Il metodo Fenoglio – L’estate fredda: trama, episodi e cast della fiction con Alessio Boni in onda dal 27 novembre su Rai 1
Questa sera su Rai 1 esordisce la serie Il metodo Fenoglio – L’estate fredda, un avvincente crime drama ambientato nella Bari dei primi anni ’90. Tratto dall’omonima collana editoriale firmata da Gianrico Carofiglio ed edita da Einaudi, questo sceneggiato in 8 puntate – suddivise in 4 prime serate – ci trasporta nel tormentato universo emotivo e morale del protagonista, il maresciallo dei Carabinieri Pietro Fenoglio, interpretato da uno straordinario Alessio Boni. La regia è affidata ad Alessandro Casale e la produzione vede il coinvolgimento di Rai Fiction e Clemart srl.
Trama de Il metodo Fenoglio
Pietro Fenoglio, originario del Piemonte, è un uomo di legge dotato di acume investigativo notevole e di un profondo senso della giustizia, appartenente al Nucleo Operativo dei Carabinieri. La trama si dipana a partire da un evento reale che sconvolse il capoluogo pugliese: l’incendio doloso che distrusse il Teatro Petruzzelli la notte del 27 ottobre 1991.
Le indagini su questo episodio rappresentano l’occasione per Fenoglio di addentrarsi tra le maglie del crimine organizzato che macchia la città. Lo spettatore viene così catapultato in una Bari lacerata da faide tra clan, dove il concetto stesso di giustizia pare vacillare. È in questo contesto che Fenoglio, uomo dai solidi principi morali, si troverà immischiato.
La regia è affidata ad Alessandro Casale, che dirige un cast di volti noti del piccolo schermo come Paolo Sassanelli, Giulia Bevilacqua e Marcello Prayer. Ma è indubbiamente Alessio Boni a trainare il racconto con l’interpretazione di un personaggio sfaccettato, un uomo colto e ragionevole che cela in sé tormenti esistenziali. Le sceneggiature, supervisionate dallo stesso Gianrico Carofiglio, vantano la collaborazione di Doriana Leondeff e Antonio Leotti.
Gli episodi de Il metodo Fenoglio
La serie si articola in 8 puntate, suddivise in 4 serate. Vediamo le anticipazioni dei primi due appuntamenti.
Prima serata – 27 novembre
Episodio 1: “Una storia semplice”
Il primo episodio, ambientato a Bari nell’ottobre del 1991, inizia con il misterioso omicidio di un usuraio. All’apparenza, il caso sembra semplice e diretto, ma il maresciallo Pietro Fenoglio, con il suo acuto istinto investigativo, percepisce che ciò che è emerso finora è solo la punta dell’iceberg. L’episodio serve da introduzione al personaggio di Fenoglio e al suo modo di approcciare alle indagini, mettendo in evidenza la sua tendenza a guardare oltre le apparenze per scoprire verità nascoste.
Episodio 2: “Una mutevole verità”
Prosegue l’indagine sull’omicidio dell’usuraio che, nonostante le incertezze del Maresciallo, sembra infine essersi risolto. Qui, l’attenzione si sposta sul complesso rapporto tra Nicola Grimaldi, boss della criminalità, e Vito Lopez, suo ex braccio destro.
Seconda serata – 4 dicembre
Episodio 3: “Fratelli”
Il terzo episodio ci catapulta in una Bari segnata da sei mesi di guerra criminale. Mentre Fenoglio e il suo collega Pellecchia seguono le indagini, si trovano al centro di una sparatoria che coinvolge direttamente Grimaldi e Lopez, evidenziando un’escalation nel conflitto.
Episodio 4: “L’innocente”
L’ultimo episodio della seconda serata si concentra su una nuova vittima della guerra criminale. Questo evento tragico scuote profondamente Fenoglio e il suo team, portandoli a una caccia all’uomo disperata. Mentre si dipana la trama di questo conflitto, Pellecchia e la procuratrice Gemma D’Angelo affrontano fantasmi del loro passato.
Il metodo Fenoglio, il cast
La serie può contare su un cast di prim’ordine, capitanato da uno dei migliori attori di fiction italiani in circolazione, Alessio Boni, già apprezzato in produzioni di successo come Di padre in figlia, La strada di casa, La compagnia del cigno 2, Il nome della rosa e il docu-film Sul tetto del mondo. Al suo fianco recita Paolo Sassanelli, volto noto per la partecipazione a L’Ispettore Coliandro, Passeggeri notturni, Imma Tataranni – Sostituto procuratore e Bella da morire. Segnaliamo anche la performance di Giulia Bevilacqua, vista in Amore pensaci tu, Il Patriarca, Più forti del destino e Una pallottola nel cuore 3.
Ecco di seguito il cast principale de Il metodo Fenoglio:
- Alessio Boni: Pietro Fenoglio, alto maresciallo dei carabinieri, appassionato di musica e pittura, con una relazione con Serena Morandi.
- Paolo Sassanelli: Antonio Pellecchia, appuntato manesco e vecchio stile, con una rete di contatti che gli assicura informazioni sempre aggiornate.
- Giulia Bevilacqua: Serena Morandi, insegnante di lettere, brillante ed estroversa.
- Giulia Vecchio: Gemma D’Angelo, sostituto procuratore coraggioso e indipendente.
- Michele Venitucci: Vito Lopez, criminale violento ed ex braccio destro di Damiano Grimaldi.
- Marcello Prayer: Nicola Grimaldi, boss mafioso violento.
Quante puntate ha Il metodo Fenoglio?
Il metodo Fenoglio si compone di 8 episodi, per un totale di 4 prime serate che verranno trasmesse ogni lunedì in prima visione su Rai 1, a partire dal 27 novembre.
Nel dettaglio, la programmazione prevede:
- 1° appuntamento: lunedì 27 novembre, episodi 1 e 2
- 2° appuntamento: lunedì 4 dicembre, episodi 3 e 4
- 3° appuntamento: lunedì 11 dicembre, episodi 5 e 6
- 4° appuntamento: lunedì 18 dicembre, episodi 7 e 8
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità in arrivo in tv: dalle serie tv, ai film fino ai migliori programmi di intrattenimento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
Foto di: per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai.