X Factor 2022: dove seguirlo e tutte le novità di questa edizione

Giudici e conduttori X FactorDa martedì 21 settembre 2022, TV8  trasmette in chiaro l’attesissima sedicesima edizione di X Factor. Scopriamo chi saranno i giudici, chi condurrà questa stagione di X Factor, tutti gli spoiler e le entusiasmanti novità di quest’anno musicale. 

X Factor: la storia della musica pop in Italia

Musica, luci, emozioni: si alza il sipario sul talent show più importante d’Italia. Da ben 16 anni, X Factor riunisce ragazzi, famiglie e appassionati di musica davanti alla televisione: la prima edizione è andata in onda nel 2008, condotta da Francesco Facchinetti. L’uomo di Capitan Uncino ha ufficialmente aperto le danze, dando il via a un programma che continua a smussare i contorni del panorama musicale italiano.  

Negli anni, X Factor ci ha regalato stelle musicali che hanno incantato il mondo intero: primi tra tutti i recentissimi Måneskin, ma anche Lorenzo Fragola, Marco Mengoni, Giusy Ferreri e molti altri artisti. 

X Factor 2022: giudici e conduttori

Padrona di casa per questa sedicesima edizione è l’amatissima Francesca Michielin, che ben 11 anni fa vinse la quinta edizione di XF. La Michielin è la prima donna a condurre l’edizione italiana di X Factor. 

Al fianco della giovane cantante, quattro giudici d’eccezione hanno il compito di individuare le nuove promesse musicali di quest’anno: Ambra Angiolini, Rkomi, Dargen D’Amico e Fedez 

Ambra Angiolini è tra le stelle del pop italiano. Il suo brano T’appartengo è ancora oggi un’icona di fine millennio insieme a Non è la Rai, uno dei migliori programmi tv degli anni ’90. 

Rkomi e D’Amico sono due stelle della scena musicale italiana. Entrambi concorrenti dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, Rkomi è stato il terzo artista più ascoltato su Spotify del 2021; il suo album, Taxi Driver, si è mantenuto all’apice delle classifiche italiane per settimane.  

Dargen D’Amico è un eclettico pilastro della storia dell’hip hop italiano. Dopo l’enorme successo del brano Dove si balla?, presentato a Sanremo 2022, ha prodotto l’album Nei sogni nessuno è monogamo: un amalgama di poesia, arte e hip hop tutto italiano.    

Compagno della Michelin nell’edizione di Sanremo 2021, Fedez si conferma il re della scena pop italiana. Il rapper milanese fa il suo atteso ritorno sul palcoscenico di X Factor dopo ben quattro anni di stop, forte del successo del brano estivo La dolce vita e del podcast Muschio Selvaggio. 

Dove seguire X Factor 2022?

Ogni mercoledì a partire dal 21 settembre 2022, alle ore 21.15, TV8 trasmette in chiaro l’ultima edizione di X Factor 

Tra le novità più attese di questa stagione, la normalità: dopo due anni di registrazioni a porte chiuse, il calore del pubblico ritorna ad accogliere gli artisti sin dalle audizioni.  

Prepara i microfoni, accendi gli schermi e ascolta i tuoi artisti preferiti di questa edizione di X Factor. Per scoprire tutte le anticipazioni e curiosità, per rimanere aggiornato sui migliori programmi musicali della tv nazionale, continua a seguire Tivù La guida. 

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in HD e 4K

Foto di: Virginia Bettoja