Rischiatutto 70, una puntata speciale per festeggiare la RAI con Carlo Conti

Rischiatutto 70Per ricordare e rendere onore al 70° anniversario delle trasmissioni ufficiali della RAI, mercoledì 3 gennaio 2024, in prime time su Rai 1, andrà in onda Rischiatutto 70. Era il 3 gennaio 1954 infatti, quando iniziavano ufficialmente le trasmissioni televisive su un unico canale: la Rai-Radio Televisione Italiana.  

Una puntata speciale, un appuntamento imperdibile, quello che ci attende mercoledì 3 gennaio in omaggio alla leggendaria trasmissione di Mike Bongiorno, il telequiz mito della televisione del Bel Paese. 

Al timone di questa serata speciale ci sarà Carlo Conti e con lui tutti i grandi nomi che hanno fatto la storia del servizio pubblico. Un appuntamento speciale per raccontare la storia della Rai dove si parlerà di tutti i programmi più importanti, compresi quelli di informazione e i grandi sceneggiati che hanno fatto il pieno d’ascolti. 

Il ritorno di Rischiatutto

Rischiatutto 70 sarà soprattutto una serata di festa, divertimento e felice amarcord. Un viaggio nel passato della televisione italiana, con i buoni auspici per il futuro, senza dimenticarsi del quiz, che teneva gli italiani incollati allo schermo nei luoghi di aggregazione, nei bar e nelle case dei pochi fortunati che possedevano un televisore.  

I concorrenti del quiz saranno alcune delle facce più amate, e già leggendarie, della RAI. Le fasi del gioco verranno alternate ai ricordi. Un viaggio nella storia della rete, tra i momenti indimenticabili e gli show più famosi, senza dimenticare i programmi d’informazione e i fenomenali sceneggiati di una volta. 

Dopo un ritorno di Rischiatutto su Rai 1 e Rai 3 nel 2016 con Fabio Fazio alla conduzione, il telequiz, che è diventato grande con la televisione, ritornerà per un’occasione speciale. Una serata con il Rischiatutto è probabilmente il modo più genuino e divertente per celebrare i primi 70 anni della televisione di Stato. 

I concorrenti VIP di Rischiatutto 70

Secondo alcune voci che circolano dagli studi Frizzi di Roma, i nomi dei concorrenti dello speciale Rischiatutto con Carlo Conti sono già stati decisi. Ci sarà Mara Venier, mattatrice e padrona di casa delle domeniche pomeriggio della RAI. Loretta Goggi raddoppierà la quota rosa. Massimo Ranieri e Renato Zero,  parteciperanno nella doppia veste di concorrenti e cantanti. 

Non mancheranno i comici, con le annunciate presenze del grande Nino Frassica e di Piero Chiambretti (alcuni rumors parlano di un suo ritorno a Saxa Rubra). A completare la squadra dei concorrenti ci saranno l’attore Luca Argentero, in ritorno con DOC, e Alberto Matano, il conduttore della Vita in Diretta. 

Rischiatutto 70: conduce Carlo Conti 

La conduzione di questa edizione speciale di Rischiatutto 70, come dicevamo, è stata affidata a Carlo Conti. Il presentatore toscano ha una lunga e importante carriera legata alla Rai.  

Le sue prime apparizioni nella televisione di Stato, dopo un inizio carriera da disc jockey che gli permise di entrare in contatto con il mondo dei comici toscani, lo vedono condurre alcuni show musicali. Dopo la gavetta nella striscia pomeridiana, come presentatore di programmi di dibattiti tra giovani, Conti sbarca in prima serata, e affianca Panariello a “Su le mani”. 

Nel corso degli anni, Carlo Conti si è annoverato la conduzione di tantissimi eventi e programmi di grande successo, sempre in Rai, come Miss Italia, Miss Italia nel mondo 1998, I raccomandati, Domenica In, L’eredità, I migliori anni e Tale quale e Sanremo. 

La storia de Il Rischiatutto

Rischiatutto va in onda per la prima volta nel 1970, la prima puntata viene registrata al teatro delle Vittorie a Roma Alla regia c’era Pietro Turchetti e gli autori erano Paolo Limiti e Ludovico Pellegrini, passato alla storia come il “Signor No”. Presentato da Mike Bongiorno, lo show si ispirava al telequiz americano Jeopardy!.  Accanto a Mike Bongiorno c’è anche Sabina Ciuffini, prima valletta “parlante” della storia della televisione e ancora sarà la prima volta che si utilizzeranno dei brevi brani montati per illustrare ai concorrenti parte delle domande. Il tabellone elettronico, il ribaltone finale e la mitica concorrente Giuliana Longari sono passati alla storia, proprio come il Rischiatutto. Chiuse i battenti nel 1974, con ascolti record. 

Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i film e i programmi di intrattenimento. 

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD. 

Rischiatutto – Foto di: AGI per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai 

Previous Image
Next Image

info heading

info content