Finale di Sanremo Giovani 2023: artisti in gara, regolamento e quando va in onda la diretta

Finale Sanremo Giovani 2023Mancano poche ore alla finale di Sanremo Giovani 2023. Il concorso permetterà a tre giovani artisti di aggiudicarsi un posto tra i Big che calcheranno il palco del Teatro Ariston in occasione del 74esimo Festival di Sanremo, in programma dal 6 al 10 febbraio.

Martedì 19 dicembre, in diretta su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo, Amadeus condurrà la finale che aprirà le porte del Festival della canzone italiana a tre nuovi talenti.

Chi sono i 12 cantanti di Sanremo Giovani 2023

Sono 12 i finalisti che si contenderanno i 3 posti in palio per Sanremo 2024, provenienti sia dal concorso Rai sia da Area Sanremo. Di seguito l’elenco completo dei cantanti e delle rispettive canzoni:

  • Bnkr44 con Effetti speciali
  • Clara con Boulevard
  • Dipinto con Criminali
  • Fellow con Alieno
  • Grenbaud con Mama
  • Jacopo Sol con Cose che non sai
  • Lor3n con Fiore d’inverno
  • Nausica con Favole
  • Omini con Mare forza 9oi
  • Santi francesi con Occhi tristi
  • Tancredi con Perle
  • Vale LP con Stronza

Conosciamoli più da vicino.

Bnkr44

I bnkr44 sono Erin, Piccolo, Faster, JxN, Caph, Fares e gheray0: 7 ventenni originari di Villanova, piccolo paese in provincia di Firenze. La loro musica fonde l’attitudine urban-pop alla costante ricerca di nuove sonorità sperimentali. Dal debutto avvenuto nel 2019 con l’album 44. Deluxe, si sono costruiti una solida fanbase, fino a collaborazioni di rilievo in canzoni come Diavolo e Così non va di Night Skinny.

Per Sanremo Giovani 2023 portano l’inedito Effetti Speciali, istantanea notturna di una Gen Z matura e capace di dire addio a una storia d’amore.

Clara

Clara Soccini, in arte Clara, è una giovane e promettente cantautrice nata nel 1999 in provincia di Varese. Fin da piccola coltiva la passione per la musica, ma inizia la sua carriera come modella. Il 2020 segna per lei un cambio di rotta: durante il primo lockdown decide di dedicarsi interamente alla sua vera vocazione, il canto. Nel 2023 arriva il debutto nel mondo dello spettacolo, quando entra a far parte del cast di Mare Fuori 3 nel ruolo di Giulia (aka Crazy J). Questa opportunità le permette di farsi conoscere ancora di più, grazie al brano Origami all’alba.

Determinata a sfondare nel mondo della musica, Clara partecipa a Sanremo Giovani 2023 e conquista l’accesso alla finale grazie al singolo Boulevard, già vincitore del Premio Lunezia come brano più musical-letterario tra quelli proposti.

Dipinto

Dipinto, nome d’arte del 23enne napoletano Armando Di Pinto, è un giovane rapper profondamente legato alle sue origini e al quartiere d’infanzia. Fin da piccolo ascolta hip hop americano, in particolare artisti come 50 Cent, Notorious B.I.G. e 2Pac, che ne segneranno poi lo stile. La sua musica fonde infatti l’attitudine e il flow del rap moderno con testi che raccontano la realtà partenopea. Muove i primi passi da artista indipendente, per essere poi notato dalla Capitol Records, che lo mette sotto contratto nel 2022. Escono così Party e Strip Club.

Nella finale di Sanremo Giovani 2023, Dipinto si presenta con l’inedito Criminali.

Fellow

Fellow, all’anagrafe Federico Castello, è un 23enne astigiano che da tempo si sta facendo strada nel panorama musicale italiano. Fin da piccolo appassionato di musica, inizia giovanissimo a esibirsi live con il nonno. Dopo gli studi musicali e il diploma, canta da solista in alcuni locali del capoluogo piemontese. Anche per lui, la pandemia segna una svolta: in questo periodo conosce Massimo Guidi, suo attuale Manager e Vocal Coach.

Nel 2021 viene notato da Mika a X Factor, ma adesso è pronto a stupire con Alieno a Sanremo Giovani: riuscirà a conquistare Amadeus e la commissione musicale?

Grenbaud

Tra i talenti emergenti c’è anche GrenBaud, alias di Simone Buratti, 23enne molto conosciuto sul web, diventato un creator apprezzato e uno degli streamer più seguiti in Italia. Parallelamente al successo sulle piattaforme digitali, ha sempre coltivato una profonda passione per la musica. Nel tempo ha coltivato questo interesse, pubblicando i primi brani.

Ora il suo impegno viene premiato con la selezione tra i finalisti di Sanremo Giovani 2023. GrenBaud si esibirà sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo con il brano Mama.

Jacopo Sol

Jacopo Sol è il nome d’arte scelto da Jacopo Porporino, in onore del primo accordo di chitarra imparato da bambino, il Sol maggiore. È un talentuoso cantautore e musicista originario di San Severo, in provincia di Foggia, poi trasferitosi a Milano nel maggio 2022. Il trasferimento ha segnato una svolta nella sua carriera, aprendogli le porte a nuovi contatti, ambienti e stimoli. Questa esperienza gli ha permesso di evolvere musicalmente, passando da sonorità acustiche a produzioni più elaborate. Jacopo utilizza la musica per raccontare la propria vita, descritta come caotica e stimolante.

Il giovane si è guadagnato un posto tra gli 8 finalisti con il brano Cose che non sai.

