Al via la nuova stagione di ‘Don Matteo’: tutto sulla 13esima edizione

don matteo 13 quando iniziaTorna in tv il prete più amato e più famoso d’Italia: arriva in prima visione assoluta la 13esima stagione di “Don Matteo”. Torna dunque in prima serata la serie che racconta un viaggio nella vita e nella società di oggi, attraverso lo sguardo di un uomo che crede nella possibilità di cambiare e perdonare. Scopriamo le anticipazioni, il cast e quando iniziaDon Matteo13.

Don Matteo”: le anticipazioni della 13esima stagione

La tredicesima edizione dell’amata serie di Rai 1 sarà una stagione ricca di novità per il pubblico che da anni segue le vicende di Don Matteo. Al centro ritroviamo ancora una volta Don Matteo, la Capitana e il Maresciallo, un triangolo capace di regalare risate e commozione, circondati dagli affetti di sempre a partire da Natalina, Pippo e il pm Marco Nardi. Come anticipato, però, nella nuova stagione non mancano le novità: dal ritorno dell’ex Capitano Anceschi all’ingresso di Don Massimo. Quest’ultimo entrerà in scena dalla quinta puntata, quando Don Matteo gli passerà simbolicamente il testimone. Don Massimo, infatti, diventerà il nuovo parroco, successore di Don Matteo. Nel frattempo, Don Matteo accoglie in canonica Federico, un diciassettenne con un difficile passato alle spalle. Abbandonato da sua madre, tutto quello che vuole il ragazzo è prendersi cura di suo fratello Clementino, un neonato di pochi mesi. Grazie all’incontro con il parroco e grazie a una sua compagna di classe, Greta, questo ragazzone burbero e irascibile imparerà a gestire le sue emozioni e a sperare nei miracoli.

Oltre le risate c’è molto di più: gli insegnamenti di “Don Matteo

Sono passati 20 anni e oltre 250 puntate dal primo episodio della fiction. “Don Matteo” ha raccontato uno spaccato dell’Italia, dai problemi degli adolescenti al loro rapporto con i genitori, al mondo degli adulti in generale, fornendo una chiave per affrontare frontalmente la vita, ma sempre in modo positivo ed equilibrato. Il passaggio di testimone, a questo punto, rappresenta un cambiamento molto importante per un prodotto che ha accompagnato per così tanto tempo i telespettatori della prima rete Rai. Una fiction che continuerà a caratterizzarsi per il suo format investigativo, attraverso il quale vengono trattati temi di attualità, aspetti morali e contraddizioni della moderna società. Tipici della serie sono anche due elementi della sceneggiatura come la speranza e la serenità.

Don Matteo” 13: il cast e i personaggi

Sono davvero tanti gli attori che negli anni si sono alternati nel cast di “Don Matteo”, affiancandosi di volta in volta agli interpreti principali. Al seguente link troverete un video pubblicato dall’Ufficio Stampa Rai che propone una carrellata di alcuni dei più noti attori che negli ultimi 20 anni hanno fatto parte della famosa serie. I protagonisti della 13esima edizione della fiction sono: Terence Hill (che per l’ultimo anno interpreta il parroco Don Matteo), Nino Frassica (amico fedele del prete, nonché maresciallo dei Carabinieri Nino Cecchini), Maria Chiara Giannetta (la Capitana dei Carabinieri Anna), Maurizio Lastrico (il pm Marco Nardi), Nathalie Guetta (la perpetua della canonica Natalina), Raoul Bova (Don Massimo, il successore di Don Matteo), Flavio Insinna (il Capitano dei Carabinieri Flavio Anceschi), Francesco Scali (il sagrestano di Don Matteo). E ancora: Pamela Villoresi, Emma Valenti, Mattia Teruzzi, Giorgia Agata, Aurora Menenti, Pietro Pulcini, Domenico Pinelli e Francesco Castiglione.

La regia è di Francesco Vicario, Riccardo Donna e Luca Brignone. Una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Matilde e Luca Bernabei.

Don Matteo” 13: quando inizia

L’appuntamento con la prima puntata di “Don Matteo” 13 è fissato per il 31 marzo su Rai 1 in prima serata. Si prosegue poi con un doppio appuntamento ogni giovedì, per un totale di 10 serate. Per scoprire tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di tivù la guida.

Il promo

In attesa della messa in onda della prima puntata della nuova stagione di “Don Matteo”, al seguente link troverete il promo ufficiale della fiction, pubblicato dall’Ufficio Stampa Rai.

Previous Image
Next Image

info heading

info content