Al via su Rai1 l’appuntamento con Le indagini di Lolita Lobosco 3, la vicequestore di Bari: trama, cast, anticipazioni e dove eravamo rimasti
Da questa sera parte l’appuntamento su Rai 1 con la terza stagione di Lolita Lobosco, la vicequestore della questura della Polizia di Stato a Bari, interpretata Luisa Ranieri. Saranno quattro i lunedì in prima serata che proporranno gli episodi di questa nuova stagione. Anche questa volta, i personaggi prendono spunto dai romanzi gialli di Gabriella Genisi, pubblicati da Sonzogno e Marsilio Editore.
Lolita Lobosco, dove eravamo rimasti? Ecco com’è finita la seconda stagione
Nell’ultima puntata della seconda stagione di Lolita Lobosco, la donna è alle prese con un nuovo caso: l’assassinio dell’attore Lollo, ucciso con un paio di forbici e ritrovato su un palcoscenico.
Sul fronte sentimentale, la relazione con Danilo si è ormai conclusa. Lolita ammette di provare dei sentimenti per Angelo, con cui finisce per scambiarsi un bacio. Tuttavia, proseguendo con le indagini, Lolita arriva a una sconvolgente scoperta: proprio Angelo era coinvolto nell’omicidio di suo padre. Un devastante colpo di scena, accompagnato dalle note della canzone preferita di Lolita “Non voglio mica la luna” di Fiordaliso.
Le indagini di Lolita Lobosco, trama e anticipazioni della terza stagione
In questa terza stagione la detective Lolita Lobosco seguirà un nuovo caso: lo schianto di una giovane donna durante una sessione di paracadutismo.
Nei nuovi episodi iniziano a vacillare per Lolita le convinzioni sull’amore. Un incontro inatteso, mentre affronta una fase di significativi cambiamenti. Un periodo di burrasca che non influenza solo lei: Nunzia (interpretata da Lunetta Savino) e Carmela (interpretata da Giulia Lobosco) decidono di abbandonare la casa di sempre per intraprendere una nuova avventura; l’apertura di un agriturismo insieme a Trifone (interpretato da Maurizio Donadoni).
Nel frattempo Lello (interpretato da Jacopo Cullin) si prepara a diventare padre di due gemelli; Antonio (interpretato da Giovanni Ludeno) deve affrontare le sfide presenti nella relazione con Porzia (interpretata da Claudia Lerro), cercando di evitare errori che potrebbero avere gravi conseguenze. E non dimentichiamo anche Marietta (interpretata da Bianca Nappi), che invece continua a cercare l’amore e la felicità, al di là di tutte le apparenze.
Ma vediamo una a una le trame degli episodi.
Episodio 1 – Volo pindarico
Nel primo episodio della terza stagione, Volo Pindarico, ritroviamo Lolita impegnata nei lanci di addestramento per il rinnovo della licenza da paracadutista. Ma durante una delle esercitazioni avviene una tragedia: una giovane donna tedesca perde la vita in seguito a un malfunzionamento dell’attrezzatura. Presente sul posto, Lolita nota alcuni particolari inquietanti sulla dinamica della caduta e sul passato della vittima.
Mentre indaga sull’incidente, Lolita incontra Leon, un affascinante gallerista da cui resta colpita. Tra i due sembra nascere un’intesa ma l’uomo nasconde forse lati oscuri del suo passato. Intanto, gli altri personaggi affrontano le proprie vicende personali: Nunzia si trasferisce nella nuova casa, Forte ed Esposito si dedicano alla famiglia e Antonio è impegnato con la laurea di Porzia. Proprio una telefonata inaspettata turberà la ritrovata serenità di Lolita. Riuscirà a far luce sull’incidente e sul misterioso Leon?
Episodio 2 – Se vuoi morir
Su invito di Marietta, Lolita partecipa a un ballo in maschera nella villa di Alfredo Mari e del marito Salvatore. Ma durante la festa Salvatore viene trovato morto. Lolita si fa largo tra gli invitati in cerca di prove, ma senza successo, finché la testimonianza di Leon non porta a una svolta. Intanto, il viaggio a Parigi di Nunzia e Trifone scatena una crisi, mentre in casa Forte scoppiano tensioni tra Antonio e Porzia. Esposito riceve invece una lieta notizia. Proprio quando sembra che per Lolita vada tutto bene, arriva una drammatica telefonata.
Episodio 3 – Terrarossa
Il caso di un’imprenditrice agricola trovata morta suicida fa insospettire Lolita, che crede sia stata uccisa perché troppo intraprendente e progressista. Mentre indaga nei terreni “Terrarossa”, è in disaccordo con Forte, trasferitosi da lei. Lello prende congedo, Trifone chiede scusa a Nunzia. Dopo aver preso le distanze da Leon, ricompare l’ex Angelo con un’intuizione che la sconvolge. Riuscirà Lolita a risolvere il caso nonostante le distrazioni personali?
