Don Matteo 14: il grande ritorno della fiction più amata dagli italiani
Tra nuovi arrivi e inaspettati addii, Don Matteo 14 torna su Rai 1 in prima serata. L’amata fiction vi aspetta dal 17 ottobre 2024 con una nuova stagione che porta con sé volti familiari, ma anche importanti novità.
Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla quattordicesima edizione di Don Matteo.
Anticipazioni: le nuove puntate di Don Matteo
La fiction Don Matteo 14 riparte esattamente dal punto in cui ci aveva lasciati con il fiato sospeso: il doppio matrimonio tra Anna e Marco e tra Nino ed Elisa, con una serie di colpi di scena. Nelle nuove puntate, le vicende proseguono e si arricchiscono di conflitti inaspettati e altri personaggi, che aggiungono ulteriore profondità alla trama.
Ma soprattutto, la nuova stagione attende il grande ritorno di Giulia Mezzanotte, sorellastra di Don Massimo, interpretata da Federica Sabatini. Tra i due, c’è un rapporto segnato da difficoltà e lontananza, ma le circostanze li costringeranno a un confronto inaspettato.
Dopo essere rimasta coinvolta in problemi legali, Giulia viene accolta in canonica per svolgere lavori socialmente utili, offrendo così a Don Massimo l’opportunità di riconciliarsi con il suo passato e di affrontare il tema del perdono.
Nel frattempo, a Spoleto, si aggiungono nuovi volti alle forze dell’ordine: il Capitano Diego Martini e la PM Vittoria Guidi. Diego, un ex agente dei servizi segreti con un passato difficile, arriva nella cittadina umbra per riconquistare il cuore della sua ex Vittoria, che però è sul punto di sposare un altro uomo. Una storia che porta scompiglio non solo nelle indagini, ma anche nella vita privata di Cecchini, che cercherà in ogni modo di far trionfare l’amore.
Cast di Don Matteo
Don Matteo 14 porta sullo schermo un cast ricco e variegato anche in questa nuova edizione, che affianca volti storici della serie a new entry.
Ecco il cast di Don Matteo 14:
- Maresciallo Cecchini è interpretato da Nino Frassica, che troviamo anche nel cast de I Fratelli Caputo
- Don Massimo è interpretato da Raoul Bova, anche protagonista della fiction I Fantastici 5
- Natalina è interpretata da Nathalie Guetta
- Pippo è interpretato da Francesco Scali
- Agente Ghisoni è interpretato da Pietro Pulcini
- Capitano Diego Martini è interpretato da Eugenio Mastrandrea
- PM Vittoria Guidi è interpretata da Gaia Messerklinger
- Giulia Mezzanotte è interpretata da Federica Sabatini
Di cosa parla Don Matteo 14?
Don Matteo è la serie che ha conquistato generazioni di telespettatori grazie alla sua formula unica, tra commedia, dramma e giallo. Al centro della storia c’è un parroco speciale, capace di risolvere i crimini e i misteri che affliggono la comunità di Spoleto, con spirito di fede ma anche un occhio investigativo.
Dopo l’addio di Terence Hill nel ruolo storico di Don Matteo, la nuova stagione di Don Matteo 14 presenta Raoul Bova nei panni di Don Massimo, il nuovo parroco che ha raccolto il testimone. Una figura dal carisma speciale e un approccio empatico e moderno alla vita.
Dove è stato girato Don Matteo?
La fiction Don Matteo è stata girata principalmente in due località italiane di grande fascino. Per le prime 11 stagioni, protagonista della serie è Gubbio, in Umbria. Tra strade medievali e piazze pittoresche, la città ha contribuito a creare un’atmosfera unica.
Dalla dodicesima stagione, le riprese si sono spostate a Spoleto, sempre in Umbria, dove è stata girata anche l’edizione Don Matteo 14.
Quando inizia Don Matteo 14?
Le nuove avventure di Don Matteo vanno in onda su Rai 1, a partire dal 17 ottobre 2024, ogni giovedì in prima serata. Gli appassionati della serie non vedono l’ora di ritrovare il loro prete investigatore preferito e i numerosi personaggi che hanno reso questa fiction un appuntamento imperdibile per le famiglie italiane.
Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutte le fiction, i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
Foto di: Virginia Bettoja per gentile concessione Comunicazione Press&media office- Ufficio Stampa Rai