Il Giorno della Memoria in TV, programmazione completa: una settimana di speciali per non dimenticare le vittime dell’Olocausto

Giorno della Memoria 2024Il 27 gennaio è una data che riecheggia nella storia contemporanea con un messaggio di riflessione e memoria. Istituito nel 2005 dalle Nazioni Unite, il Giorno della Memoria è dedicato al ricordo delle vittime dell’Olocausto e alle atrocità commesse dai regimi nazisti. La televisione italiana, in questo solenne anniversario, si fa portavoce di questa commemorazione attraverso una serie di speciali e film che si snodano su più giornate.

Scopriamo insieme la programmazione sul Giorno della Memoria 2024, tra film, documentari e interviste.

Mercoledì 24 Gennaio

Quando Hitler Rubò il Coniglio Rosa – Rai 1 ore 21.20

La rassegna si apre con Quando Hitler Rubò il Coniglio Rosa, un film che ci trasporta nella Berlino del 1933. Racconta la storia di Anna Kemper, bambina ebraica di 9 anni, e della sua famiglia, costretta a fuggire a causa dell’ascesa di Hitler. Diretto da Caroline Link, il film è un adattamento del romanzo di Judith Kerr e si distingue per l’approccio narrativo, capace di mescolare leggerezza e ottimismo con il dramma storico.

Giovedì 25 Gennaio

I Dimenticati di Sachsenhausen – Rai Storia ore 21.10

Il documentario si focalizza sulle vicende dei prigionieri italiani deportati nel campo di concentramento di Sachsenhausen. Un’importante testimonianza che illumina uno dei campi più estesi e attivi del regime nazista, rivelando storie di sofferenza e coraggio attraverso interviste e ricerche.

Venerdì 26 Gennaio

Per un nuovo domani, con Liliana Segre – Rai 3 ore 21.20

La docufiction Per un nuovo domani andrà in onda in prima serata su Rai 3 il 26 gennaio 2024, alla vigilia del Giorno della Memoria. Diretto dal regista Luca Brignone e interpretato da Neri Marcorè, il film è tratto dal libro L’orizzonte chiuso e racconta la storia di 70 ebrei che tra il 1941 e il 1943 furono costretti all’internamento libero a Castelnuovo di Garfagnana.

Attraverso una narrazione delicata, la docufiction mette in luce il rapporto che si instaurò tra gli internati e la comunità locale, fatto di gesti di solidarietà ma anche di diffidenza. Non mancano però momenti di condivisione e aiuto reciproco. Nonostante l’internamento fosse definito “libero”, di fatto si trattava di un confino coatto.

Il protagonista della narrazione è Israel Meier, medico pediatra polacco trasferitosi a Pisa, interpretato da Neri Marcorè. L’attore è noto al pubblico per la partecipazione a Questo nostro amore 80, I Medici 3, nonché per essere la voce fuori campo di un’altra docufiction Rai commemorativa, Figli del destino.

L’anello ritrovato – Rai 3 ore 16.00

L’anello ritrovato è un cortometraggio prodotto da Stand By Me per Rai Kids, che racconta una storia di amicizia e memoria storica. Ambientato ai giorni nostri, narra di due adolescenti, Cecilia e David, che trovano un anello con le iniziali G M. Si mettono così alla ricerca della storia del proprietario, scoprendo che apparteneva a Giacomo Moscati, un ragazzo ebreo vissuto a Roma durante l’occupazione nazista.

Attraverso l’intreccio tra finzione e animazione, il corto ricostruisce la vita della comunità ebraica romana nel 1943, quando il 16 ottobre i nazisti chiesero 50 kg d’oro agli ebrei, per poi effettuare un rastrellamento al Ghetto con l’arresto di 1023 persone.

Storie della Shoah in Italia: i Giusti – Rai 3 ore 23.10

Storie della Shoah in Italia: i Giusti è un documentario prodotto dalla Fondazione Museo della Shoah e trasmesso su Rai 3 il 26 gennaio in seconda serata. Diretto da Alessandro Arangio Ruiz, si concentra sulle vicende dei Giusti tra le Nazioni, quegli uomini e quelle donne che rischiarono la propria vita per salvare anche un solo ebreo dalla deportazione e dallo sterminio durante l’occupazione nazifascista in Italia.

Attraverso interviste e testimonianze inedite, il documentario ricostruisce le storie di alcuni Giusti: dal cardinale Boetto al giovane scout genovese Mario Martella, da Nicoletta Teglio che racconta del padre Massimo, riconosciuto Giusto nel 2021, fino ad Alberto Zapponini, salvato quando era bambino da una famiglia di Giusti. Un ritratto commovente dell’umanità che seppe opporsi al male anche nei momenti più bui.

Sabato 27 Gennaio

L’anello ritrovato – Rai Gulp ore 17.50

In occasione della Giornata della Memoria, Rai Gulp propone in replica il toccante cortometraggio L’anello ritrovato.