Episodio 4 – Un brutto affare
Il ritrovamento di un corpo in un laghetto di campagna occupa Lolita e la squadra, impegnati a identificare la vittima e trovare indizi. Ma la donna deve destreggiarsi tra indagini e problemi con Leon, mentre riceve aiuto da una sorprendente alleata. Parallela l’evoluzione di Forte coi figli e di Esposito come neo-papà. Angelo torna per testimoniare contro gli assassini di Petresine, mentre Nunzia scopre di avere una rivale amorosa. Tra pericoli legati al passato, Lolita cercherà di portare a termine le indagini.
Il cast di Lolita Lobosco 3
Nel cast ritroviamo Luisa Ranieri nei panni di Lolita Lobosco, di nuovo regina della serie, questa volta affiancata dalla new entry Daniele Pecci e da personaggi storici come la migliore amica di Lolita, Marietta, interpretata da Bianca Nappi. La regia è affidata a Renato De Maria, che prende il posto di Luca Miniero, regista delle prime due stagioni. La sceneggiatura è di Daniela Gambaro, Massimo Reale, Vanessa Picciarelli, Chiara Laudani.
Di seguito il cast della terza stagione di Lolita Lobosco:
- Danilo Martini, interpretato da Filippo Scicchitano
- Mamma Nunzia, interpretata da Lunetta Savino, che abbiamo già visto anche in È arrivata la felicità 2
- Antonio Forte, interpretato da Giovanni Ludeno, presente anche nell’altra serie Rai Vincenzo Malinconico, Avvocato d’Insuccesso
- Carmela Lobosco, interpretata da Giulia Fiume, attrice anche nella fiction Sotto Copertura 2
- Prof. Introna, interpretato da Francesco De Vito, tra gli attori protagonisti di Furore
- Tonio, interpretato da Corrado Nuzzo
- Nicola “Petresine” Lobosco, interpretato da Aldo Ottobrino
- Caterina, interpretata da Camilla Diana, anche nel cast della fiction Il Capitano Maria
- Vincenzina, interpretata da Susy Del Giudice, presente anche nella recente serie Mameli
- Trifone, interpretato da Maurizio Donadoni, anche nel cast della serie La sposa
- Questore Jacovella, interpretato da Ninni Bruschetta, che ha preso parte anche a Come una madre
- “Lello” Esposito, interpretato da Jacopo Cullin
- Giornalista Angelo, interpretato da Mario Sgueglia, già presente in Rosy Abate 2.
Chi è Lolita Lobosco?
Forte, determinata e affascinante. Lolita Lobosco è il vicequestore di Bari che, come dicevamo, prende vita dalle pagine dei romanzi di Gabriella Genisi. Luisa Ranieri, nei panni della detective pugliese, naviga con fermezza in un ambiente dominato dagli uomini, conservando la sua sensibilità e tenacia grazie a una personalità ricca di sfumature.
Per Lolita, il lavoro viene sempre prima di tutto, ma questo non significa trascurare le cose importanti, come l’amore vissuto al di là degli schemi convenzionali. In una Bari che conserva le sue tradizioni saldamente ancorate, Lolita è un personaggio audace e moderno, che si immerge nel presente, senza dimenticare mai i punti fermi del suo passato.
Dov’è girato Lolita Lobosco 3?
Anche in questa nuova stagione, Bari è la città che fa da sfondo al lavoro della questura della polizia di Stato. Ancora una volta, il capoluogo pugliese si rivela nella sua intera bellezza, offrendo nuovi scorci e luoghi familiari. Tra tutti, spicca Bari Vecchia, con le sue stradine e piazzette, dove Lolita ha il suo appartamento con terrazza panoramica che si affaccia su piazza dell’Odegitria. Molto frequentati nella terza stagione sono anche gli scorci del lungomare Nazario Sauro, dove il vicequestore ha l’abitudine di correre con l’amica Marietta.
La serie non si limita a esplorare Bari, ma riporta anche Monopoli alla ribalta, con la suggestiva piazza Palmieri. Qui, si erge la facciata barocca tardo settecentesca di Palazzo Palmieri, che funge da ingresso alla Questura.
Tra le nuove location, c’è il nuovo agriturismo gestito da Nunzia e Carmela, che nella realtà corrisponde alla masseria Trotta a Fasano. Inoltre, viene introdotto il teatro Kursaal Santalucia di Bari, dove Lolita ha l’opportunità di approfondire la conoscenza con Leon.
Nuovi episodi, Le indagini di Lolita Lobosco 3
Inizia questa sera alle 21:25, su Rai 1, la nuova stagione de Le indagini di Lolita Lobosco, composta da 4 episodi inediti diretti da Renato De Maria. Ogni episodio avrà una durata di circa 105 minuti.
Ecco la programmazione della terza stagione:
- Episodio 1: Volo pindarico, in onda lunedì 4 marzo
- Episodio 2: Se vuoi morir, in onda lunedì 11 marzo
- Episodio 3: Terrarossa, in onda lunedì 18 marzo
- Episodio 4: Un brutto affare, in onda lunedì 25 marzo
Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
Foto di: Duccio Giordano per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai