Il nome della rosa: la serie tv evento prossimamente su Rai 1 e Rai 4k

Il Nome della Rosa serie tv raiDopo l’indimenticabile kolossal con Sean Connery, “Il nome della rosa” diventa una serie tv internazionale, ambiziosa e attesissima, in onda prossimamente su Rai 1. Il nuovo adattamento televisivo – un progetto che vede Rai collaborare con il broadcaster americano AMC e Palomar – segna il ritorno di una storia epica, tratta del celebre romanzo bestseller di Umberto Eco. Scopriamo trama, cast, anticipazioni e la data di uscita della nuova serie evento.

“Il nome della rosa”: la serie tv evento ispirata al libro e al romanzo

Le vicende di Guglielmo da Baskerville prendono nuova vita nel remake televisivo con la regia di Giacomo Battiato. La trama resta fedele al celebre romanzo che, con oltre cinquanta milioni di copie vendute in tutto il mondo è considerato ormai una pietra miliare della letteratura italiana e inserito da Le Monde nella classifica del 100 libri più belli del secolo.

Ma punto di riferimento per la serie sarà anche l’indimenticabile film del 1986 – con Sean Connery e Christian Slater nei panni dei due protagonisti – vincitore di due Bafta Award, un César, cinque David di Donatello, tre Nastri d’argento e tanti altri riconoscimenti in tutto il mondo.

La trama

Ambientata nel 1327, la serie ispirata a “Il nome della rosa” vede protagonisti il frate Guglielmo da Baskerville, incaricato di una delicata missione diplomatica in un’abbazia dell’alta Italia, e il novizio Adso da Melk che lo accompagna. Ma il viaggio iniziatico del giovane monaco si trasforma in un thriller coinvolgente per risolvere una serie di misteriosi delitti. I due monaci si addentrano nei misteri celati dalla labirintica biblioteca dell’abbazia, portando alla luce eresia, avidità, invidie e una bellissima ragazza dai capelli rossi che farà scoprire l’amore ad Adso.

Il cast completo: attori e personaggi della fiction

Il cast de “Il nome della rosa” è una parata di stelle: i divi statunitensi John Turturro (nei panni di Guglielmo di Baskerville) e Rupert Everett (che interpreta l’inquisitore Bernardo Gui), e alcuni dei migliori attori italiani del momento come Fabrizio Bentivoglio (Remigio da Varagine), Stefano Fresi (Salvatore), Alessio Boni (che interpreta il personaggio di Dolcino) e Greta Scarano (nel ruolo della fanciulla tentatrice).

Protagonista della serie tv saranno Damian Hardung (nel ruolo del novizio Adso da Melk, giovane discepolo di Guglielmo) ed Michael Emerson (nel ruolo di Abbone da Fossanova). Nel cast ci saranno ancora Sebastian Koch, James Cosmo, Richard Sammel e Piotr Adamczyk.

Dove è stato girato “Il nome della rosa – La serie”?

Le riprese del remake televisivo de “Il nome della rosa” si sono svolte quasi totalmente negli studios di Cinecittà. A fornire alcune location naturali della fiction prossimamente su Rai 1 sono stati l’eremo di Santo Spirito e le aree montane della Majella in Abruzzo, ma anche il centro storico di Perugia  e Bevagna in Umbria, l’antica città di Vulci e l’area naturale di Soriano nel Cimino nel viterbese e il Monte Tuscolo in provincia di Roma.

Quando va in onda “Il nome della rosa”: scopriamo la data d’uscita

L’adattamento televisivo di 8 episodi da 50 minuti – da seguire in 4 appassionanti appuntamenti – andrà in onda su Rai 1 dal 4 al 25 marzo, ogni lunedì alle ore 21:25. Per essere sempre aggiornati sui prossimi appuntamenti televisivi controllate Tivù La Guida .

Vi ricordiamo che gli utenti che dispongono di un TV 4K-UHD e una CAM TivùSat potranno seguire tutti gli episodi de “Il nome della rosa” anche in altissima risoluzione 4k-Ultra HD su Rai 4K  al canale 210 di TivùSat: un’occasione unica per vivere un’esperienza di visione straordinaria e ancora più coinvolgente.