Lor3n

Lor3n, aka Lorenzo Iavagnilio, è un giovane cantautore nato il 22 settembre 2001 a Isernia, nel cuore del Molise. La sua passione per la musica ha radici profonde, alimentate fin da piccolo non solo dal sostegno della famiglia ma anche da una naturale predisposizione. La sua avventura musicale inizia quando, circa a dieci anni, trova una chitarra in cantina. Nel 2023 Lor3n compie un passo significativo firmando con l’etichetta indipendente Musica è di Mimmo Mignogna. Dopo la firma, pubblica il singolo Notte il 30 giugno 2023, seguito da Come in un film.

Viene selezionato per le audizioni di Sanremo Giovani con l’inedito Fiore d’inverno, riuscendo a entrare tra gli 8 finalisti che si esibiranno dal vivo il 19 dicembre.

Nausica

Giordana Petralia, conosciuta come Nausica, nasce a Catania nel 2003. Si sta facendo strada nel panorama musicale con un approccio unico e innovativo, da subito riconoscibile. Ha iniziato gli studi musicali nel 2011 con il canto leggero, per poi dedicarsi all’arpa e al pianoforte. Questa formazione ne ha plasmato lo stile, caratterizzato dalla fusione tra urban pop e l’uso creativo dell’arpa, diventata il suo segno distintivo.

Ora Nausica si prepara per una nuova sfida: portare la sua visione musicale sul palco più prestigioso d’Italia con l’inedito Favole.

Omini

Omini, una band emergente della provincia di Torino, è composta da tre musicisti di talento: Julian Loggia (basso e voce), Zak Loggia (chitarra e cori) e Mattia Fratucelli (batteria). Fondato nel 2015 inizialmente con il nome The Minis, il gruppo ha adottato la denominazione attuale nel 2021. Con un’intensa attività live, che ha incluso centinaia di concerti in Italia e in Europa, gli Omini hanno già una ricca esperienza alle spalle. Sono riusciti a raggiungere un importante traguardo nella loro carriera partecipando alla 16esima edizione di X Factor, dove sono arrivati in semifinale.

Si presentano alla finale di Sanremo Giovani 2023 con l’inedito Mare forza 9oi.

Santi Francesi

I Santi Francesi, duo musicale piemontese, si stanno affermando nel panorama italiano grazie alla loro particolare idea di musica. La coppia è composta da Alessandro De Santis, che porta voce, chitarra e ukulele, e Mario Francese, responsabile della produzione nonché abile tastierista, synth e bassista. La loro discografia include l’album Tutti Manifesti del 2019, che ha superato 4,5 milioni di stream, il singolo Signorino del 2022 e il brano Buttami Giù. Nel 2022 hanno poi vinto la 17esima edizione di X Factor nel team di Rkomi. Recentemente hanno pubblicato un EP, In fieri, e annunciato un tour.

Si presentano alla finale di Sanremo Giovani 2023 con Occhi tristi.

Tancredi

Tancredi Cantù Rajnoldi è un giovane talento musicale classe 2001. Ha iniziato a scrivere brani da adolescente, sviluppando così una propria identità artistica. La svolta arriva nel 2020 quando firma con l’etichetta indipendente Pulp Music. Successivamente, la partecipazione ad Amici 20 gli spiana la strada grazie anche al successo con il singolo Las Vegas. Nel 2021 pubblica gli EP Iride e Golden Hour.

Ora Tancredi punta al Festival di Sanremo 2024 con l’inedito Perle, un’opportunità che potrebbe consacrarlo definitivamente nel panorama musicale italiano.

Vale LP

Vale LP, all’anagrafe Valentina Sanseverino, è una giovane cantautrice e rapper napoletana nata nel 1999. Dallo stile unico, che fonde elementi hip hop e cantautorali con influenze soul, R&B e funk, ha iniziato a pubblicare le proprie canzoni su siti di music sharing. È anche lei reduce da X Factor, dove ha presentato l’inedito Cheri.

Alla finale di Sanremo Giovani 2023 presenterà il brano Stronza, un’ulteriore occasione per farsi conoscere al grande pubblico.

Sanremo Giovani 2023: come vengono scelti i vincitori

Il percorso che ha portato alla selezione dei 12 finalisti di Sanremo Giovani 2023 è stato ricco di prove. Gli artisti che si sfideranno al Teatro del Casinò di Sanremo provengono infatti da due diverse selezioni. Otto di loro sono stati scelti tra i partecipanti al Concorso Rai dalla commissione musicale guidata da Amadeus (Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis): Bnkr44, Clara, Grenbaud, Jacopo Sol, Lor3n, Santi Francesi, Tancredi, Vale LP. Gli altri quattro, invece, provengono da Area Sanremo: si tratta di Dipinto, Fellow, Nausica, Omini.

Nel corso della finale di Sanremo Giovani 2023, le esibizioni degli artisti in gara saranno valutate separatamente da Amadeus, in qualità di direttore artistico, e dalla commissione musicale che lo affianca: le loro votazioni avverranno in modo autonomo e distinto e concorreranno in egual misura a definire la graduatoria complessiva dei concorrenti.

Dove e quando vedere Sanremo Giovani 2023

L’appuntamento con la serata finale di Sanremo Giovani è fissato per martedì 19 dicembre 2023 in prima serata su Rai 1, a partire dalle ore 21:30. La diretta della finale si svolgerà al Teatro del Casinò di Sanremo: i 12 artisti emergenti si sfideranno a colpi di note per contendersi gli ultimi 3 posti in palio per il Festival 2024.

Per rimanere aggiornato su tutte le anticipazioni, gli annunci esclusivi e le novità più interessanti di questa edizione del Festival di Sanremo, continua a seguire la sezione intrattenimento e musica di tivù la guida.

​​Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in UHD.

Foto di: Iwan Palombi per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai

Previous Image
Next Image

info heading

info content