Il teatro di Carlo Goldoni in tv: cinque appuntamenti su Rai 5 dal 4 all’8 maggio

Il teatro di Carlo Goldoni in tvProsegue il progetto di Rai Cultura di portare il teatro sul piccolo schermo e, dopo gli appuntamenti con le opere del Teatro alla Scala, Rai 5 celebra il teatro di Carlo Goldoni trasmettendo in tv un ciclo di cinque appuntamenti firmati dallo scrittore. Un’opera al giorno per cinque giorni, dal 4 all’8 maggio, visibili nel primo pomeriggio. Le commedie che verranno mandate in onda sono: “La famiglia dell’antiquario” (1972), “La buona madre” (1972), “La locandiera” (1986), “La bottega del caffè” (1973) e “Gli amori inquieti” (1981). Scopriamone di più.

La famiglia dell’antiquario – 4 maggio

Lunedì 4 maggio alle ore 16.15 si apre il ciclo di appuntamenti con la commedia “La famiglia dell’antiquario”, opera del 1750, proposta qui nella versione scenica diretta da Carlo Lodovici. La storia segue le vicende di un antiquario, il conte Anselmo, che fa sposare suo figlio Giacinto con la mercantessa Doralice. Tra quest’ultima e la famiglia di Giacinto nasceranno incomprensioni e litigi, dovuti soprattutto al fatto che la contessa Isabella, moglie di Anselmo, non reputa la ragazza alla loro altezza per via delle sue origini non nobili. Contemporaneamente, Anselmo sarà vittima di alcuni truffatori che gli venderanno oggetti falsi facendoli passare per pezzi di antiquariato.

Nel cast: Gianrico Tedeschi, Mario Bardella, Lia Zoppelli, Paola Mannoni, Ezio Busso, Donatella Ceccarello, Franco Scandurra, Gianny Musi, Gian Campi, Antonio Battistella, Michele Malaspina.

La buona madre – 5 maggio

Il 5 maggio alle ore 15.45 è il turno de “La buona madre”, opera del 1751 qui proposta nella versione diretta ancora una volta da Carlo Lodovici nel 1972. La trama ruota intorno alle vicende di Barbara e dei suoi figli Nicoletto e Giacomina. La vedova vuole far sposare il figlio con Agnese e la figlia con il merciaio Rocco, ma le cose non saranno così semplici. La donna dovrà salvare Nicoletto dalle grinfie di due scaltre donne (Ludovica e Daniela, madre e figlia) che cercano di incastrarlo per assicurarsi un futuro agiato.

Nel cast: Lina Volonghi, Gianna Raffaelli, Donatella Ceccarello, Willy Moser, Marina Dolfin, Laura Carli, Maria Grazia Spina, Dario Mazzoli, Gino Cavalieri.

La locandiera – 6 maggio

Mercoledì 6 maggio alle ore 15.45 verrà trasmessa “La locandiera”, il capolavoro dell’autore. Rai 5 propone la versione del 1986 diretta da Giancarlo Cobelli. La storia è incentrata sulla figura della locandiera Mirandolina che, aiutata dal cameriere Fabrizio, deve difendersi dalle proposte amorose avanzate dai clienti che frequentano l’albergo che gestisce vicino Firenze. Grazie alla sua astuzia, la donna saprà far prosperare la sua attività commerciale e rifiutare l’altezzoso cavaliere di Ripafratta, uno dei suoi pretendenti.

Nel cast: Carla Gravina, Giuseppe Sottile, Massimo Belli, Roberto Corcione, Antonio Francioni, Ennio Groggia, Arrigo Mozzo, Adriano Arrigo, Pino Micol, Wanda Benedetti, Angela Cavo.

La bottega del caffè – 7 maggio

Si prosegue il 7 maggio alle ore 15.30 con “La bottega del caffè” del 1750, proposta nella versione del 1973 diretta da Edmo Fenoglio. Siamo a Venezia durante il Carnevale e protagoniste dell’opera sono tre coppie e una bottega del caffè che fa da cornice. Una divertente commedia degli equivoci caratterizzata da scambi di identità, riavvicinamenti e malintesi.

Nel cast: Renato De Carmine, Tino Buazzelli, Luciano Virgilio, Silvana Lombardo, Gipo Farassino, Silvana Lombardo, Barbara Nay, Marisa Bartoli, Leo Gavero, Marzio Margine, M. Brusa, Giulio Moretti, Edgard De Valle, Roberto Paoletti.

Gli amori inquieti – 8 maggio

Venerdì 8 maggio si chiude il ciclo dedicato ai classici di Carlo Goldoni, con la messa in onda alle ore 15.30 della commedia “Gli amori inquieti”, proposta nella versione del 1981 di Augusto Zucchi. I protagonisti sono Zelinda e Lindoro, due innamorati che lavorano come servitori in casa di Don Roberto. La giovane Zelinda è malvista da Eleonora, moglie di Don Roberto, e contemporaneamente subisce le attenzioni di quest’ultimo, di suo figlio Flaminio e del maestro di casa Fabrizio. A complicare la trama troviamo la passione amorosa che coinvolge Flaminio e la cantante Barbara, Eleonora e il cicisbeo Filiberto.

Nel cast: Giancarlo Zanetti, Rosa Maria Tavolucci, Alvise Battain, Andrea Giordana, Aldo Alori, Grazia Maria Spina, Laura Fo, Stefano Santospago, Enzo Turrin, Alessia Attina, Alessandra Riccobon (spinetta), Antonella Della Benedetta (flauto traverso), Flavio Bertagnoli (violino), Franco Ferriani (violoncello).

 

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità in arrivo in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.