Le migliori 6 fiction Rai

Don Matteo 10 castStilare una classifica delle migliori fiction Rai è molto difficile. Le serie tv della rete ammiraglia ci accompagnano da sempre, da quando la Rai era ancora in bianco e nero e c’era “Carosello”, solo che una volta si chiamavano sceneggiati.

Il primo risale al 1954 e si intitolava “La domenica di un fidanzato”. Da allora la Rai di fiction ne ha prodotte davvero molte, alcune di queste sono durate negli anni più di altre, hanno nutrito un pubblico molto affezionato e accompagnato le serate di milioni di telespettatori italiani.

Quali sono le migliori 6 fiction della Rai?

  1. Don Matteo: la prima puntata è andata in onda a gennaio del 2000. Da allora “Don Matteo” ha registrato sempre record di ascolti, classificandosi tra le migliori fiction della Rai. Le vicende del “Don” un po’ sopra le righe, interpretato da Terence Hill, hanno appassionato milioni di telespettatori.
  2. Il Commissario Montalbano”: tratto dai libri di Andrea Camilleri, il commissario più amato d’Italia è un appuntamento fisso dal 1999. Sia il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, sia il giovane Commissario con il volto di Michele Riondino, sono entrati nelle case di tutti gli italiani.
  3. “Un medico in famiglia”: è tra le migliori fiction della rete Rai, amata dal pubblico adulto e giovane, nonno Libero e la famiglia Martini ci accompagnano dal 1998, ricevendo sempre l’affetto del pubblico.
  4. “Provaci ancora Prof”: il volto sorridente di Veronica Pivetti dal 2005 è quello della prof più amata d’Italia. Una professoressa di lettere che risolve casi di polizia investigativa e che è ispirata ai racconti di Margherita Oggero.
  5. “Un posto al sole”: arrivato alla 19° stagione, più che una fiction una vera e propria soap opera senza nulla da invidiare a quelle americane e prodotta interamente in Italia. Con la giusta dose di ironia, semplicità, realtà e drammaticità, “Un posto al sole” è un appuntamento fisso delle serate di Rai 3.
  6. “Braccialetti rossi”: in attesa della terza stagione, “Braccialetti rossi” (partito nel 2014) è riuscito a coinvolgere il pubblico televisivo, toccando picchi da record con 6 milioni e 500 mila telespettatori. Le vicende di Davide, Leo, Cris, Bea e Chicco e della loro voglia di normalità tiene tutti col fiato sospeso.

 

Le migliori fiction della Rai le trovate nel palinsesto di Tivù la Guida, insieme con gli aggiornamenti e le novità dei programmi tv.