‘Carosello Carosone’: trama, cast, trailer e uscita del film omaggio all’artista napoletano

carosello carosone film raiDopo aver celebrato i 100 anni dalla nascita, e a pochi mesi dal 20° anniversario dalla morte, Rai 1 omaggia Renato Carosone, uno dei personaggi che hanno fatto la storia della musica italiana (e non solo), con il film tvCarosello Carosone”. D’altronde stiamo parlando di uno dei maggiori autori e interpreti della canzone napoletana e della musica leggera del dopoguerra! Il biopic, il cui titolo è ispirato al primo album dell’artista, ne ripercorre la storia: scopriamo trama, cast e data di messa in onda della pellicola.

La trama

Napoli 1937, Renato Carosone si diploma al conservatorio. Nei vent’anni successivi il giovane pianista vive una rocambolesca e colorata ascesa ai vertici delle classifiche internazionali. Un’avventura all’insegna della musica, del divertimento e della sperimentazione. Dall’Italia all’America andata e ritorno, fino a legare il suo nome ad alcuni dei brani più conosciuti della musica leggera italiana: “O’Sarracino”, “Tu vuò fa l’americano”, “Pigliate ‘na pastiglia”, “Torero”… Geniale, rivoluzionario e antidivo, l’uomo si ritira dalle scene non ancora quarantenne, al vertice del suo successo, dopo aver creato uno stile musicale innovativo fatto di suggestioni africane, swing americano e profonde radici napoletane. La pellicola è dunque un racconto divertente e pieno di ritmo, un graffiante ritratto dell’epoca e una riflessione su come con passione, amore per la propria arte e tanta determinazione, si può far ballare tutto il mondo. “Carosello Carosone”, però, non racconta solamente l’artista, ma anche l’uomo: il rapporto con il padre, il ricordo della madre morta troppo presto e il grande amore per la moglie Lita e per il figlio di lei, Pino.

Il cast

Diretto da Lucio Pellegrini, prodotto da Matteo Rovere e Sydney Sibilia, scritto da Giordano Meacci e Francesca Serafini, il film tv “Carosello Carosone” è tratto dal libro “Carosonissimo” di Federico Vacalebre, edito da Arcana Editore. Le musiche sono curate dal maestro Stefano Bollani, mentre a vestire i panni del musicista napoletano ci pensa il giovane e promettente nipote d’arte Eduardo Scarpetta (L’amica geniale, Capri – Revolution). Al suo fianco un cast d’eccezione: Vincenzo Nemolato (Paradise, Gomorra – La serie 2) interpreta il ruolo di Gegè Di Giacomo, il batterista-fantasista sempre al fianco di Carosone; Ludovica Martino (Skam Italia, Il Campione, Sotto il sole di Riccione) nel ruolo di Lita Levidi, la ballerina di spicco che il musicista conosce ad Asmara e che diventa sua moglie. Nel cast trovano spazio anche: Nicolò PasettiFlavio FurnoDavide LorinoTony LaudadioMarianna Fontana. La pellicola è una produzione Groenlandia, in collaborazione con Rai Fiction.

Quando vederlo in tv

L’appuntamento con la prima visione assoluta di “Carosello Carosone” è su Rai 1 (disponibile in HD su tivùsat al canale 101), giovedì 18 marzo alle ore 21.25. Non perdetevi le novità in arrivo in tv: seguite tutti gli aggiornamenti di Tivù la Guida.

Il trailer

In attesa della messa in onda del film, ecco il trailer ufficiale di “Carosello Carosone”:

 

Previous Image
Next Image

info heading

info content


 

Foto di: Andrea Pirrello