‘Imma Tataranni – Sostituto procuratore’: su Rai 1 la seconda stagione della serie ispirata ai libri di Mariolina Venezia

Imma Tataranni Rai 1

Dopo il successo della prima stagione, torna la fiction tratta dai romanzi di Mariolina Venezia con le nuove puntate: “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore2. La seconda stagione dell’amata serie tv di Rai 1, è una delle novità più attese di questo autunno 2021. Scopriamo la trama, le anticipazioni, le novità, il cast, i personaggi e quando inizia la fiction.

I libri

Le avventure della fiction di Rai 1 sono ispirate ai romanzi di Mariolina Venezia – Via del riscatto, Come piante tra i sassiMaltempoRione Serra venerdì – pubblicati da Einaudi. Polizieschi d’autore che hanno reso celebre e amatissimo il personaggio di Imma Tataranni, una delle più interessanti novità letterarie degli ultimi tempi, che ora punta a dire la sua anche in tv, sulla scia del successo del Commissario Montalbano.

La trama

Protagonista della fiction di Rai 1, dunque, è il personaggio nato dalla penna della scrittrice. Imma Tataranni è una donna dal carattere tenace e determinato, ma anche così ostinato, testardo e irriverente che non si ferma davanti a nulla ed è insofferente agli ordini, anche a costo di divenire antipatica. La trama si sofferma sulle avvincenti inchieste tratte dai romanzi, che la vedono alle prese con una serie di delitti inconfessabili sullo sfondo di una Lucania tradizionalista e popolata di personaggi curiosi – come quello del Procuratore Capo, l’anatomopatologo saccente e polemico, i marescialli di zona, l’affascinante appuntato Calogiuri e, soprattutto, suocera, marito e figlia – in un divertente e originale ritratto dell’Italia di oggi.

In questa nuova stagione Imma Tataranni continua ad essere un’investigatrice sui generis, comprensiva con gli indifesi e senza pietà con i potenti arroganti, proprio come l’equivalente maschile Rocco Schiavone. In una Matera sospesa tra la voglia di riscatto e la speculazione edilizia, Imma deve affrontare otto casi giudiziari, risolvendoli nell’unico modo che conosce: senza perdersi in chiacchiere.

La location

Come nei libri, le vicende del sostituto procuratore Tataranni hanno come teatro la procura della città di Matera, la città dei sassi tenace e forte come il carattere della protagonista che nel 2019 è stata nominata Capitale Europea della Cultura.

Il cast

Nei panni della protagonista Imma Tataranni troviamo ancora una volta l’attrice Vanessa Scalera. Al suo fianco, la serie vanta un cast ricchissimo che vede la partecipazione (tra gli altri) di: Cesare BocciCarlo BuccirossoAlessio LapiceTony LaudadioEster PantanoAlice AzzaritiBarbara RonchiMassimiliano GalloDora RomanoGiuseppe ZenoCarlo De RuggeriDaphne ScocciaAntonio GerardiMonica DugoMichele De Virgilio, Lucia ZottiGiorgio ColangeliFrancesco FotiPaolo Sassanelli e Nicola Rignanese. La regia di “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” è affidata a Francesco Amato, mentre la storia porta la firma della stessa scrittrice Mariolina Venezia e di Salvatore De MolaLuca VendruscoloMichele PellegriniPier Paolo Piciarelli.

Quando inizia

L’appuntamento con la seconda stagione di “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” è fissato per il 26 ottobre, in prima serata, su Rai 1 (disponibile in HD su tivùsat al canale 101). Si prosegue poi con un episodio ogni domenica, sempre alle ore 21:25. Non perdetevi tutte le curiosità e le anticipazioni sui nuovi programmi, le fiction e gli eventi in arrivo prossimamente in tv: rimanete sempre aggiornati con Tivù La Guida.

 

Fonte immagine: Rai Fiction