Alberto Angela

Alberto AngelaAlberto Angela è uno dei più noti paleontologi e divulgatori scientifici italiani nonché giornalista e autore di seguite trasmissioni a tema storico e scientifico.

Dopo il diploma ottenuto in Francia, Alberto Angela si laurea in Scienze Naturali all’Università La Sapienza di Roma e da lì continua il suo brillante percorso accademico frequentando corsi di specializzazione in paleontologia e paleoantropologia presso prestigiose università statunitensi come Harvard, Columbia, UCLA.

Per molti anni ha partecipato ad importanti scavi alla ricerca delle origini dell’uomo lavorando in Congo, Tanzania, Etiopia, Mongolia e molti altri luoghi. Durante le sue ricerche è stato protagonista di importanti ritrovamenti come quello nella Gola di Olduvai dove sono stati rivenuti i resti fossili di un ominide risalente a 1,8 milioni di anni fa.

Tuttavia ciò che ha reso noto Alberto Angela al grande pubblico è la sua attività di divulgatore scientifico attraverso trasmissioni di grande successo come “Superquark“, di cui è stato autore, “Quark speciale”, “Viaggio nel cosmo” e “Passaggio a Nord Ovest” di cui è autore e conduttore dal 1997.

Dal 2000 è anche autore e conduttore, insieme al padre Piero, della trasmissione “Ulisse – Il piacere della scoperta, in onda su Rai 3.

Alberto Angela è anche uno scrittore di successo. Tra le sue pubblicazioni si annoverano “La Straordinaria avventura di una vita che nasce” (1996), “Una giornata nell’antica Roma” (2007), “Impero. Viaggio nell’impero di Roma” (2010), “Amore e sesso nell’antica Roma” (2012) e il suo ultimo lavoro “Viaggio nella Cappella Sistina” (2014).

Alberto Angela ha anche ricevuto importanti riconoscimenti per il suo lavoro come il premio Flaiano per la prima edizione della trasmissione “Ulisse – Il piacere della scoperta” ed è anche stato nominato Goodwill Ambassador di Unicef Italia nel 2011.