‘Passeggeri notturni’: trama, cast e programmazione della fiction di Rai 3

passeggeri notturni fiction rai 3

Dopo il successo ottenuto in streaming su Rai Play, la fictionPasseggeri notturni” arriva anche su Rai 3. Scopriamo di più su questa serie tv tratta dai racconti “Passeggeri notturni” e “Non esiste saggezza” di Gianrico Carofiglio.

La trama

La fiction segue la storia di Enrico, uno speaker radiofonico che intrattiene il pubblico in una trasmissione serale di grande successo: “Radio Futuro”. Enrico raccoglie le storie di chi chiama in diretta e, tramite la sua voce avvolgente e il grande carisma, le trasforma in racconti avvincenti. Una sera, però, arriva una telefonata che sconvolge l’essenza del programma. La mittente è Sabrina, un’ascoltatrice tanto fedele quanto timida.

La vita di Enrico è divisa tra Bari, dove abita, e Milano, dove vive sua figlia Matilde. E proprio tornando dalla città lombarda, su un treno notturno, incontra Valeria, una donna affascinante che nasconde un mistero. Le conversazioni con queste due donne daranno una svolta diversa alla sua vita e alla trama.

Il cast

Vediamo ora il cast della fiction, con la firma della regia di Riccardo Grandi. A interpretare il protagonista Enrico ci sarà Claudio Gioè (Squadra Antimafia – Palermo oggi), mentre nei panni di Valeria ci sarà Nicole Grimaudo (R.I.S. – Delitti imperfetti; Il bello delle donne; Immaturi – La serie). Al loro fianco, poi, ci saranno: Gian Marco Tognazzi, Giampiero Judica, Marta Gastini, Alessandro Tiberi, Paolo Sassanelli, Caterina Shulha, Giorgio Musemeci, Francesca Figus, Paolo De Vita, Alessio Vassallo e Ivana Lotito.

Passeggeri Notturni è prodotto da Gloria Giorgianni con Tore Sansonetti e Carlotta Schininà per Anele in collaborazione con Rai Fiction.

Quando va in onda

La nuova fiction rappresenta un esperimento innovativo dell’offerta Rai: il 25 febbraio 2020 ha debuttato in streaming su Rai Play, mentre venerdì 20 marzo verrà mandata in onda, in prima serata, su Rai 3. Su Rai Play la serie tv è suddivisa in 10 puntate da circa 13 minuti ciascuna. In tv, invece, verrà trasmessa tutta in un’unica serata, per un totale di circa 90 minuti. L’intento della Rai è quello di raggiungere anche i nativi digitali, o in generale quel pubblico le cui abitudini di fruizione dei contenuti televisivi si sono trasformate, orientandosi sempre di più verso lo streaming.

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità in tv, continuate a seguire Tivù La Guida.

 

Fonte immagine: Rai Play