova stagione di fiction. Scopriamo cosa ci aspetta, le anticipazioni e quando inizia.

I libri

Le avventure della nuova fiction di Rai 1 sono ispirate ai romanzi di Mariolina Venezia - Come piante tra i sassi, Maltempo, Rione Serra Venerdì – pubblicati da Einaudi. Polizieschi d’autore che hanno reso celebre e amatissimo il personaggio di Imma Tataranni, raccogliendo uno dei più interessanti novità letterarie degli ultimi tempi che ora punta a dire la sua anche in tv, sulla scia del successo del Commissario Montalbano.

La trama

Protagonista della nuova fiction di Rai 1, dunque, è il personaggio nato dalla penna della scrittrice. Imma Tataranni è una donna dal carattere tenace e determinato, ma anche così ostinato, testardo e irriverente che non si ferma davanti a nulla ed è insofferente agli ordini, anche a costo di divenire antipatica. La trama si sofferma sulle avvincenti inchieste tratte dai romanzi, che la vedono alle prese con una serie di delitti inconfessabili sullo sfondo di una Lucania tradizionalista e popolata di personaggi curiosi – come quello del Procuratore Capo, l’anatomopatologo saccente e polemico, i marescialli di zona, l’affascinante appuntato Calogiuri e, soprattutto, suocera, marito e figlia – in un divertente e originale ritratto dell’Italia di oggi.

La location

Come nei libri, le vicende del sostituto procuratore Tataranni hanno come teatro la procura della città di Matera, la città dei sassi tenace e forte come il carattere della protagonista che quest’anno vanta il ruolo di Capitale Europea della Cultura.

Il cast

Insieme a Vanessa Scalera, nei panni della protagonista Imma Tataranni, la serie vanta un cast ricchissimo che vede la partecipazione (tra gli altri) di: Cesare Bocci, Carlo Buccirosso, Alessio Lapice, Tony Laudadio, Ester Pantano, Alice Azzariti, Barbara Ronchi, Massimiliano Gallo, Dora Romano, Giuseppe Zeno, Carlo De Ruggeri, Daphne Scoccia, Antonio Gerardi, Monica Dugo, Michele De Virgilio, Lucia Zotti, Giorgio Colangeli, Francesco Foti, Paolo Sassanelli e Nicola Rignanese. La regia di “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” è affidata a Francesco Amato, mentre la storia porta la firma della stessa scrittrice Mariolina Venezia e di Salvatore De Mola, Luca Vendruscolo, Michele Pellegrini, Pier Paolo Piciarelli.

Quando inizia

L’appuntamento con il primo episodio di “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” è per domenica 22 settembre, in prima serata, su Rai 1. Non perdetevi tutte le curiosità e le anticipazioni sui nuovi programmi, le fiction e gli eventi in arrivo prossimamente in tv: rimanete sempre aggiornati con Tivù La Guida.

Fonte immagine: Rai Fiction