Buona la prima: cast, ospiti e curiosità dello show di Ale e Franz

buona la prima ospitiTornato sugli schermi di Italia 1 a otto anni dall’ultima edizione, “Buon la prima” è la trasmissione comica che dal 14 giugno farà compagnia agli spettatori per tutta l’estate, con i divertenti sketch – rigorosamente improvvisati – dei protagonisti Ale e Franz, accompagnati sul palco del Teatro Franco Parenti di Milano da ospiti illustri e un cast d’eccezione. Ma scopriamo di più su questa nuova edizione di “Buona la prima”.

Chi sono Ale e Franz

La coppia di attori è uno dei più divertenti connubi della comicità italiana degli ultimi anni. Il duo sale alla ribalta per la prima volta sul palco di “Zelig” nei primi anni 2000, ed in breve tempo si posizionano tra i migliori comici del programma con la loro comicità surreale basata ampiamente sull’improvvisazione. Dopo i successi in altri programmi di comicità come “Pippo Chennedy Show”,Mai dire gol” e “Convenscion” e l’esordio al cinema con “La grande prugna” e “Tutti gli uomini del deficiente”, l’amore per il teatro di Ale e Franz li ha portati a lanciare da protagonisti, nel 2007, “Buona la prima”. Un’ultima curiosità sui due: l’asteroide 15379 Alefranz, scoperto il 29 agosto 1997, deve il suo nome proprio ai due attori, amici dell’astronomo Paolo Chiavenna.

Il programma

“Buona la prima” si basa sulla grande capacità d’improvvisazione di Ale Franz : gli attori vanno in scena senza copione, ricevendo soltanto una linea tematica e le imprevedibili indicazioni in cuffia del “suggeritore”, impersonato in ogni puntata da un ospite diverso, su cui impostare lo sketch in maniera assolutamente genuina.

Il cast di “Buona la prima”

Sul palco, il duo è accompagnato dalla verve comica di Katia (Katia Follesa), che appare all’improvviso per rendere ancora più complicata l’esistenza dei due protagonisti, e di Sandro (Alessandro Betti), l’amico di una vita della coppia di comici. A loro si aggiunge Enzo (Enzo Paci) l’invadente vicino di casa.

Gli ospiti speciali

Ma come anticipato, sono soprattutto gli ospiti di “Buon la prima” a pilotare ciò che Ale e Franz e il resto del cast combina in scena. A vestire i panni di suggeritori di questa nuova edizione del programma ci sono: Francesco Pannofino, Graziano Cesari, Pierluigi Pardo, Nadia Toffa, Geppi Cucciari e Paola Maugeri.

Non perdetevi tutte le puntate di “Buona la prima”, in onda su Italia 1 dal 14 giugno. Per scoprire quando va in onda, seguite la programmazione di Italia 1 e rimanete aggiornati sulle ultime novità in arrivo con Tivù La Guida.

Fonte immagine: Vincenzo Di Cillo