Cartoni Animati: i 10 titoli imperdibili per i bambini piccoli
È vasto e variegato il panorama dei cartoni animati dedicati ai bambini piccoli modulati e studiati per le loro esigenze e con contenuti educativi e istruttivi. A volte sono cartoni animati anche costruttivi, che cioè prevedono una risposta, un’interazione da parte dei bambini. I cartoni animati in tv quindi diventano anche programmi educativi, dove i bambini in età prescolare possono imparare qualcosa di utile, come sapersi preparare la mattina o imparare qualche frase in inglese. In questo modo, i bambini piccoli diventano quindi spettatori partecipi e non passivi. Ma scopriamo quali sono i migliori titoli del momento.
I 10 migliori cartoni animati per bambini piccoli
1 – Masha e Orso
Un universo di simpatia e dolcezza, Masha e Orso è un cartone animato nato in Russia e diffusosi a macchia d’olio nel mondo. Una ragazzina combina guai e un orso tenerissimo sono i protagonisti di un cartone che coinvolge con risate e allegria, diventando un appuntamento irrinunciabile per i bimbi.
I tuoi bambini potranno seguire Masha e Orso su Rai YoYo, al canale 43 di tivùsat, tutti i giorni, la mattina e primo pomeriggio alle 07:45 e alle 14:35.
2 – Dottoressa Peluche
Nella lista dei cartoni animati migliori per i più piccoli, non si può non menzionare la Dottoressa Peluche, Dotti, una bambina di sei anni che si prende cura di peluche, aiutata da un ippopotamo e una pecorella. Niente di più dolce.
Dottoressa Peluche va in onda su Rai YoYo, al canale 43 di tivùsat, tutti le sere alle 20:05.
3 – Peppa Pig
La maialina più famosa del piccolo schermo e la sua allegra famiglia sono stati l’evento mediatico degli ultimi anni, conquistando le famiglie di tutto il mondo. Nata in Inghilterra, “Peppa Pig” in poco tempo è entrata a far parte dell’immaginario collettivo, grazie alle sue figure bidimensionali e al tratto semplice dei disegni, ma soprattutto grazie al modo ironico e divertente con il quale è in grado di affrontare temi contemporanei e a sviluppare il confronto generazionale.
Peppa Pig va in onda tutte le mattine su Rai YoYo, al canale 43 di tivùsat, alle 07:30.
4 – Barbapapà
“Barbapapà” rimane uno dei migliori cartoni animati per i bambini in età prescolare, non solo di oggi, ma anche di qualche generazione fa. I “Barbapapà” arrivarono in Italia nel 1978 dal Giappone e conquistarono subito il pubblico giovane per la loro capacità di trasformarsi in qualsiasi forma desiderassero. Allora come oggi nacquero pupazzi di ogni grandezza e materiale dedicati alla famiglia dei “Barbapapà”.
Rai YoYo trasmette Barbapapà tutte le mattine alle 11:25 e la sera alle 22:15, al canale 43 di tivùsat.
5- Pocoyo
Un cartone animato adatto ai bambini dagli zero ai tre anni, una produzione spagnola, che narra le avventure di Pocoyo, un bimbo piccolo che cresce e impara a conoscere le cose che lo circondano. Le storie si svolgono in un ambiente bianco e senza costruzioni. Accompagnato da un papero e da un elefante rosa, Pocoyo va alla scoperta del mondo.
Pocoyo va in onda tutte le sere alle 22:55 su Rai YoYo, al canale 43 di tivùsat.
6 – Dora l’esploratrice
Se i vostri bambini amano le avventure, allora quelle di Dora l’esploratrice e della scimmia Boots fanno sicuramente al caso vostro. Parliamo di un cartone animato educativo per bambini tra i 2 e i 6 anni, che è diventato in breve tempo così popolare perché ogni storia coinvolge attivamente i bimbi con scelte interattive che aiutano ad imparare colori, numeri, forme, ma anche a cantare e a conoscere nuove lingue.
7 – PJ Masks – Superpigiamini
Altro grandissimo successo tra i più piccoli: le avventure di Greg (Geco), Amaia (Gufetta) e Connor (Gattoboy) sono degne degli eroi della Marvel e coinvolgono tantissimo i bambini con la loro dose di avventura e adrenalina che comincia al calar della notte, non appena i protagonisti indossano i loro pigiamini trasformandosi in veri supereroi.
8 – Turbozaurs
Due fratellini scoprono che i dinosauri non si sono estinti, e diventano loro amici: nasce così la squadra di Turbozaurs! Questo cartone animato insegna ai più piccini l’importanza del lavoro di squadra e della collaborazione reciproca, attraverso i personaggi che amano di più comprendono l’importanza di unire le forze per affrontare le sfide e i problemi della vita quotidiana.
Turbozaurs va in onda in prima tv dal lunedì al venerdì alle 13:45 su Frisbee, al canale 44 di tivùsat.
Foto di: Courtesy of Warner Bros. Discovery.
9 – Curioso come George
George è la scimmietta più famosa della televisione, desiderosa di esplorare e studiare il mondo che la circonda. Questo cartone trasmette ai bambini l’importanza di ascoltare gli adulti, imparare e conoscere le scienze, l’ingegneria e la matematica, attraverso le avventure di George e dell’Uomo dal Cappello Giallo. In ogni episodio, George si trova nei guai ed imparerà sia ad aiutare che a chidere aiuto, immergendosi gradualmente nel mondo degli adulti.
Frisbee trasmette Curioso come George tutti i giorni alle 8:30, alle 12:30, alle 14:30, alle 15:15, alle 16:15, alle 18:15 e alle 19:25, al canale 44 di tivùsat.
10 – Ape Maia
Uno dei classici più amati dell’animazione fa il suo ritorno in una spettacolare versione 3D! L’Ape Maia e il suo inseparabile amico Willy impareranno a comprendere e gestire le emozioni mentre vivono avventure sorprendenti nel meraviglioso mondo degli insetti. Con il loro carattere vivace e una curiosità insaziabile, saranno sempre guidati dal saggio grillo Flip, esplorando un universo affascinante e imparando importanti lezioni lungo il percorso.
L’Ape Maia 3D va in onda su Rai YoYo tutti i giorni, al canale 43 di tivùsat, alle ore 8:45 e alle 14:05.
Questi sono solo alcuni dei migliori cartoni animati amati per bambini piccoli. Scopri quelli più adatti ai tuoi bimbi consultando tivù la guida.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.