Torna Rischiatutto condotto da Fabio Fazio: la storia continua

Rischiatutto FazioTorna “Rischiatutto”: Fabio Fazio riporta in auge per la Rai il vecchio indimenticabile programma condotto da Mike Buongiorno.

Il “Rischiatutto” di Mike Buongiorno

Sono passati 42 anni dall’ultima puntata dello storico programma, che registrava una media record di 22 milioni di telespettatori a puntata. Il 5 febbraio 1970 fa il suo debutto sulla seconda rete televisiva “Rischiatutto”, in un’epoca in cui la televisione era solo in bianco e nero e di canali ne esistevano solo due.

A condurlo quello che poi fu definito il Re dei quiz, Mike Bongiorno, la cui memoria è ancora oggi molto viva. “Rischiatutto”, così come lo riproporrà Fazio, ha un format semplice, ed è stato una chiave del suo successo: tre i concorrenti che partecipano, il primo che risponde vince.

Inoltre, ogni concorrente porta una materia a piacere, della quale deve essere un gran intenditore, un vero appassionato. Non ci sono aiuti da casa, non c’è Internet, esiste solo la bravura e la memoria del concorrente. Chi non è preparato torna a casa.

Fabio Fazio decide di riportare in Rai “Rischiatutto”, e dedicarlo alla memoria di Mike Buongiorno che della televisione italiana è stato uno degli artefici e dei conduttori storici, nonché uno dei suoi simboli culturali.

Dove e quando

Prima dell’inizio vero e proprio del programma Rai 3 ogni giorno alle 20.30 presenta una striscia quotidiana di 10 minuti dedicata ai provini del “Rischiatutto” di Fazio dal titolo «Quasi quasi Rischiatutto-Prova pulsante». Si assiste così al dietro le quinte delle prime selezioni di quei 1.600 video pervenuti in Rai da persone che desiderano partecipare al programma. E già da queste strisce quotidiane si percepisce lo stile che avrà il format. I candidati fanno i lavori più svariati: studenti, casalinghe, avvocati, chef, giardinieri, aiuto regista, cake designer,anestesista, baby-sitter. Tutti si cimenteranno con le fatidiche domande del Signor No, personaggio nato agli esordi del programma.

Le strisce quotidiane ci guideranno fino alle due puntate del 21 e del 22 aprile per poi arrivare alle 10 puntate vere e proprie del programma che andrà in onda il prossimo autunno.

La storia della televisione continua sulla Rai, non perdetevi le nuove strisce e le puntate di “Rischiatutto” condotto da Fabio Fazio con il palinsesto di Tivù la Guida.