Veronica Pivetti: tra tv, cinema e radio

Veronica PivettiLa biografia di Veronica Pivetti è piena di esperienze teatrali e televisive, una bella carriera per i suoi 50 anni di età.

Figlia di un regista teatrale e televisivo, di un’attrice e doppiatrice e sorella di Irene Pivetti, ex presidente della Camera, inizia la sua carriera ad appena 8 anni come doppiatrice di un cartone animato per bambini. Ha frequentato il liceo artistico e si è diplomata all’accademia di Brera.

Il cinema

La sua prima vera occasione per fare cinema l’ha avuta da Carlo Verdone che l’ha vista a “Quelli che il calcio…” con Fabio Fazio e l’ha voluta per il ruolo di Fosca in “Viaggi di nozze”, ruolo che l’ha catapultata sul grande schermo e al successo.

La televisione

In televisione Veronica Pivetti trova la sua vera vocazione e si dedica alle fiction. Tra le sue più famose ricordiamo:

Commesse” andata in onda su Rai 1 dal 1998 al 2002 con Nancy Brilli e Sabrina Ferilli, replicata con frequenza dalla Rai, ha sempre riscosso molto successo. La fiction racconta la storia di un gruppo di commesse che lavorano in una famosa boutique di Roma e che rischiano il posto di lavoro dopo l’arrivo della nuova direttrice.

“Il Maresciallo Rocca” è la fiction Rai interpretata da Gigi Proietti molto amata dal pubblico a casa. Per la quarta stagione creano un ruolo scritto su misura per lei e il Maresciallo Rocca si trova corteggiato da Francesca, infatuata del Maresciallo Rocca fin da quando era bambina.

“Provaci ancora Prof!”, tra le fiction italiane più amate. Trasmessa da Rai 1 a partire dal 2005, Veronica Pivetti interpreta il personaggio della professoressa Camilla Baudino, insegnante di Lettere che collabora con il commissario di polizia per risolvere casi investigativi. Sicuramente una tra le interpretazioni più riuscite della sua carriera televisiva.

La radio

Diversi sono gli sceneggiati radiofonici interpretati e trasmessi da Radio2 come “Mata Hari” (2003), “Giovanna D’Arco – La pulzella d’Orleans” (2005) e “Jolanda – La figlia del Corsaro Nero” (2006).

Insieme a Riccardo Pandolfi va in onda dall’ottobre 2005 con un programma dal titolo “Veronica in”.

Per seguire le novità fiction Rai e rimanere aggiornati con il palinsesto televisivo, consultate Tivù la Guida.