Arriva su Rai 1 la miniserie ‘Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia’: trama, cast, episodi e curiosità

Mameli serie tvLa storia di Goffredo Mameli, il giovane poeta ed eroe del Risorgimento italiano, prende vita nella nuova miniserie prodotta da Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction, intitolata Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia. Diretta dal regista Luca Lucini, coadiuvato da Ago Panini, la fiction in due puntate da 100 minuti ciascuna rievoca la travagliata esistenza di Goffredo Mameli, giovane patriota genovese e autore dei versi che sarebbero diventati l’Inno d’Italia.

È soprattutto nel vivido affresco dell’universo politico e culturale dell’Entelema che risiede il fulcro della narrazione: un microcosmo di giovani patrioti che, con coraggio e dedizione, gettarono le fondamenta per la costruzione di quell’Italia unita che Mameli non fece in tempo a vedere, ma che sognò con la forza delle sue parole.

In prima serata, un emozionante racconto, trasmesso su Rai 1 nelle serate del 12 e 13 febbraio 2024.

La trama di Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia

La miniserie ci trasporta nella Genova del 1847, dove il diciannovenne Goffredo Mameli è un giovane studente dalla spiccata passione per la poesia e dagli ideali patriottici. L’incontro con la bellissima Geronima Ferretti è un colpo di fulmine, Mameli s’innamora perdutamente di lei ma il loro amore è ostacolato  dalla madre di Geronima, la contessa Luisa Ferretti, che si oppone fermamente al matrimonio.

Deluso ma non rassegnato, il protagonista stringe amicizia con il ribelle Nino Bixio ed entra a far parte dell’Entelema, una società segreta che prepara la rivolta contro gli oppressori austriaci. In questo contesto, Mameli darà libero sfogo al suo estro poetico componendo versi che accendono gli animi patriottici, tra cui l’Inno degli Italiani, destinato a diventare l’inno nazionale del nostro Paese.

Così, la serie ci mostra il percorso di maturazione del giovane Goffredo, da studente innamorato a leader carismatico, fino al momento in cui l’Inno verrà cantato pubblicamente per la prima volta durante la manifestazione dell’Oregina, suscitando un’ondata di commozione e partecipazione popolare.

Chi è Goffredo Mameli

Uno sguardo sul personaggio a tutto tondo, dall’impegno politico nelle rivolte del periodo, allo struggimento delle sue vicende d’amore.

Chi è Mameli, poeta e patriota italiano, lo sappiamo grazie all’Inno Nazionale italiano “Il Canto degli Italiani”, comunemente noto come “Fratelli d’Italia“. Spesso paragonato a una “rockstar” del suo tempo, Goffredo Mameli nasce a Genova nel 1827 e muore prematuramente a soli 21 anni nel 1849. Una vita breve ma che si distingue per essere un grande esempio, in grado di influenzare e motivare le persone con parole e azioni. Una vita piena e avvincente, tra lotte politiche, amori e speranze, in mezzo ai grandi avvenimenti che hanno segnato l’Italia del XIX secolo.

Tra le sue azioni più significative, Mameli si unì ai volontari genovesi che partirono per Milano durante le Cinque Giornate di Milano nel 1848 e successivamente ai difensori della Repubblica Romana nel 1849. Gli anni decisivi, in cui scrisse il testo dell’Inno Nazionale.

Cast di Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia

Attraverso dieci settimane di riprese, il team di produzione è riuscito a catturare l’essenza dei luoghi e dei momenti cruciali della vita di Mameli, con il sostegno fondamentale della Film Commission Torino Piemonte.

Il cast della miniserie vanta talenti noti come Riccardo De Rinaldis Santorelli, conosciuto per la partecipazione in Vivere non è un gioco da ragazzi, I fratelli Caputo, Doc – Nelle tue mani, Luce nei tuoi occhi e, più recentemente in La lunga notte. Ad affiancarlo, Amedeo Gullà, già apparso in una serie Rai con Resta con me.

Ecco il cast completo di Mameli:

  • Riccardo De Rinaldis Santorelli come Goffredo Mameli
  • Amedeo Gullà come Nino Bixio
  • Neri Marcorè come Giorgio Mameli
  • Isabella Briganti come Adelaide Zoagli Mameli
  • Barbara Venturato come Geronima Ferretti
  • Lucia Mascino come Marchesa Luisa Ferretti
  • Luca Ward come Padre Sinaldi
  • Chiara Celotto come Adele Baroffio
  • Gianluca Zaccaria come Francesco Castiglione
  • Giovanni Crozza Signoris come Carlin Repetto
  • Riccardo Maria Manera come Stefano Castagnola
  • Domenico Pinelli come Gerolamo Boccardo
  • Marco Gualco come Giacomo Parodi
  • Piera Russo come Armida
  • Pierluigi Pasino come Giuseppe Mazzini
  • Maurizio Lastrico come Giuseppe Garibaldi
  • Ricky Memphis come Ciceruacchio
  • Sebastiano Somma come Generale Modane
  • Susy Del Giudice come Bianca Rebizzo
  • Paolo Bernardini come Raffaele Rubattino

