Paolo Villaggio prima di Fantozzi: su Rai 1 va in onda il biopic “Com’è umano lui!” alla scoperta del celebre comico
Il 30 maggio arriva su Rai 1 Com’è umano lui!, il film sulla vita di Paolo Villaggio, diretto da Luca Manfredi e interpretato da Enzo Paci.
Prodotto da Rai Fiction in collaborazione con Ocean Production e con la sceneggiatura realizzata insieme alla famiglia Villaggio, il biopic racconta in 100 minuti gli anni dal 1959 al 1975, mostrando come il celebre comico genovese abbia rivoluzionato la comicità italiana creando il personaggio di Fantozzi, e offrendo uno sguardo intimo sulla sua vita privata, tra amici, amori e famiglia.
Com’è umano lui!: la trama
Genova, seconda metà degli anni ’50; è il contesto storico in cui Paolo Villaggio e i suoi amici De André e Polio compiono scorribande notturne. Di giorno, mentre Polio lavora come docente, Paolo e Fabrizio dormono e, nel tempo libero, compongono canzoni.
Un giorno, Paolo, studente di legge fuoricorso, mette incinta Maura, la sua fidanzata, e viene costretto dai genitori a sposarla. Il padre, stimato ingegnere, stanco dell’inconcludenza del figlio, lo mette di fronte alle sue responsabilità di futuro genitore e gli trova un impiego alla Cosider.
Tra studi svogliati, compromessi lavorativi e l’arrivo di una figlia che cambia rapidamente la sua vita, Paolo lavora per 7 anni alla Cosider di Genova. Gli incontri decisivi con l’impresario Ivo Chiesa, Maurizio Costanzo, che lo invita a trasferirsi a Roma, e Marcello Marchesi, che gli offre un programma TV, danno slancio alla sua carriera nel mondo dello spettacolo.
Villaggio, l’aspirante artista che dorme durante le lezioni di diritto privato e gioca a battaglia navale durante l’orario di lavoro, sfida il volere dei genitori per rincorrere il sogno di sfondare nel mondo dello spettacolo; sogno che realizza con il sostegno della fidanzata, e poi moglie, Maura, e degli amici Piero e Fabrizio.
Il cast di Com’è umano lui!
La produzione ripercorre gli anni giovanili e il debutto nel mondo dello spettacolo di Paolo Villaggio. Il film può contare su un cast di interpreti di talento per restituire sullo schermo le varie sfumature di personaggi realmente esistiti.
Ecco di seguito il cast principale:
- Enzo Paci, attore italiano classe 1973, interpreta Paolo Villaggio. Ha fatto parte del cast di Buona la prima, e ha recitato anche una parte in Blanca 2.
- Dopo aver fatto parte del cast di Gloria e Volevo fare la rockstar, Emanuela Grimalda interpreta Maria Villaggio, la madre di Paolo.
- Camilla Semino Favro veste i panni della futura moglie del protagonista, Maura Albites. L’attrice è stata già vista in Vostro onore, Sopravvissuti, Masantonio – Sezione scomparsi e Il Nostro Generale.
- Augusto Zucchi ha recitato in uno dei 5 spettacoli al teatro di Carlo Goldoni e in Liberi sognatori. Nel biopic è Ettore Villaggio, il padre di Paolo.
- A interpretare Piero Repetto, detto Polio, è Andrea Benfante.
- Andrea Filippi si cala nel ruolo di Fabrizio De André.
Com’è umano lui!: i personaggi
Il film mette al centro diversi personaggi chiave che hanno fatto parte della vita di Paolo Villaggio durante il periodo della sua giovinezza e ascesa al successo. Tra questi spiccano:
- Paolo Villaggio: attore e scrittore italiano famoso per personaggi come Kranz, Fantozzi e Fracchia. Noto per l’umorismo tagliente e la visione critica della società. Nel film emerge il suo rapporto di rispetto e affetto con i familiari, nonostante un carattere spesso eccentrico e ironico.
- Maria Villaggio: madre di Paolo, era originaria di Venezia e lavorava come insegnante di lingua tedesca. La sua figura nel film rappresenta un pilastro fondamentale nell’infanzia e nella formazione del carattere del protagonista.
- Ettore Villaggio: padre di Paolo, era un ingegnere edile di Palermo con grandi aspirazioni per il futuro del figlio, sperando che diventasse avvocato.
- Maura Albites: fidanzata di Paolo, che ha sposato alla fine degli anni cinquanta. Il loro matrimonio, da cui nasceranno due figli (Elisabetta e Pierfrancesco), viene raccontato nel film poiché avvenuto verso la fine degli anni 50.
- Polio: amico di Paolo il cui vero nome è Piero Repetto. Fa il professore di greco e latino, ed è costretto sulla sedia a rotelle a causa di una grave distrofia muscolare.
- Fabrizio De André: si incontra per la prima volta con Paolo Villaggio nel 1948, ne diviene amico intimo e dividerà con lui gran parte delle scorribande giovanili.
Dove è stato girato il film?
Il film, diretto da Luca Manfredi, è stato realizzato con il contributo del Programma Operativo Regionale FESR della Liguria, in collaborazione con la Genova Liguria Film Commission e il Comune di Genova. Le riprese si sono svolte tra Roma e Genova, così come in altri centri della provincia, tra cui Arenzano.
Quando va in onda Com’è umano lui!
Come è umano lui!, il film che ripercorre la vita di Paolo Villaggio, andrà in onda giovedì 30 maggio in prima serata su Rai 1.
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i film e i programmi di intrattenimento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.