Figli del Destino: su Rai 1 la docu-fiction evento

Figli del Destino Rai 1 docufictionS’intitola “Figli del destino” la docu-fiction Rai che racconta la storia delle Leggi Razziali dal punto di vista di quattro bambini ebrei sopravvissuti al Fascismo e alla Seconda Guerra Mondiale. Una pellicola che verrà trasmessa su Rai 1 in un unico appuntamento. Scopriamo trama, cast e quando va in onda.

La trama di “Figli del destino”

La docu-fiction realizzata da Red Film in collaborazione con Rai Fiction (con la regia di Francesco Miccichè e Marco Spagnoli) arriva sulla rete ammiraglia a pochi mesi dall’80esimo anniversario della promulgazione delle vergognose leggi razziali (avvenuta nell’autunno del 1938) che vide l’allontanamento dalle scuole di studenti e docenti ebrei e il licenziamento dei dipendenti pubblici.

E proprio loro sono i protagonisti della trama di “Figli del destino”. Il film ricostruisce nella forma della fiction l’esperienza di Liliana Segre, Lia Levi, Tullio Foà e Guido Cava, 4 bambini che si trovano a dover fare i conti con le leggi razziali e la scoperta di essere considerati, all’improvviso, diversi rispetto ai loro compagni e appartenenti ad una razza inferiore.

Il film-tv ripercorre le paure, le umiliazioni, le discriminazioni, la fuga e la lotta per la vita di semplici bambini che non capiscono le ragioni per cui improvvisamente tutti gli voltano le spalle. A raccontare la storia di come si è arrivati alle leggi razziali, la voce fuori campo di Neri Marcorè.

Il cast

Ricchissimo il cast di protagonisti che partecipano al docufilm di Rai Fiction. Tra questi i volti noti (attori di molte fiction di successo) di: Massimiliano Gallo, Massimo Poggio, Valentina Lodovini, Patrizio Rispo. A completare il cast i giovani Chiara Bono, Giulia Roberto, Catello Alfonso Di Vuolo e Lorenzo Ciamei, che interpretano i protagonisti da bambini.

Quando va in onda

“Figli del destino” andrà in onda in un unico imperdibile appuntamento mercoledì 23 gennaio, in prima serata, su Rai 1. Per rimanere aggiornati sulle ultime novità in arrivo in tv, seguite  Tivù La Guida.