La compagnia del cigno: su Rai 1 la fiction di Ivan Cotroneo

La compagnia del cignoÈ in arrivo su Rai 1La compagnia del cigno”, una delle fiction più attese del nuovo anno ideata da Ivan Cotroneo e prodotta da Indigo Film. Una storia di crescita di un gruppo di giovani che diventano adulti in un istituto musicale di Milano. Scopriamo trama, anticipazioni, interpreti e quando va in onda.

La trama

“La compagnia del cigno” racconta le vicende di sette ragazzi che frequentano il Liceo Musicale e il Conservatorio a Milano. Matteo, Yuri, Sara, Robbo, Sofia, Rosario e Barbara si conoscono nelle aule e sul palco del Teatro Giuseppe Verdi e in onore del grande musicista – detto il “cigno di Busseto” – danno vita alla compagnia. I ragazzi si scontrano per affermare la propria indipendenza e riuscire a fare della musica il lavoro della vita, in un mondo in cui tutto – amori, odii e rivalità – ruota intorno alla musica. Con loro e contro di loro, il direttore dell’orchestra del Conservatorio, Luca Marioni, un maestro durissimo che li allena non solo alla musica, ma anche alla vita e alle sue ingiustizie.

La compagnia del cigno: attori protagonisti e cast completo

Protagonisti della fiction sono attori del calibro di Alessio Boni (nei panni del direttore d’orchestra Luca Marioni) e Anna Valle, Carlotta Natoli, Alessandro Roja, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi e con la partecipazione straordinaria di Giovanna Mezzogiorno, Marco Bocci e Rocco Tanica di Elio e Le Storie Tese. A formare “La compagnia del cigno” c’è anche un cast di attori esordienti, giovanissimi talenti musicali scovati attraverso un lungo lavoro di casting nelle scuole di musica di tutta Italia: Leonardo Mazzarotto (Matteo), Ario Sgroi (Robbo), Francesco Tozzi (Rosario), Hildegard De Stefano (Sara), Chiara Pia Aurora (Yara), Emanuele Misuraca (Yuri), Fotinì Peluso (Barbara).

Quando esce?

L’appuntamento con “La compagnia del cigno” andrà in onda da lunedì 7 gennaio per 6 puntate, in prima serata, naturalmente su Rai 1. Non perdetevi tutte le fiction in arrivo nel palinsesto Rai: rimanete aggiornati con Tivù La Guida.