Palinsesto Rai 2015/2016: i nuovi programmi per l’autunno e l’inverno

logo raiSi prospetta una stagione ricca di nuovi programmi quella del palinsesto Rai 2015/2016 per il periodo autunno/inverno. Molte novità e anche qualche aspettato ritorno tra le trasmissioni. Vediamo in cosa consisterà la programmazione Tv della prossima stagione per i canali Rai.

Rai 1

Per la prima emittente sono stati confermati i fortunati programmi che fanno da capisaldi alla programmazione dell’ammiraglia, come “I Migliori Anni”, “Ballando con le Stelle”, “Ti Lascio una Canzone”. Per quanto riguarda le fiction verrà trasmessa la nuova stagione di “Braccialetti Rossi”, “Il Giovane Montalbano”, “Provaci ancora Prof” e “Don Matteo”.

Tanto spazio anche alla musica, con due serate a ottobre in diretta dal Foro Italico di Roma, con protagonisti Claudio Baglioni e Gianni Morandi. A settembre ci sarà un altro evento speciale con la band Il Volo e a novembre una serata con Tiziano Ferro.  Un evento composto da 5 day time e una prima serata a fine novembre verrà invece dedicato alla scelta delle nuove proposte per Sanremo.

Dicembre vedrà tra i protagonisti Panariello, conduttore di due puntate in prima serata del suo “Panariello Sotto L’Albero”, e una versione speciale dei “10 comandamenti” di Roberto Benigni. Un’altra serata a dicembre con Alberto Angela e il suo “Alberto Angela: Stanotte al museo”, che segue l’esperienza dello scorso anno al Museo Egizio di Torino che per l’occasione si sposterà ai Musei Vaticani.

Carlo Conti è stato riconfermato al timone del Festival di Sanremo, mentre a marzo verranno dedicate delle serate d’onore ai big che hanno fatto la storia della televisione. Alla conferenza stampa sono stati annunciati, ad oggi, i nomi di Renzo Arbore e Pippo Baudo.

Rai 2

Riconfermati i seguitissimi “The Voice” e “Pechino Express”, che per la nuova edizione si sposterà nel centro sud dell’America, oltre che “Boss in Incognito” e “Made in Sud”, che verrà trasmesso a febbraio 2016. Un ritorno tra le prime serate de “Il Più Grande Pasticciere”, che non verrà più condotto da Caterina Balivo in quanto impegnata sia con “Detto Fatto” che con il nuovo reality game “Montebianco”.

Il prime time autunnale di Rai 2 si arricchirà anche del format “Tutto può Succedere”, in cui i vip si sfidano tra loro in diverse prove, mentre in seconda serata arriverà il nuovo programma “Fatti Unici” e “Sorci Verdi”, condotto da J-Ax. Il mercoledì e il sabato si riconfermano i giorni delle serie televisive, con “Hawaii Five Zero”, “Criminal Minds”, “NCIS” e la nuova “Le Regole del Delitto Perfetto”.

Non solo serie, ma anche fiction con il ritorno de “L’Ispettore Coliandro”, “2 Next”, “Virus – Il contagio delle idee”, e “People Party Ibiza”. E, a proposito di musica, vi saranno diverse serate dedicate ad Andrea Bocelli, Luciano Pavarotti ed Eros Ramazzotti. Una delle novità più attese è il ritorno la domenica di “Quelli Che Il Calcio”, in cui Nicola Savino verrà accompagnato nella conduzione dalla Gialappa’s.

Rai 3

Pane Quotidiano”, “Mi Manda Raitre”, “Agorà”, “Il Tempo e La Storia”, “Geo” tra i confermati nel day time, mentre il prime time verrà occupato da “Sconosciuti”, “Un Posto al Sole” e “Blob”. Le prime serate confermate sono “Amore Criminale” il lunedì, “Ballarò” con la conduzione di Massimo Giannini il martedì, “Chi l’ha visto” il mercoledì, mentre sabato torneranno “Che Fuori Tempo che Fa”, “Tv Talk” e “Ulisse”.

In ambito fiction e serie ci saranno “Non Uccidere”, una serie poliziesca con Monica Guerritore e Miriam Leone, “Un Giorno in Pretura”, “Storie Maledette” e “Stelle Nere”. “L’Erba dei Vicini”, il cui nome però non è ancora confermato, è un’altro nuovo programma di 6 puntate in cui Beppe Severgnini metterà a confronto l’Italia e altre nazioni per stabilire in quale si vive meglio.

Il palinsesto Rai Tre autunno-inverno 2015/2016 si arricchirà ancora di due programmi: “RCA”, dal nome della celebre etichetta discografica che racconterà 30 anni di vita dell’Italia, “Indovina Chi Mi Sposo”, un docu-reality, il format “Host In The Box”, in cui il partecipante viene chiuso in una scatola e portato in un luogo sconosciuto, e “Chiedi a Papà”.

 

Volete conoscere le date e gli orari in cui verranno trasmesse le novità del palinsesto Rai autunno-inverno 2015/2016? Scopritelo su Tivù La Guida.