Italia’s Got Talent 2024 in onda su TV8: quando inizia, giudici, conduttori e dove vedere lo show

Italia's Got Talent 13Dal 21 febbraio 2024, sbarca su TV8 la tanto attesa tredicesima edizione di Italia’s Got Talent. Con entusiasmanti novità, a partire dal suo debutto in chiaro per la prima volta su TV8, la produzione curata da Fremantle Italia va in onda ogni mercoledì alle 21.30.

La nuova edizione di Italia’s Got Talent è pronta a catturare l’attenzione del pubblico con volti nuovi tra i giudici, accanto ai veterani amati da sempre. Quest’anno, per la prima volta, la cantante Elettra Lamborghini e Khaby Lame, celebre star mondiale dei social media, si uniscono al tavolo dei giudici. Ad aspettarli in prima linea ci sono sempre Mara Maionchi e Frank Matano, confermati ancora una volta nel loro ruolo, alla scoperta dei migliori talenti italiani.

Cambia anche la conduzione: dopo sei edizioni, Lodovica Comello lascia il posto a Gianluca Fru e Aurora Leone dei The Jackal, che portano la loro irresistibile ironia sul palco di Italia’s Got Talent. Un grande ritorno a casa per Aurora, che ha fatto il suo debutto proprio in questo programma nel 2019.

Format e regolamento di Italia’s Got Talent

Italia’s Got Talent, il programma alla ricerca di talento. E tutto inizia con un provino. La fase delle audizioni dura per i primi sei episodi, prima online e poi sul palco, ed è senza dubbio una delle parti più coinvolgenti e simpatiche del format.

Nelle audizioni dal vivo, ogni concorrente o gruppo si esibisce e, alla fine, i giudici decidono se farlo proseguire o meno. Servono almeno 3 sì per accedere al turno successivo.

Non manca anche in questa edizione il momento unico del golden buzzer: una sola possibilità per ogni giudice di far accedere direttamente in semifinale (e non più in finale) un concorrente presentato alle audizioni.

Alle semifinali si esibiscono i 16 semifinalisti, di cui 12 selezionati durante le audizioni e 4 tramite i Golden Buzzer dei giudici. Ma vince un solo talento.

Quest’anno le selezioni sono state registrate a partire dalla primavera 2023 al Teatro Politeama di Catanzaro, al Teatro Comunale di Vicenza e al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Ogni episodio di Italia’s Got Talent 13 ha una durata di 50 minuti, ad eccezione della finalissima, che dura 90 minuti.

Italia’s Got Talent 13, i conduttori

Dopo sei edizioni consecutive, Lodovica Comello cede il testimone alla coppia formata da Aurora Leone e Gianluca “FruColucci, noti membri del gruppo comico The Jackal.

I due comici, conosciuti come “Gli Sciacalli” durante la partecipazione a Pechino Express 2022, assumono il ruolo di conduttori, seguendo le orme di altri membri del gruppo The Jackal, come Ciro Priello e Fabio Balsamo, da poco reduci da The Floor.

Chi sono i giudici di Italia’s Got Talent 13

Per la tredicesima edizione, Italia’s Got Talent ha puntato in alto raccogliendo un quartetto di giudici di prima categoria: ai già rodati Frank Matano e Mara Maionchi, si aggiungono Khaby Lame ed Elettra Lamborghini.

Conosciamoli più da vicino.

  • Mara Maionchi: inimitabile volto ironico della televisione italiana, è una rinomata discografica, famosa per aver scoperto Gianna Nannini e Tiziano Ferro. Giudice televisivo dal 2008, con la sua prima esperienza a X Factor (verificare eventuale link), ha continuato ad apparire in programmi tv come Amici e Che tempo che fa? con Fabio Fazio. Su TV8 partecipa anche al programma Quelle brave ragazze.
  • Frank Matano: comico e volto televisivo. Già giudice anche nell’edizione Italia’s Got Talent 2021.  Riconoscibile anche per la risata contagiosa, è un talento innato per l’intrattenimento. Viene allo scoperto la prima volta su Youtube, poi debutta in televisione con Le Iene, e con Sky Scherzando?. Nel 2021 ha partecipato come concorrente al comedy show Lol.
  • Khaby Lame: influencer di fama internazionale, con milioni di follower su TikTok e Instagram. Famoso per i video ironici che hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo.
  • Elettra Miura Lamborghini: nota inizialmente per essere l’ereditiera della famiglia Lamborghini, conquista il mondo dell’intrattenimento e della musica. Ha partecipato anche al comico show Only fun.

Com’è nato Got Talent?

Chi non conosce Got Talent? Il programma, presente in 77 nazioni, ha conquistato il titolo di Most Popular Talent/Reality Show nel Guinness dei Primati grazie alla sua straordinaria popolarità.

Lanciato nel 2006, ha raggiunto un pubblico globale di oltre 1 miliardo di spettatori ed è stato trasmesso in 77 paesi con 33 aree attive, comprese quelle in cui è attualmente in onda o in fase di produzione.

In dodici stagioni, più di 1270 concorrenti hanno provato a vincere lo show, esibendo i talenti più disparati nella speranza di ottenere il prestigioso Golden Buzzer. Dai cantanti ai comici, dai ballerini agli illusionisti, dagli acrobati agli addestratori di animali, dagli strumentisti ai ventriloqui: nello show trova spazio qualsiasi tipo di abilità.

Artisti di fama internazionale e dilettanti, in comune il desiderio di condividere il proprio talento in un contesto coinvolgente, di emozionare ed emozionarsi. Grazie al programma, alcuni di loro sono diventati figure di spicco nel mondo della televisione, della musica e dei social media, non solo in Italia ma anche oltre confine, come Max Angioni, Aurora Leone, Francesco Arienzo, Toni Bonji, Mary Sarnataro, Andrea Paris e gli Urban Theory.

Italia’s Got Talent è un programma di Valdo Gamberutti, Federico Giunta, Amato Pennasilico, Marco Terenzi, Gabriela Ventura e Leonardo Zani, scritto con Michela Morano, Marya Pacifici, Tommaso di Giulio, Jacopo Magri. La regia è di Luigi Antonini, mentre il direttore artistico è Angelo Bonello.

Italia’s Got Talent 13: quando inizia e quante puntate? 

Italia’s Got Talent 13 è composto da nove episodi totali, trasmessi su TV8 in cinque serate. I primi quattro appuntamenti includono due episodi ciascuno, mentre l’ultima serata prevede la messa in onda della sola finale.

Le prime tre serate sono dedicate alle Audizioni e andranno in onda il 21 e 28 febbraio e il 6 marzo. Dalla quarta, che sarà trasmessa il 13 marzo, inizierà la fase delle semifinali, in attesa della finalissima prevista per il 20 marzo.

Di seguito la programmazione completa:

  • 21 febbraio 2024: episodi 1 e 2 – Audizioni
  • 28 febbraio 2024: episodi 3 e 4 – Audizioni
  • 6 marzo 2024: episodi 5 e 6 – Audizioni
  • 13 marzo 2024: episodi 7 e 8 – Semifinali
  • 20 marzo 2024: episodio 9 – Finale

Quando e dove vedere Italia’s Got Talent 13

La tredicesima edizione di Italia’s Got Talent 13 andrà in onda, per la prima volta in chiaro su TV8, a partire dalle 21.30 di mercoledì 21 febbraio 2024.

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.