Aspettando il nuovo “Rischiatutto”: i campioni delle passate edizioni

Aspettando il nuovo “Rischiatutto”: i campioni delle passate edizioniMike Bongiorno lo ha reso, negli anni Settanta, uno dei programmi più famosi e seguiti. Fabio Fazio riporterà “Rischiatutto” in televisione il prossimo 27 ottobre su Rai 3. E potremo così vedere i nuovi concorrenti che sognano di emulare le gesta dei grandi campioni delle passate edizioni.

 

Le finali del 1972

Le prime tre stagioni di Rischiatutto erano ormai finite e, nelle intenzioni degli autori e di Mike Bongiorno, il programma doveva terminare con le finali alle quali doveva partecipare i campioni del periodo 1970-72. Le finali si tennero il 20 maggio, il 27 maggio e il 3 giugno 1972.

  • Giuliana Longari (esperta di storia romana, passata alla storia come “la signora Longari” e “la madre di tutti i concorrenti”), Andrea Fabbricatore e Paolo Paolini furono i partecipanti della prima finale. Vinse Andrea Fabbricatore.
  • La vincitrice della seconda finale fu Marilena Buttafarro, che superò Umberto Ruzzier (preparato su storia dell’aviazione) ed Ernesto Marcello Latini (tabaccaio di Monte Porzio Catone).
  • Infine, Massimo Inardi, il supercampione espero di musica classica del XVIII e XIX secolo, si aggiudicò la terza finale, battendo Giampaolo Lusetti e Anna Mayde Casalvolone.

Si arrivò così alla finalissima del 10 giugno 1972, alla quale parteciparono i vincitori delle tre finali. Vinse Massimo Inardi, che proprio da allora fu chiamato il campionissimo di “Rischiatutto”.

 

Le finali del 1974

Il successo del programma fu tale che le numerosissime richieste dei telespettatori convinsero la Rai a produrre altre due edizioni di “Rischiatutto”, che andarono in onda nel ’73 e nel ’74. Alle finali nel 1974 parteciparono i campioni di queste due edizioni.

  • La semifinale si svolse il 18 maggio 1974. Vi parteciparono nove concorrenti divisi in gruppi di tre: Domenico “Giacomino” Piovano, Gabriella Mondello e Giuseppe Puzzo; Maria Luisa Migliari, Lidia Baccaglini e Antonio D’Urso; Angelo Cillo, Roberta Bestetti ed Enzo Bottesini. I vincitori delle semifinali furono Gabriella Mondello, Maria Luisa Migliari e Antonio D’Urso.
  • La finale si svolse il 25 maggio 1974. Vinse Maria Luisa Migliari, esperta di gastronomia. Antonio D’Urso (esperto di storia della Repubblica Italiana) si piazzò secondo e Gabriella Mondello (esperta di vita e opere di Giovanni Verga) terza.

 

Massimo Inardi

Tra i campioni di “Rischiatutto”, Massimo Inardi merita una menzione particolare. Parapsicologo, esperto di musica classica, vinse più di 48 milioni di lire, cifra astronomica per l’epoca. Era così concentrato e preparato che la stampa l’accusò di “leggere” le risposte nella mente di Mike Buongiorno. Per dissipare ogni dubbio, sul foglio del presentatore c’erano solo le domande, mentre le risposte erano su un altro foglio letto da Sabina Ciuffini, valletta del programma.

Inardi fu campione di “Rischiatutto” dal 2 dicembre del 1971 al 27 gennaio 1972. Fu eliminato, pur conoscendo la risposta esatta della domanda decisiva, da un banale lapsus. Ma il “Signor No” Ludovico Peregrini fu inflessibile: “La prima risposta è quella che conta”.

 

E seguendo il palinsesto di Tivu la Guida saprete quando andranno in onda le nuove puntate di “Rischiatutto”.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/televisione