Tutto sulla finalissima di X Factor 2023: quando e dove vederla, finalisti e ospiti

X Factor 2023 FinaleLa prima serata di giovedì 7 dicembre si accende con un appuntamento imperdibile per gli amanti di musica e talent show: la finale della 17esima edizione di X Factor, in diretta su TV8 alle 21.15. Dopo un percorso lungo e ricco di emozioni, i motori del celebre talent si scaldano per l’atto finale: quattro sono i finalisti che si contenderanno la vittoria, pronti a convincere giudici e pubblico con il proprio talento.

Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli sulla finalissima di X Factor 2023, tra concorrenti rimasti, anticipazioni e ospiti d’eccezione.

Format di X Factor: la strada per la finale

Prima di approdare sul prestigioso palcoscenico della finalissima, i quattro artisti ancora in gara hanno dovuto dimostrare appieno il proprio talento, superando una dopo l’altra le rigorose selezioni che contraddistinguono X Factor.

Il format del celebre talent show britannico, in onda in Italia dal 2008, si articola infatti in un lungo percorso scandito da diverse tappe chiave. La competizione ha inizio con la fase di ricerca X Factor On The Road, in cui gli aspiranti concorrenti vengono individuati e selezionati. Seguono poi i casting, il battesimo del fuoco in cui ogni partecipante si mette in gioco di fronte ai giudici per strappare un pass. Ed è nella fase delle Auditions che iniziano le prime vere selezioni, con l’obiettivo per ogni concorrente di ottenere 3 sì per proseguire.

Giunti ai Bootcamp, la competizione si fa più serrata, tra sfide e confronti, fino alla temuta Five Chair Challenge. Qui, ogni artista deve cercare di guadagnarsi una delle cinque sedie disponibili. L’ostacolo successivo è rappresentato dagli Home Visit, che decretano l’accesso ai Live Show.

La giuria di X Factor 2023

A valutare e guidare i talenti dell’edizione 2023 sono stati chiamati Dargen D’Amico, Fedez e Ambra Angiolini, reduci da X Factor 2022. A completare inizialmente il quartetto di giudici anche Morgan, che però ha dovuto interrompere la collaborazione con il programma il 21 novembre per comportamenti incompatibili con la produzione.

Il suo addio anticipato non ha però pregiudicato il percorso degli Astromare, duo rock seguito da Morgan: gli artisti sono stati affidati ad Ambra Angiolini, garantendo continuità al loro sogno di vittoria, poi sfumato dopo l’eliminazione in semifinale.

Cosa è successo nella semifinale di X Factor 2023

La semifinale del 30 novembre è stata divisa in due manche. Nella prima, orchestrale, i sette semifinalisti rimasti si sono esibiti sulle cover scelte dai giudici, accompagnati da un’orchestra. Al termine della manche è stato eliminato il duo rock Astromare della squadra di Ambra. Emma, quarto giudice ospite, è poi stata protagonista di un medley con i suoi brani Mezzo mondo, Iniziamo dalla fine e Amore Cane.

Nella seconda manche si sono invece esibiti gli artisti con i loro inediti:

  • Crush di Maria Tomba
  • Imma Stunt degli Stunt Pilots
  • L’inverno di Angelica (scritto da Tananai)
  • Solo Tu de Il Solito Dandy
  • Malati di gioia di Sarafine
  • Lacrime di Settembre

Al termine, è stata decretata senza possibilità di ballottaggio l’eliminazione di Angelica. Gli altri due artisti a rischio, Il Solito Dandy e Settembre della squadra di Dargen, si sono sfidati con i brani 1950 e Stavo pensando a te: Dargen ha deciso di salvare il primo ed eliminare Settembre, nonostante le promesse di supporto future.

I quattro finalisti che accedono alla finale del 7 dicembre sono dunque Maria Tomba, Stunt Pilots, Il Solito Dandy e Sarafine.

Chi sono i finalisti di X Factor 2023

Quattro artisti dalle storie e dagli stili unici si contenderanno la vittoria nella finale di X Factor 2023. Capitanati da Fedez e Dargen D’Amico, questi talenti si sono distinti nel corso dell’edizione per la versatilità e capacità di evolvere.

Stunt Pilots

Questo power trio formato da Moonet, Farina e Zo Vivaldi coniuga sapientemente generi diversi tra cui elettronica, trap e rock. Nati artisticamente nel 2020, hanno conquistato il favore di pubblico e giuria grazie a performance cariche di energia.

Il Solito Dandy

Fabrizio Longobardi in arte Il Solito Dandy, è nato a Torino nel 1993. Il giovane cantautore affianca la carriera musicale al lavoro di commesso in un negozio di abiti per bambini. Caratterizzato da look retrò, sul palco porta tutta la sua vena artistica tra influenze lyrical e richiami al british rock.

Maria Tomba

La ventenne Maria Tomba è una delle rivelazioni di questa edizione. Entrata nella squadra di Fedez, si è fatta notare per la sua esuberanza e i suoi outfit sgargianti e vintage. Brani come l’inedito “Crush” e la cover di “Always” dei Bon Jovi l’hanno portata dritta in finale.

Sarafine

La calabrese Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è una delle sorprese di X Factor 2023. Appassionata di musica elettronica e cantautorale, sul palco ha incantato per la capacità di mixare sapientemente generi e lingue. I brani presentati denotano una versatilità che, perché no, potrebbe essere la chiave per la vittoria.

Cosa aspettarsi dalla finale di X Factor 2023

L’atto conclusivo della 17esima edizione di X Factor si preannuncia imperdibile e ricco di emozioni. Sul palco, a contendersi la vittoria ci saranno i quattro artisti che più hanno convinto ed entusiasmato nel corso delle puntate: Stunt Pilots, Il Solito Dandy, Maria Tomba e Sarafine, che presenteranno al pubblico le migliori performance per giocarsi il tutto per tutto.

Ospite d’onore e protagonista assoluto della finalissima sarà Gianni Morandi, leggenda della musica italiana e reduce da 60 anni di strepitosa carriera. Per entrare nel clima, dalle 20.30 andrà in onda l’Ante Factor con interviste e anticipazioni last minute. 

Finale di X Factor 2023, quando andrà in onda?

Il gran finale della 17esima edizione di X Factor si terrà dunque giovedì 7 dicembre in prima serata su TV8, a partire dalle 21:15. L’ospite d’onore sarà Gianni Morandi, grande artista e icona della musica italiana con oltre 50 anni di carriera e più di 50 milioni di dischi venduti. La tensione sarà altissima per decretare il nome del vincitore.

Per conoscere tutte le novità e le anticipazioni sui migliori programmi di intrattenimento, continua a seguire tivù la guida.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in HD e 4K.