Maratona Rai Movie – dalle ore 19.00

Rai Movie propone una programmazione speciale interamente dedicata alla Shoah. Verranno trasmessi capolavori come Lezioni di persiano, pellicola del 2020 che segue le vicende di Gilles, un giovane deportato nei campi di sterminio costretto a fingersi persiano per avere salva la vita; Andremo in città, film del 1966 diretto da Nelo Risi, ambientato nella Jugoslavia della Seconda Guerra Mondiale; e Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma (2020). Una maratona per non dimenticare una delle pagine più buie della nostra storia.

Schindler’s List – Rete 4 ore 21.20

Su Rete 4, come di consueto, andrà in onda in prima serata il capolavoro di Steven Spielberg Schindler’s List – La lista di Schindler, basato sulla vera storia dell’industriale tedesco Oskar Schindler, che salvò oltre mille ebrei dai campi di concentramento nazisti. Il film, girato quasi interamente in bianco e nero, è considerato una delle migliori e più realistiche rappresentazioni cinematografiche della Shoah, grazie anche alle magistrali interpretazioni di Liam Neeson, Ben Kingsley e Ralph Fiennes. Premiato con 7 Oscar, è un’opera fondamentale per ricordare l’Olocausto e mantenere viva la memoria.

Documentari su Focus – dalle ore 21.05

Focus ha pensato a una programmazione di documentari che approfondiscono vari aspetti legati alla Shoah. Tra questi, Vita quotidiana ad Auschwitz – un giorno di ordinario terrore, che attraverso immagini d’archivio e interviste ricostruisce la vita all’interno del campo di concentramento, fatta di privazioni, lavoro forzato e continuo terrore. Segue Senza via di scampo – La vera storia di Anna Frank, che ripercorre la vicenda della ragazza divenuta il simbolo dell’Olocausto, dalla Germania nazista fino al tragico epilogo, attraverso il racconto del padre. Infine, Fossoli – Anticamera per l’inferno illustra la storia del campo di concentramento italiano da cui partirono i convogli con gli ebrei diretti ai lager nazisti, un luogo fondamentale per comprendere la persecuzione degli ebrei nel nostro paese.

Auschwitz: Memorie della Shoah – Nove ore 21.25

In onda su Nove, un documentario che tratta la storia e i drammatici fatti del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, il più grande complesso concentrazionario del regime nazista. Verrà ricostruita l’infernale macchina di morte che causò la deportazione e lo sterminio di oltre un milione di persone. Un viaggio nella memoria del simbolo dell’orrore e delle sofferenze inflitte dai nazisti.

Un sacchetto di biglie – Rai 2 ore 21.10

Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Joseph Joffo, il film del 2017 diretto da Christian Duguay racconta la storia vera di due fratelli ebrei, Joseph e Maurice, che nella Francia occupata dai nazisti nel 1942, all’età di 10 e 12 anni, intraprendono un viaggio per sfuggire alle persecuzioni razziali e ricongiungersi con i genitori nella zona libera. Inizialmente spensierati e dediti ai giochi, i due protagonisti si ritrovano a dover affrontare immense difficoltà e pericoli per la loro sopravvivenza, in una toccante storia di coraggio e fratellanza.

Lunedì 29 Gennaio

Il Re Degli Scacchi – Cielo ore 21.15

Il Re degli Scacchi è una pellicola del 2021 di Philipp Stölzl. Tratto dal romanzo postumo “La Novella degli Scacchi” di Stefan Zweig, il film racconta la storia di Josef Bartok, notaio viennese arrestato nel 1938 dalla Gestapo in seguito al rifiuto di collaborare con i nazisti.

Rinchiuso in isolamento in una piccola camera d’albergo, Bartok trova il modo di occupare le lunghe giornate grazie a un libro sugli scacchi, che ben presto diventa per lui fonte di conforto. Ambientato nell’Austria dell’occupazione hitleriana, il film mescola abilmente gli elementi del dramma storico con una forte tensione psicologica, grazie anche all’intensa interpretazione nel ruolo di protagonista di Oliver Masucci, recentemente apparso in The Swarm.

Una storia di resistenza e forza di volontà individuale, da non perdere il 29 gennaio alle 21.15 su Cielo, per il ciclo “Shoah – I giorni della memoria”.

Come l’anno scorso, la programmazione televisiva propone numerosi contenuti dedicati alla memoria della Shoah, tra film, documentari e docufiction. Un palinsesto ricco che, dinanzi al graduale tramonto dei testimoni diretti di quella tragedia, si assume il compito di trasmettere il ricordo alle nuove generazioni, educandole al rifiuto di ogni forma di discriminazione e violenza.

Per rimanere aggiornato su tutti i programmi di approfondimento, i documentari più interessanti e i programmi di intrattenimento della televisione italiana, continua a seguire tivù la guida.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.

Previous Image
Next Image

info heading

info content