Personaggi di Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia

La miniserie Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia ci trasporta nell’Italia pre-unitaria per raccontare, attraverso una galleria di straordinari personaggi, la vicenda umana e politica del giovane patriota Goffredo Mameli. Nello specifico, troviamo:

  • Goffredo Mameli: giovane studente dallo spirito poetico e l’animo romantico. Appartenente a una famiglia alto borghese, nutre un profondo amore per la libertà, la giustizia e la politica. L’incontro con Nino Bixio lo spinge a entrare in politica e a partecipare alla Prima Guerra d’Indipendenza. Dotato di carisma naturale, si dimostra un leader coraggioso e leale. La sua evoluzione da studente a patriota lo porta infine a comporre l’Inno d’Italia.
  • Nino Bixio: ribelle per vocazione, porta con sé le cicatrici fisiche e psicologiche di un’infanzia difficile. Rifiutato dalla sua famiglia, usa l’ironia per nascondere il suo malessere. Già membro a 24 anni della società segreta “Entelema”, diventa fratello d’armi e amico intimo di Goffredo Mameli. Con lui condivide la lotta per l’indipendenza italiana.
  • Giorgio Mameli: contrammiraglio della Marina sarda. Uomo dalla carriera non facile per le sue idee mazziniane. Padre affettuoso ma a tratti distante, prova a mediare tra il suo ruolo e la protezione del figlio Goffredo.
  • Adelaide Zoagli Mameli: madre di Goffredo, nata in una famiglia nobile sarda. Donna colta e moderna, crea in casa un salotto intellettuale. Diventa mentore del figlio Goffredo, supportandolo anche contro il volere del marito.
  • Carlin Repetto: popolano rivoluzionario, in realtà è una spia infiltrata nell’Entelema. Figlio illegittimo del generale Modane, si finge entusiasta della causa rivoluzionaria ma riporta informazioni ai reazionari. In cuor suo però è dalla parte dei patrioti.
  • Geronima Ferretti: giovane colta ed emancipata, affascina Goffredo con la sua intelligenza. I due si innamorano e decidono di sposarsi, ma la madre e il tutore della ragazza glielo impediscono.
  • Marchesa Luisa Ferretti: madre di Geronima, nobile vedova che si fa convincere dal tutore della figlia a impedirne il matrimonio con Goffredo. Donna del suo tempo, priva di autonomia decisionale.
  • Padre Sinaldi: prelato gesuita, tutore di Geronima. Abile stratega, è un acerrimo nemico dei mazziniani. Fa annullare il matrimonio tra Geronima e Goffredo per contrastarne l’ascesa.
  • Adele Baroffio: moglie benestante che sostiene attivamente la causa repubblicana. Conquista il cuore di Goffredo mentre è a Roma, diventando il suo secondo grande amore.
  • Gerolamo Boccardo: fondatore dell’Entelema, è la parte più timorosa e borghese del gruppo.
  • Stefano Castagnola: presidente dell’Entelema, è un entusiasta organizzatore di manifestazioni patriottiche.
  • Giacomo Parodi: membro dell’Entelema affascinato da Goffredo, lo segue in tutte le sue avventure.
  • Francesco Castiglione: amico altoborghese di Goffredo, si dimostra combattivo e leale alla causa.

Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia, quanti episodi? 

La miniserie è composta da due puntate che andranno in onda rispettivamente il 12 e il 13 febbraio 2024 su Rai 1.

Il primo episodio è ambientato a Genova nel 1847 e segue il diciannovenne Goffredo Mameli mentre incontra la sua amata Geronima Ferretti, contro la cui relazione si oppone la famiglia della ragazza. Deluso in amore, il giovane viene introdotto dall’amico Nino Bixio nella società segreta Entelema, dove Mameli emerge come leader grazie al suo carisma e talento poetico.

Il secondo episodio vede invece una ripresa creativa di Mameli, che compone l’Inno di Mameli su musica di Michele Novaro. L’Inno viene cantato durante la manifestazione patriottica dell’Oregina e riscuote grande successo. In seguito, con i moti di Milano del 1848, Mameli e i suoi compagni dell’Entelema decidono di passare all’azione imbracciando le armi per la causa risorgimentale.

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.

Foto: per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai

Previous Image
Next Image

info heading

info content